Ultimo aggiornamento il 24 marzo 2024

Celesbian


n.b.: PER ANDARE SUBITO ALLE ALTRE PAGINE CELESBIAN: DIGITA "CTRL e FINE"

Premessa: si definiscono "Celesbian" le donne famose apertamente e pubblicamente lesbiche o donne che, comunque, hanno dichiarato loro stesse aver avuto esperienze o non aver nulla in contrario ad avere esperienze saffiche....In questa pagina ce ne sono tante, ma sono solo la minima parte del totale...Sono infatti riportate quelle più o meno ufficialmente dichiarate, per i rumors, nel caso, vi riportiamo le fonti...
Qui troverete solo alcuni dei tanti nomi di donne famose che hanno, più o meno, dichiarato di essere bisessuali e/o lesbiche, perché il loro numero, per fortuna, è in continuo aumento e non è possibile aggiornare tutto in tempo reale. Lo stesso dicasi per le varie storie d'amore che mutano spesso e troppo velocemente.
Comunque, per farsi un idea dalla quale partire per sapere quante e quali sono le lesbiche famose, qui va benissimo. Per rimanere sempre aggiornate, in tempo reale, invece, andate con fiducia nel sito lezpop.it, dove vengono riportati tutti i 'rumors' più recenti...

* * * * * - * * * * *

AGUILERA (Christina Aguilera)

(New York, 18 dicembre 1980)
Christina María Aguilera è una cantautrice, produttrice discografica e attrice statunitense. È considerata una delle cantanti più popolari e di maggior successo del nuovo millennio.
Il 19 novembre 2005 la Aguilera si è sposata con il produttore americano Jordan Bratman, e nel gennaio 2008 a Los Angeles è diventata mamma di un maschietto, chiamato Max Liron Bratman.
Nell'ottobre del 2010 la Aguilera annuncia inaspettatamente la separazione dal marito Jordan Bratman ed avvia l’iter per il divorzio. Christina Aguilera è tra le Celesbian poiché ammette che le piace baciare le donne ed è un avvocato feroce per la salvaguardia dei diritti dei gay.

_____ * * * * * _____

BABBIT (Jamie Babbit)
(Jamie Babbit)
(Shaker Heights, 16 novembre 1970)
Jamie Babbit è una regista, produttrice cinematografica e sceneggiatrice statunitense. È nota soprattutto per aver diretto alcuni dei più popolari film a tematica LGBT, tra i quali: “Itty Bitty Titty Committee” e “But I’m a cheerleader”.  Ha diretto anche numerosi spettacoli televisivi ed alcuni episodi delle serie tv: The L Word, Gilmore Girls, Nip/Tuck e Ugly Betty.
Jamie è un personaggio importante, anche perché fa parte del consiglio della Associazione “POWER UP”, nata per promuovere la visibilità delle lesbiche ad Hollywood, che detiene sempre più margini di potere nel mondo Hollywoodiano.
Nel 1996 la Babbit ha incontrato la sua attuale compagna, la produttrice cinematografica Andrea Sperling, con la quale ha collaborato per diversi progetti. Vivono a Los Angeles con i loro due figli.
(Jamie Babbit con la compagna Andrea Sperling)


Film: Frog Crossing (cortometraggio) (1996) - Gonne al bivio (But I'm a Cheerleader) (1999) - Sleeping Beauties (cortometraggio) (1999) - Stuck (cortometraggio) (2001) - A Memoir to My Former Self (cortometraggio) (2004) - The Quiet (2005) - Itty Bitty Titty Committee (2007) -






_____ * * * * * _____

BAEZ (Joan Baez)

(9 January 1941)
Cantautrice americana, nata come Joan Chandos Baez a Staten Island, a New York.
Hits: There But For Fortune (1965), The night they drove ol' dixie down (1971)
Albums: Joan Baez (1960), Joan Baez, volume 2 (1961), Joan Baez in concert (1962), Joan Baez in concert, part 2 (1963), Joan Baez 5 (1964), Joan Baez in San Francisco (1964), Farewell, Angelina (1965), Noel (1966), Joan (1967), Baptism: A journey through our time (1968), Any day now (1968), David's album (1969), One day at a time (1970), Blessed are....(1971), Carry it on (soundtrack, 1971), Come from the shadows (1972), Gulf winds (1976), Very early Joan (1982), Diamonds and rust in the Bullring (1989), Play me backwards (1992), Ring them bells (1995), Live at Newport (1996), Gone from danger (1997), Dark chords on a big guitar (2003), Bowery Songs (2005) - Website: www.joanbaez.com
Da sempre paladina di cause sociali, tra cui quelle relative al mondo Lgbtq, è stata qui inserita perché  negli anni 2000 arrivò ad una piccola, grande confessione: tra i più grandi amori della sua vita, oltre Bob Dylan, la cantante annoverava anche una giovane donna conosciuta ed amata quando aveva diciannove anni. Una storia durata solo un anno ma che aveva lasciato in lei un bellissimo ricordo. [Fonte: queerblog.it]

_____ * * * * * _____

BALASKO (Josiane Balasko)

(Parigi, 15 aprile 1950)
Josiane Balasković, meglio conosciuta come Josiane Balasko, è una regista, attrice, sceneggiatrice e scrittrice francese.
Nata in una famiglia di immigrati jugoslavi, frequenta una scuola di grafica e poi inizia a dedicarsi alla commedia, unendosi alla celebre compagnia dello Splendid, dove la Balasko rivela tutto il suo talento comico. Negli anni settanta inizia a dedicarsi al cinema, interpretando per lo più ruoli da attrice comica e da "anti-sex symbol".
Dal 1985 all'attività di attrice unisce quella di regista, con il film “Sac de nœuds”, con Isabelle Huppert. Nel 1996 ha vinto il Premio César per la migliore sceneggiatura per il film a tematica lesbica “Gazon Maudit”, tradotto con l’osceno titolo italiano di “Peccato che sia femmina” (scandaloso titolo, visto che ingenera confusione con un nostro precedente film). Nel 2000 ha vinto il Premio César onorario (César d'honneur). Nel 2004 ha anche pubblicato il suo primo romanzo, “Cliente”.
La Balasko, sposata con anche una figlia, ha dichiarato pubblicamente di essere lesbica.

