Ultimo aggiornamento il 6 gennaio 2025

"Mala tempora currunt": dopo l'elezione di Lorenzo Fontana a Presidente della Camera dei Deputati (3a carica di Stato), oggi il giuramento del Governo Meloni. Ministra della Famiglia, della natalità e delle pari opportunità: Eugenia Roccella. Vediamo di chi stiamo parlando.

Il Governo Meloni che ha prestato giuramento oggi, 22 ottobre 2022 (ap photo su rainews.it)

 _MduL, 22 ottobre 2022_ 

Il Presidente CM, G. Meloni (liberopensiero.eu)
Si, è vero, Giorgia Meloni ha raggiunto tanti traguardi impensabili: dalla ministra più giovane all'essere il primo Presidente del Consiglio Italiano donna. Sì, è vero, se è arrivata in poco meno di 10 anni a questo incredibile risultato è solo merito suo e di nessun altro. Si, è vero, ha fatto tutta la gavetta possibile ed immaginabile e si è sempre migliorata, studiando financo più lingue straniere, in modo da poter meglio relazionarsi all'estero...tutto questo è vero, e non si può non concederle il dovuto e meritato rispetto, ma resta il fatto che è la rappresentante dell'estema destra, con principi, aspirazioni ed obiettivi propri di questa parte politica/sociale.

Testimonianza di ciò, già le prime nomine della nuova maggioranza parlamentare uscita dalle ultime elezioni: Ignazio La Russa Presidente del Senato (2a carica dello Stato che significa che se il Presidente della Repubblica si dovesse trovare impossibilitato all'esercizio della carica, subentra nelle funzioni proprio il Presidente del Senato. Nomina, indubbiamente divisiva, ma, quantomeno, comprensibile, posto che Ignazio La Russa è stato ed è il co-fondatore del partito della Meloni, Fratelli d'Italia) e Lorenzo Fontana, leghista, Presidente della Camera dei Deputati (come detto, 3a carica dello Stato), la cui nomina può essere interpretata solo e soltanto come un chiaro e preciso schiaffo istituzionale e morale, oltre che politico.


LORENZO FONTANA: PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI 


Il Presidente della Camera L. Fontana (dire.it)
Nulla da obiettare sull'uomo, per carità, non lo conosciamo (e non abbiamo voglia di farlo), ma sul politico abbiamo tanto da dire e da obiettare. Altro che nomina divisiva, altro che affronto alle Istituzioni, questa è una nomina chiaramente indicativa del taglio che avrà il governo neo-eletto.

Inutile in questa sede ricordare chi è, infatti, Lorenzo Fontana. Di lui abbiamo avuto modo di parlare, hainoi, in più occasioni, avendo lo stesso rivestito diversi incarichi ed essendo stato financo Ministro della Famiglia e della disabilità nel primo governo Conte (in quota 5stelle/Lega).

Queste le sue posizioni in materia di diritti civili ed in particolare di diritti Lgbtqi+, così come esposte nel tempo e da noi sottolineate nei nostri articoli/post. Anzi, se avete voglia di ripassare il suo pensiero, ecco i nostri post che parlano di lui:
Post: "Nuovo Governo: ecco chi è Lorenzo Fontana, Ministro della famiglia e disabilità"
Post: "Diritti Lgbtq: come va in Italia? - Va male!! La posizione del neo-Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in merito al Gay Pride, ai diritti Lgbtq ed alle donne..."
Post: "Notizie Flash: ecco cosa è successo in questi mesi estivi nel mondo Lgbtqi - Le istituzioni"
Post: "
Reazioni (più o meno 'scomposte') alla partecipazione del sottosegretario alle Pari Opportunità, Vincenzo Spadafora, al Gay Pride di Pompei"
Post: ""Mala tempora currunt": da un articolo della giornalista Camilli per Internazionale.it, lo spunto per elencare i (tanti) fatti che testimoniano la paurosa erosione dei diritti civili e dei diritti della donna in particolare".
 
 
EUGENIA ROCCELLA: MINISTRA DELLA FAMIGLIA, DELLA NATALITA' E DELLE PARI OPPORTUNITA' 


Il Ministro della Famiglia, Eugenia Roccella (dire.it)
Con queste premesse, alcuna sorpresa nel sentire i nomi dei Ministri (ed anche dei Ministeri, posto che hanno cambiato anche i nomi di quest'ultimi, dando un enfasi sovranista evidente) del governo Meloni ed in particolare il nome di Eugenia Roccella a Ministra della Famiglia, della natalità e delle pari opportunità (così è stato rinominato il ministero della famiglia).

Anche in questo caso, non conoscendola personalmente, siamo sicure sia una persona meravigliosa e valevole, ma le sue posizioni politiche e le sue esternazioni ci lasciano profondamente interdette e spaventate. Chi è e da dove viene lo potete scoprire facilmente, a tal fine, in calce vi diamo il link ad alcuni articoli che ve la raccontano. Ciò che a noi interessa segnalarvi sono le sue posizioni proprio sulle persone e diritti che è chiamata a tutelare come ministro. Negli archivi resta una carrellata di dichiarazioni, eccone alcune:
è contro la pillola RU 486,
è contro le unioni civili, 
è contro la procreazione assistita, 
è contro il piano Lgbt+ approvato da Draghi in uno degli ultimi Cdm. 
Per quanto riguada, poi, l'aborto, l'ultima sortita del 25 agosto è del seguente tenore: "Io sono femminista e femministe non hanno mai considerato l’aborto un diritto. L’aborto è il lato oscuro della maternità". 

Questi alcuni degli articoli che vi parlano di lei:
Articolo "Eugenia Roccella, chi è la ministra della Famiglia e Natalità nel governo Meloni" di Lorenzo De Cicco per repubblica.it del 21/10/2022
Articolo "Chi è Eugenia Roccella, nuova ministra della Famiglia, Natalità e Pari opportunità nel governo Meloni" di Annalisa Cangemi per fanpage.it del 21/10/2022;
Articolo "Chi è Eugenia Roccella, la nuova ministra della Famiglia, Natalità e Pari Opportunità" su tg24.sky.it del 21/10/2022;
Articolo "La nuova ministra per la Famiglia e la natalità è ultraconservatrice" su ilpost.it del 22/10/2022
 
E non c'è altro da dire.
MduL

Nessun commento:

Posta un commento