Curiosità: nel 2009 ha interpretato la protagonista, la portiera Renée, nella trasposizione cinematografica di Mona Achache del libro “L’eleganza del riccio” di Muriel Barbery.

_____ * * * * * _____

BALDWIN (Ireland Baldwin)

(23 ottobre 1995)
Ireland Eliesse Baldwin, è una modella americana, famosa fino ad oggi soprattutto per essere l'unica figlia di Kim Basinger ed Alec Baldwin. I suoi genitori, della cui fama è inutile qui indagare, basti pensare a "9 settimane e 1/2" oppure a "L.A. Confidential" per Kim Basinger ed a tanti film e telefilm per Alec Baldwin, il più famoso dei tre fratelli attori, sono rimasti sposati dal 1993 al 2002 ma il divorzio è stato davvero turbolento, al punto che Baldwin ha intrapreso una lunga e dura battaglia legale per poter continuare a vedere e frequentare la figlia Ireland. Comunque, dopo tanti anni e battaglie, pare che le cose si siano almeno in parte appianate ed ora Ireland può gestire il rapporto anche con il padre, dal quale ha avuto una sorella, la piccola Carmen Gabriela Baldwin, nata lo scorso 23 Augusto 2013 dal matrimonio del 2012, con la sua ex-insegnante di ginnastica, di 27 anni più giovane, Hilaria Thomas.



E' qui tra le celesbian perchè, malgrado la giovane età, ha già fatto molto parlare di se per la sua storia d'amore con la rapper americana Angel Haze, di quattro anni più grande. Le due donne hanno ampiamente ed inequivocabilmente esplicitato il loro amore sia con foto sui social network che con le interviste ai vari quotidiani. Onore al merito al loro ardimento.





_____ * * * * * _____


BARRYMORE (Drew Barrymore)

Sopra: Drew Barrymore
Sotto: Nancy Juvonen e Drew&Nancy
(Culver City, Los Angeles 22 febbraio 1975)
Drew Blyth Barrymore è un'attrice, produttrice cinematografica e regista statunitense. Della sua vita privata si può dire che, nel 1994 è stata sposata con il barista gallese Jeremy Thomas, poi, tra il 2001 ed il 2002, con il comico Tom Green. Ha frequentato anche Fabrizio Moretti, batterista dei The Strokes, e Sam Rockwell, col quale ha recitato in tre pellicole e Ed Westwick. Infine, è stata fidanzata con l'attore Justin Long, conosciuto sul set di “La verità è che non gli piaci abbastanza” di cui è anche produttrice. Nel 2012, invece, ha sposato il consulente d'arte Will Kopelman, figlio dell'ex amministratore delegato di Chanel Arie Kopelman. La coppia ha due figlie: Olive, nata il 26 settembre 2012 e Frankie, nata il 22 aprile 2014. Quindi, nel 2016 viene annunciato il divorzio dopo quasi quattro anni di matrimonio.
Il coming out nel 2003, allorquando ha dichiarato di essere bisessuale. A lungo, infatti, Drew Barrymore ha reso pubblici soltanto i suoi rapporti con gli uomini, tenendo nascosta e segreta la sua bisessualità per tutti questi anni.
Ciò detto, già nel 1995, la Barrymore e la sua partner, Nancy Juvonen, hanno creato la casa di produzione Flower Films.

Films: ET (1982), Bad Girls (1994), Boys on the Side (1995), Batman forever (1995), Everyone Says I Love You (1996), Never Been Kissed (1999), Charlie's Angels (2000), Confessions of a Dangerous Mind (2002), Charlie's Angels : Full Throttle (2003), Duplex (2003)
Autobiography: Little Girl Lost (1990)

_____ * * * * * _____

BAXTER (Meredith Baxter)

Dall’alto in basso, da sinistra a destra:
Meredith Baxter – La Baxter un più matura –
Meredith&Nancy Locke – Meredith&Nancy
(21 giugno 1947)
Meredith Baxter, anche nota, per alcuni anni, come Meredith Baxter-Birney, è una attrice e produttrice americana.
Da noi, in Italia, è conosciuta soprattuto per il ruolo della mamma (tra gli altri anche di Michael J. Fox), interpretato nella serie cult degli anni ’80 “Casa Keaton” (“Family Ties”).
E’ stata costretta a fare coming out diversi anni fa, allorquando fu scoperta dai fotografi mentre era in una crociera con la sua patner, Nancy Locke.
Meredith, infatti,  pur essendosi sposata per ben quattro volte ed aver avuto cinque figli (dal 1966 al 1971 è stata sposata con Robert Lewis Bush, con cui ha avuto due figli; Theodore Justin Bush e Eva Whitney Bush. Dal 1974 al 1990 è stata sposata con l'attore David Birney, con cui ha avuto tre figli; Kathleen Jeanne Birney e i gemelli Peter David Edwin Birney e Mollie Elizabeth Birney. Dal 1995 al 2000 è stata sposata con l'attore e scrittore Michael Blodgett), nel dicembre 2009 fa coming out, si dichiara lesbica e rende pubblica la relazione con la compagna Nancy Locke, che sposa nel dicembre 2013.

_____ * * * * * _____

BEARSE (Amanda Bearse)

Da sin in alto, in senso orario:
Amanda Bearse – Amanda Bearse più matura -
Amy Shomer - Amanda&Sandra Bernhard 
(9 August 1958)
Amanda Bearse è un’attrice e regista americana, nata a Winter Park, Florida. Ha studiato recitazione al New Yord City’s Neighborhood Playhouse ed ha recitato vicino a Marcy D’arcy nella commedia “Married with children”.  Nel 1981, appena trasferitasi a New York, dopo la sua infanzia in Florida ed Atlanta, ha iniziato una relazione con Sandra Bernhard. Il loro rapporto è durato due anni e mezzo. Ora vive a Los Angeles, insieme a sua figlia Zoe e la sua compagna, Amy Shomer, produttrice per la TV commerciale e fondatrice del movimento POWER UP per la promozione lesbica nel cinema americano.
In ogni caso, onore al merito a questa donna perché ha fatto coming out nel pieno della sua carriera artistica, tra le prime in assoluto, nel lontano 1993, nel “The Advocate”, ben cinque anni prima del famoso coming out della celeberrima Ellen Denegeres. Ha adottato anche una figlia, Zoe.

Films: Fright Night (1985), Fraternity Vacation (1985), The Doom Generation (1995), Give or take an inch (2003) - TV: All my children (1982-1984), Married with children (1987-1997), Here Come The Munsters (1995), Dharma and Greg (1999-2000, director), Here! Family (2005), The Big Gay Sketch Show (2007, director)

_____ * * * * * _____

BECHDEL (Alison Bechdel)

(Lock Haven, Pennsylvania, 10 settembre 1960)
Alison Bechdel è una fumettista statunitense, famosa per la serie di fumetti intitolata “Dykes To Watch Out For” (“Lesbiche a cui fare attenzione”) che racconta le vicissitudini di un gruppo di lesbiche e dei loro amici. Nel 1992, una volta trasferitasi nelle vicinanze di Burlington, ha conosciuto la scrittrice Amy Rubin , che è stata la sua compagna, (e poi anche moglie con cerimonia civile a San Francisco nel febbraio 2004) fino al 2006.




_____ * * * * * _____

BELLO (Maria Elena Bello)

(Norristown, 18 aprile 1967)
Maria Elena Bello è un'attrice americana famosa qui da noi per aver interpretato Anna Del Amico nella serie "E.R. - Medici in prima linea", tra il 1997 ed il 1998, ed ora ancora più conosciuta grazie al telefilm, per ora in onda sulle reti italiane, "Prime Suspect", dove è il detective Jane Timoney, protagonista assoluta (comunque, per completezza, è bene dire che la Bello ha recitato anche in diversi film, alcuni anche di discreto successo ed è stata la protagonista della serie tv "Touch" dove interpreta Lucy Robbins).

Ebbene, Maria Elena Bello ha fatto coming out nel corso del 2013. Merito di questa sua coraggiosa iniziativa (haimè, ancora bisogna parlare di coraggio) il sostegno datole da tutta la sua famiglia.  La famiglia della Bello, infatti, ha giocato, in questo caso, un ruolo fondamentale e positivo nella pubblica dichiarazione dell'attrice. Sembra infatti che, oltre al sostegno datole da tutta la sua famiglia d'origine, italo-polacca, sia stato proprio suo figlio, Jackson Blue McDermott (avuto con l'ex fidanzato Dan McDermott) a sollecitarla affinché rendesse pubblica la sua omosessualità, dicendole  "Mamma, l'amore è l'amore, chiunque tu ami" (Bravo cucciolo!). E così lei ha fatto: ha reso pubblica la sua omosessualità ed ha posto alla luce del sole il suo rapporto con la sua attuale compagna, Clare Munn.
Sennonché, haimé, nel 2016 le due donne si sono lasciate e la Bello ha iniziato una relazione con l'attore Elijah Allan-Blitz.

_____ * * * * * _____

BENNETT (Jill Bennett)

(Fort Wayne, Indiana, 14 Agosto 1975)
Jill Bennett  è un’attrice americana. E’ conosciuta principalmente per il ruolo interpretato nel famoso film lesbico “And Then Came Lola”, nel quale recita anche la sua compagna, l’attrice Cathy DeBuono.
Bennett è lesbica dichiarata. Ha detto: “Hollywood è piena di lesbiche, ma nascoste (cioè non hanno fatto coming out). Sul punto, ha dichiarato “E’ la loro scelta, ma io non potevo farlo (di rimanere nascosta), è troppo importante per me”.
Chathy DeBuono – Jill&Cathy
E’ la co-protago_ nista della serie TV “Dante’s Cove” e della serie web lesbica “As well ad 3 way”, infine, è produttrice della serie web “We have to stop now” presentata nella sezione LGBT film festivals.
Website: www.jillbennett.com

_____ * * * * * _____

BERGQVIST (Kajsa Bergqvist)

Kajsa Berqvist
Kajsa Bergqvist, è Campionessa svedese di salto in alto, bronzo olimpico nel 2000 e campionessa mondiale nel 2005, ora in pensione, che a fine 2011 ha fatto coming out.
Kajsa, infatti, dopo aver divorziato con il regista svedese Måns Herngren l’anno prima, ha scelto di dichiarare al mondo intero di essere innamorata di una donna.
"Io e Kristina stiamo insieme da un po' e ci sentiamo al sicuro nella nostra relazione, per questo eravamo pronte per il coming out" ha raccontato l'atleta sulle pagine del magazine gay QX. Mossa inizialmente da un desiderio di privacy, ora Bergqvist ha concluso dicendo: "con Kristina tutto è fantastico. Non sono interessata a speculazioni e pettegolezzi, per questo ho scelto di fare coming out".

* * * * *

BERKELY (Elizabeth Berkely)

Elizabeth Berkely è un’attrice statunitense, da noi famosa soprattutto per essere stata la protagonista del film “Showgirls” (1995), con Gina Gershon (anche se il film ha rischiato di troncarle subito la carriera, viste le terribili recensioni sia sul film che sulla sua interpretazione). Ha poi recitato anche, tra gli altri, in “Il club delle prime mogli”; “Ogni maledetta domenica” e “La maledizione dello Scorpione di Giada”. Più di recente, ha avuto la parte di Julia Winston nella sesta stagione del telefilm CSI-Miami.
Da sin a des: Gina Gershon; Elizabeth Berkely nel film Showgirls;
Cindy Crawford; Elizabeth&Cindy
Gossip – fondati - sulla sua collega, Gina Gershon ce ne sono sempre stati, ma su di lei questo è uno dei primi, almeno da noi in Italia. Preceduto solo, proprio dal gossip su una presunta storia lesbica tra le due protagoniste del film “Showgirls” e cioè proprio tra Gina Gershon e la stessa Elizabeth Berkely. Comunque, a parte la chiara operazione di marketing, cui la Berkely è sempre stata molto attenta, vi sono le risultanze evidenti di un bacio saffico tra lei e la sua amica, da molti anni, Cindy Crawford (una delle modelle più famose e pagate degli anni ’90). Sono state fotografate mentre si baciavano dopo aver pranzato insieme in un ristorante di Beverly Hills. Sul punto, è doveroso ed opportuno segnalare, comunque, che le due donne si sono baciate proprio davanti ai fotografi, che non erano né appostati né nascosti, quindi non si tratta di scatti rubati, anzi. Detto questo, la Berkely ha avuto una relazione con l'attore e sceneggiatore Roger Wilson, e si è sposata nel 2003 con l'artista Greg Lauren, nipote di Ralph.

_____ * * * * * _____

BERNHARD (Sandra Bernhard)

Da sin: Sandra Bernhard – La Bernhard con Amanda Bearse 
- Madonna
(Flint, 6 giugno 1955)
Sandra Bernhard è una cantante ed attrice statunitense, nata a Flint nel Michigan. Agli inizi degli anni ’80 ha avuto una relazione di due anni e mezzo con l’attrice Amanda Bearse. Il 4 luglio 1998, ha avuto una figlia, Cicely Yasin Bernhard. Molto amica di Madonna negli anni 1980, le è stata attribuita anche una love story con la cantante. Difatti nel 1988 Madonna era apparsa sui giornali scandalistici per una sua presunta relazione con l’attrice-cantante. Le due parteciparono insieme anche al David Letterman Show. Le storie di Sandra Bernhard con altre donne, comunque, sono tante-tante di più…

TV: The Richard Pryor Show (1977), Roseanne (1991-1997), Will & Grace (1998), The L Word (2005) - Films: The King of comedy (1982), Hudson Hawk (1990), Wrongfully Accused (1998), Playing Mona Lisa (2000), Searching for Bobby D (2005), Dare (2009), See You In September (2009) - Albums: I'm your woman (1985), Without you I'm nothing (1988), Excuses for bad behaviour, I'm still here, damn it!... , Live And Beautiful, Everything Bad & Beautiful - Books: Confessions Of A Pretty Lady (1987), Love, Love, And Love, May I Kiss You On The Lips, Miss Sandra? (1998) - Website: www.sandrabernhard.com

* * * * *

BOLKAN (Florinda Bolkan)

(Uruburetama, 15 febbraio 1941)
Se già quelle della mia generazione fanno fatica a ricordarla, alle più giovani questo nome non dice niente, ma Florinda Bolkan, nome d'arte di Florinda Soares Bulcão, è stata un'attrice brasiliana, molto famosa negli anni ’70 ed ha lavorato con i più grandi registi dell’epoca.
Marina Cicogna e Anna Chigi.
(archivio. Pubblicato da Marcellino Fernando)
“Florinda Bolkan, ex compagna di Marina Cicogna, ora accanto alla nobildonna Anna Chigi, ha sempre ammesso con semplicità di preferire le donne. «perché con un uomo ci si può capire solo fino a un certo punto, mentre con una donna si ha un rapporto più diretto. Una donna non ha l'obiettivo di portarti a letto, non ti chiede di essere sexy. Non ti devi sforzare di entrare nella sua testa, ci sei già». Però, preferisce non darsi nessuna etichetta” (estratto dall’articolo di Giulia Cerasoli e Sabina Donadio, dal Settimanale "Chi" N. 6/15 febbraio 2006 – http://www.cinemagay.it/dosart.asp?ID=2853)

Tra i suoi film più famosi: Gli intoccabili, regia di Giuliano Montaldo (1968); La caduta degli dei, regia di Luchino Visconti (1969);  Metti una sera a cena, regia di Giuseppe Patroni Griffi (1969); Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, regia di Elio Petri (1970); Anonimo veneziano, regia di Enrico Maria Salerno (1970); Il comune senso del pudore, regia di Alberto Sordi (1976).

* * * * *

BONILLA (Michelle Bonilla)

Michelle Bonilla e, a des, la Bonilla come Harms

Avete probabilmente visto Michelle in TV o al cinema. Ha interpretato Harms paramedico del telefilm “ER” per più di dieci anni. Ha avuto anche un ruolo in Star Trek: Enterprise e ha  ottenuto una parte importante in Dr. Quinn, Medicine Woman, e in  decine di altri ruoli. Michelle come attrice messicana è un vero orgoglio per le lesbiche del suo paese.




* * * * *

BROWN (Rita Mae Brown)

(28 November 1944)
Rita Mae Brown è una scrittrice americana, nata a Hanover, in Pennsylvania. Nel 1981, Martina Navratilova, poco dopo aver ottenuto la cittadinanza statunitense, decise di rivelare il suo orientamento sessuale, in risposta alle speculazioni dei media circa la sua relazione con la scrittrice Rita Mae Brown, (la Navrátilová divenne una delle prime stelle dello sport ad annunciare di essere lesbica). Non risulta, comunque, siano rimaste insieme tanto tempo visto che nel 1983 risulta che la Navratilova aveva iniziato una storia con Judy Nelson (finita in modo travagliato nel 1991). 
Da sin: Rita Mae Brown da giovane - Martina Navratilova -
Rita Mae più matura - Fannie Flagg
Risulta, invece, che tra la fine degli anni settanta e gli inizi degli anni ottanta (anche se sul periodo non vi è certezza) la Brown avesse una relazione  con la scrittrice ed attrice Fannie Flagg, famosa nel mondo soprattutto per aver scritto il libro, ed anche la sceneggiatura del film da esso tratto, “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno”.


Books: Rubyfruit Jungle (1973), In her day (1976), Six of one (1978), Southern Comfort (1982), Sudden Death (Zwaar verlies)(1983), High hearts (1986), Bingo (1988), Wish you were here (1990), Rest in pieces (1992), Venus envy (1993), Murder at Monticello (1994), Pay Dirt, or Adventures at Ash Lawn (1995), Riding Shotgun (1996), Murder, She Meowed (1996), Rita will (autobiography, 1997), Loose Lips (1999) - Website: www.ritamaebrown.com

* * * * *

BUCSIS (Anastasia Bucsis)

Anastasia Bucsis è un'atleta canadese, speed skater, nata nel 1989 che, sfidando le autorità russe in vista delle Olimpiadi invernali di Sochi, ha dichiarato di essere orgogliosamente lesbica. L'atleta, infatti, pur avendo fatto coming out in famiglia già da due anni, ha rivelato per la prima volta in pubblico il suo orientamento sessuale proprio per contrastare la crescente omofobia dimostrata dal potere sovietico. 
Dice, la Bucsis, "Con tutto quel che accade in Russia non riesco a promuovere il messaggio di doversi nascondere". Anastasia Bucsis, così, si aggiunge alla lunga lista degli atleti che hanno pubblicamente criticato la legge anti-gay approvata dal Parlamento di Mosca e promulgata da Vladimir Putin. 
Tra questi, la svedese Emma Green-Tregaro, che finì sui giornali quando si presentò con uno smalto arcobaleno ad un evento in sostegno della comunità omosessuale russa organizzato durante i Campionati mondiali di atletica ed il neozelandese Blake Skjellerup che ha invece promesso di indo  ssare un simbolo LGBT durante la sua permanenza a Sochi, mentre l’australiana Belle Brockhoff, che ha fatto coming out nelle scorse settimane, preferisce evitare rischi (per gli stranieri è previsto il carcere)" 
[fonte: aftersantana.altervista.org].

* * * * *

BURROWS (Saffron Burrows)

Saffron Burrows (pinterest.com)

(22 ottobre 1972)
Saffron Burrows è un’attrice inglese, nata a Londra come Saffron Dominique Burrows. Tra i suoi film più famosi “In nome del padre” (1993) e “Troy” (2004).

Nel 2007 recita in Reign Over Me di Mike Binder ed entra nel cast della serie televisiva Boston Legal, dove interpreta Lorraine Weller. Nel 2008 è invece impegnata nella serie TV My Own Worst Enemy al fianco di Christian Slater.
Nel 2010 ha fatto parte dell'ultima stagione di Law&Order: Criminal Intent. Nel 2011 ha registrato una puntata di Bones, doveva far parte dello Spin-Off (The Finder) di questa serie ma non è stata confermata.
harrypotter.wikia.com
 
Dopo la fine dalla sua relazione con Mike Figgis, la Burrows, in una intervista, confessa quindi la sua bisessualità e il suo nuovo rapporto d'amore con l'attrice irlandese Fiona Shaw [nella foto qui a margine], con la quale si esibisce a teatro in "The Power Book", tratto dall'omonimo romanzo di Jeanette Winterson.
Attualmente non si conosce il nome della nuova compagna. Nel 2012 ha dato alla luce un figlio.

Saffron Burrows & Alison Balian (gma.yahoo.com)




Aggiornamento: nel 2014 la Burrows ha reso noto, grazie ad un'intervista rilasciata al "The Guardian" che già nel 2012 si era sposata con l'autrice televisiva (su tutti, per il programma Ellen De Generes) Alison Balian.
[Ma, per la notizia completa vedi il post su questo Blog: "Celesbian: reso pubblico, dopo due anni, il matrimonio tra Saffron Burrows & Alison Balian"]

* * * * *


CAMMERMEYER  (Margarether Cammermeyer)


Colonnello dell’esercito americano. Margarethe Cammermeyer ha fatto parte dei ranghi più alti della carriera di funzionario militare. Per anni ha contestato la politica militare che ne vietava l’accesso ai gay, e ha ottenuto l’introduzione di molti diritti. Dalla sua autobiografia Serving in Silence è stato realizzato il film Costretta al silenzio (1995) con Glenn Glose (vincitore di 3 Grammy).





* * * * *

CARANGI (Gia Carangi)

(29 January 1960 - 18 November 1986)
Topmodel americana della fine degli anni ’70, nata a Filadelfia. Purtroppo è diventata tossicodipendente ed è stata la prima donna in America a morire di AIDS. Nel 1998 è stato realizzato un film tv sulla sua vita, intitolato “Gia”, con Angelina Jolie ad interpretarla.




* * * * *

CARLTON (Vanessa Carlton)

(Milford, 16 agosto 1980)
Vanessa Lee Carlton è una cantautrice e pianista statunitense. Il suo singolo più famoso è "Thousand Miles", compreso nell’album “Be Not Nobody” (2002). Nel 2010, mentre si esibiva al Nashville Pride Festival (evento in onore della comunità GLBT), la cantante ha annunciato d'innanzi a 18.000 fan: "Non l'ho mai detto prima, ma sono orgogliosa di essere bisessuale". Considerato che la star era l'artista principale del festival, non stupisce che abbia dato un tale annuncio. In passato la Carlton ha frequentato musicisti, quali John Mayer ed il cantante dei Third Eye Blind, Stephan Jenkins...
Discografia: Be Not Nobody (2002) - Harmonium (2004) - Heroes & Thieves (2007) poi non so se ne ha fatti altri

* * * * *

CARTER (Nell Carter)

(13 September 1948 - 23 January 2003)
Attrice e cantante americana, nata come Nell Ruth Hardy a Birmingham, Alabama. Vinse il premio Tony Award per “Ain’t misbehavin”. E’ stata sposata e divorziata due volte: con l’uomo d’affari Georg Krynicki (1992) e con il produttore discografico Roger Larocque. Alla sua morte, amici e familiari furono sconvolti di scoprire che Nell aveva vissuto una vita lesbica nascosta. Nell ha avuto una figlia, Tracey Hardy, e due figli adottivi: Joshua e Daniel. La custodia dei suoi figli è stata affidata alla sua compagna, Ann Kaser.

Album: Ain't misbehavin' (as part of the cast, 1978)
Films: Hair (1979), Back roads (1981), Modern problems (1981), The grass harp (1995), The crazysitter (1995), The propietor (1996), Fakin' da funk (1997), Perfect fit (1999), Swing (2003)

* * * * *

CELENTANO (Rosalinda Celentano)

(Roma, 15 luglio 1968)
Rosalinda Celentano è un'attrice italiana. Figlia di Adriano Celentano e Claudia Mori e sorella minore di Rosita e Giacomo Celentano. Nel 1990 ha tentato la carriera di cantante, presentandosi con la canzone “L'età dell'oro” al Festival di Sanremo, dove ha raggiunto la finale nella sezione Giovani. Nel 1991 ha vinto quella che è stata l'ultima edizione della sezione Disco Verde del Festivalbar con la canzone “Quanti treni”. Nel 1994 conduce per il network supersix Videoone con DJ Roberto Onofri per 150 puntate. Nel 2004 si è fatta conoscere al pubblico internazionale grazie al ruolo di Satana nel film di Mel Gibson, “La passione di Cristo”. Per questa interpretazione ha ricevuto anche un premio al Global Festival Film di Ischia, nello stesso anno. Nel 2008 è nel cast di Cash, viaggio di una banconota, docufiction ideata da Giorgio John Squarcia e Francesca Fogar.
Da sin.: Simona Borioni - Simona&Rosalinda-
Monica Bellucci-Asia Argento

Appassionata di pittura e scultura, ha realizzato diverse opere. Nel 2010 è in tournée con l'opera teatrale Le quattro sorelle accanto a Lisa Gastoni.
Della sua omosessualità non ha mai fatto mistero, anzi. In un’intervista, sul punto ha detto di sé stessa: ““volevo nascere senza sesso già da piccola. Amando le donne, e degli uomini amando solo il cervello, non il pisello che considero un accessorio.”
Rosalinda & Simona
Nella stessa intervista, in risposta ad una domanda sui suoi rapporti con l’attrice Simona Borioni, Rosalinda ha svelato che con Simona è amore da vent’anni ”ma non siamo fidanzate per il momento, lei ha un compagno, un figlio. Mi andava di baciarla sulle labbra e allora? (…) Lei è l’unica donna che ha saputo rispettarmi anche nel corpo. Non sappiamo se sfocerà mai in qualcos’altro ma è un grande amore il nostro.” Ma non solo, nell’intervista continua sostenendo di avere un rapporto speciale non solo con Simona Borioni, ma anche con Monica Bellucci a cui dice però di essersi sottratta per il timore di vederla scappare via per un uomo e un figlio e su quella storia confessa che “Ho penato molto per lei. Quando ci vediamo ancora oggi abbiamo il magone.” Storia tutta diversa invece quella con Asia Argento: “con lei limoniamo; lei mi mette la lingua in bocca , la gente passa e ci guarda schifata  ma io non la ritraggo, è sangue del mio sangue”. Infine, ultima dichiarazione di Rosalinda nella intervista più volte citata: ”Sto ancora cercando uno sgurado che mi sfondi fisicamente. L’ho incontrato una sola volta, ma era di una donna: Simonetta Gianfelici".  (articolo pubblicato il 30/11/11 tra le News del Gossip del sito di Virgilio, qui: http://gossip.virgilio.it/news/rosalinda-celentano-choc-io-vergine-a-43-anni-ho-amato-monica-bellucci-asia-argento.html)
Segnalo ora anche l'intervista doppia fatta alle Iene dalla Celentano con la sua compagna, Simona Borioni, nel mese di dicembre del 2013 che tanto entusiasmo ha scatenato ma anche tanta icontenibile rabbia visto che il video è stato poi subito rimosso dalla rete!. In questo video le due donne, oltre a parlare della loro storia d'amore, sono state sposate per gioco dalle Iene e, forse anche per questo, il video è stato subito rimosso!!. Vergona Italia!.
Aggiornamento: eccoci arrivate al novembre 2014, allorquando si viene a sapere dal sito lezpop.it che, con le parole dell'articolo di La Mile "la  storia tra la Celentano e Simona Borioni, che aveva riempito le pagine di tutti i giornali – era la prima relazione d’amore tra due donne famose – è finita a quasi un anno dalla loro prima uscita pubblica (avvenuta a novembre del 2013 sulle pagine di Vanity Fair). Le due si conoscono dal 1991, e dopo corteggiamenti e tentennamenti vari, stavano insieme dal 2010. Tutto sembrava filare liscio, con le dichiarazioni d’amore, le foto che le ritraevano sorridenti insieme e le (poche) apparizioni pubbliche che avvicinavano l’Italia al resto del mondo civilizzato" sennonché, come detto e come spesso accade a tutte noi, le due donne si sono lasciate. Peccato.

* * * * *

CHAIKEN (Ilene Chaiken)

Ilene Chaiken
(Philadelphia, 30 giugno 1956)
Ilene Chaiken è una regista, sceneggiatrice e produttrice cinematografica e televisiva statunitense, nota al grande pubblico per essere tra le creatrici e produttrici della serie televisiva The L Word.
Dopo gli studi ed un periodo a Londra, è tornata negli Stati Uniti, trasferendosi a Los Angeles per iniziare a lavorare per la Creative Artists Agency come produttrice esecutiva.


Da sin.: la ex compagna Miggi Hood –
L’attuale compagna LouAnne Brickhouse -
LouAnne& Ilene
Lesbica, fu in quel periodo che conobbe colei che divenne la sua compagna per più di vent'anni, l'architetto inglese Miggi Hood, con la quale ha avuto anche due figlie gemelle, nate nel 1995 e concepite tramite inseminazione artificiale.
Attualmente Chaiken è partner della sceneggiatrice e produttrice LouAnne Brickhouse. (Cfr. articolo “LESBICA? IN ITALIA NON SI DICE” di Caterina Coppola - Lunedì 28 Maggio 200)

* * * * *

CHAPMAN (Tracy Chapman)

(Cleveland, 30 marzo 1964)
Tracy Chapman è una cantautrice statunitense. Ha imparato a suonare la chitarra sin da piccola. Finiti gli studi di antropologia e cultura afroamericana alla Tufts University di Medford (Massachusetts), anche grazie ad alcune borse di studio riservate agli studenti neri meno abbienti, è stata subito notata da Brian Koppelman, con il quale ha pubblicato il suo primo disco nel 1988, “Tracy Chapman”.
I giornalisti del settore musicale l'hanno sempre definita come una persona chiusa, introversa, a volte burbera, incapace di adattarsi alle regole della musica commerciale di massa e che spesso porta allo scontro verbale l'intervistatore e questo certo non la ha mai agevolata nella carriera.

Hits: Fast car (1988), Talkin' about a revolution (1989), Crossroads (1989) - Albums: Tracy Chapman (1988), Crossroads (1989), Matter of the hearts (1992), New Beginning (1995), Telling stories (2000), Let it rain (2002), Where you live (2005), Our Bright Future (2008)

* * * * *

CHENEY (Mary Cheney)

Mary Claire Cheney
(14 marzo 1969)
Mary Claire Cheney, non ha meriti propri, ma è nota solo per essere dichiaratamente lesbica pur essendo la seconda figlia dell’ex Vicepresidente USA Dick Cheney (Repubblicano). Da lesbica dichiarata ha dato voce e supporto alle istanze che richiedevano il matrimonio tra persone dello stesso sesso, sollecitando in tal senso anche il padre. 

Da sin.: Heather Poe (compagna di Mary) –
Mary Claire&Heather
Comunque, il 23 maggio 2007 lei e la sua compagna, Heather Poe, sono diventate i genitori di un bambino, Samuel David Cheney e il 19 novembre 200 è nato il loro secondo figlio, Sarah Lynne Cheney.



* * * * *

CLARK (Jessica Clark)

(Londra, 10 novembre 1985)
Jessica Clark è una modella e attrice britannica, di origini indiane e nigeriane che trova il successo dapprima come modella eppoi come attrice. Jessica, infatti, studiava all'Università ma, non potendo più permettersela (viene da una famiglia povera) è costretta a lasciare gli studi per trovare di che mantenersi. Arriva quindi, giovanissima, l'occasione per fare la modella (a sedici anni in Inghilterra vince un concorso per la ricerca di modelle) e da li comincia a dedicarsi completamente al mondo della moda, fino a quando non arrivano i primi ruoli da attrice.
Come attrice ha recitato in alcuni cortometraggi ed è apparsa in alcune serie tv, tra cui Chemistry (serie TV, 6 episodi del 2011) e True Blood, nel ruolo della millenaria vampira dea Lilith (serie TV, 4 episodi del 2012). Ma il successo come attrice per lei arriva nel 2012 con il film "A Perfect Ending" con Barbara Niven e con la regia di Nicole Conn (la regista di "Elena Undone").
Jessica Clark vive a New York City con sua moglie, Lacey Stone (famosa in America anche lei, come Trainer, con spettacoli televisivi suoi) con la quale si è sposata nel 2010, in Messico, per poi farsi riconoscere il matrimonio anche in America.
Jessica e Lacey si sono conosciute in palestra. Jessica ha notato subito Lacey ma quest'ultima si è fatta avanti solo quando a visto Jessica in un locale per lesbiche, non pensava infatti che anche lei lo fosse.


* * * * *

CLINTON (Kate Clinton)

Kate Clinton
(Buffalo, New York, 9 novembre 1947)
Kate Clinton è una comica americana, o, come si definisce lei stessa, una “fumerist” cioè un umorista femminista specializzata nei commenti politici dal punto di vista gay/lesbico. E ‘cresciuta cattolica in Stato di New York e ha insegnato ad alta scuola inglese per otto anni prima di diventare un comico.
Da sin.: Kate Clinton oggi - Urvashi Vaid (compagna di Kate)
 - Urvashi&Kate
Clinton vive a New York con la sua compagna, Urvashi Vaid.



* * * * *

CONCIA Anna Paola

(Avezzano, 4 luglio 1963)
Anna Paola Concia, dichiaratamente ed apertamente lesbica, attivista dei diritti LGBT, è una politica, eletta alla camera dei deputati dal 2008, nelle liste del partito democratico (PD).
Il 5 agosto 2011 si è unita civilmente con la sua compagna, la criminologa tedesca Ricarda Trautmann. La cerimonia si è svolta nella città tedesca di Francoforte in forma strettamente privata con amici e parenti. 
Anna Paola Concia & Ricarda Trautmann,
il giorno del loro matrimonio.
L'unione civile dell'unico parlamentare italiano dichiaratamente omosessuale è stata definita dalla stampa italiana "matrimonio" e ha sollevato numerose polemiche politiche. Dopo l'unione Ricarda Trautmann ha assunto il cognome della Concia.
Sul punto, occorre riportare le parole della stessa Concia: "Ricarda ed io ci siamo sposate in Germania. Lí sia per le coppie eterosessuali che omosessuali é possibile scegliere diverse formule per il cognome della famiglia. Il doppio cognome, cognomi separati, oppure uno dei due cognomi.
Noi abbiamo scelto un solo cognome: Concia.
É stata Ricarda a decidere perché con lei finisce la famiglia Trautmann e lei desiderava entrare nella “grande” famiglia Concia (siamo quattro fratelli). Per me, i miei fratelli e mio padre é stato bello accogliere questo desiderio.
In Germania questa scelta non ha suscitato nessun interesse, é normale. Ma siamo in Italia, e questo paese non solo non riconosce il nostro legame e ci tratta come due estranee, si spinge addirittura oltre: con fare arrogante non accetta il fatto che Ricarda si chiami Concia". (Da articolo di Paola Concia per la 27esimaora.corriere.it)

* * * * *

CONN (Nicole Conn)

Nicole Conn da giovane

(Mesa, Arizona, 29 ottobre 1959)
Nicole Conn è una produttrice, regista e scrittrice americana, nata a Mesa, Arizona. Tra i suoi film più famosi: Claire of the Moon (Chiaro di luna) del 1992; Elena Undone (2010) e A Perfect Ending (2011). 



La prima famiglia di Nicole Conn: 
Gwendolyn Baba (sua ex-compagna) & Nicole – 
“Little man” Nicholas, Gwen and Nicole – 
Nicholas, Nicole, Gabrielle e Gwen

Per la precisione:
Films: Claire of the Moon (1998), Cynara - poetry in motion (2001); Elena Undone (2010); A Perfect Ending (2011) - Documentary: Little Man (2005)



Ha avuto una lunga ed intensa relazione con la compagna Gwendolyn H. Baba, con la quale aveva creato una famiglia con i due figli: Gabrielle, la figlia più grande, e “little man” Nicholas, con purtroppo una grave disabilità (per il quale ha fatto il film Little Man).


Nicole Conn oggi – Nicole e la sua attuale compagna, 
Marina Rice Bader. Con lei ha creato una nuova famiglia con ben 
sei figli: i due suoi ed i quattro di Marina Rice Bader.
Una volta divorziato da Gwendolyn, la Conn ha creato una nuova – enorme – famiglia con la produttrice cinematografica Marina Rice Bader, che ha lavorato con la Conn per i film Elena Undone and A Perfect Ending. Vivono infatti a Los Angeles con i loro sei figli: i due della Conn (del piccolo Nicholas ha l’affido esclusivo, della figlia Gabrielle invece ha l’affido congiunto), ed i quattro della Rice Bader (la figlia più grande di quest’ultima ha già 26 anni).

* * * * *

CORNWELL (Patricia Cornwell)

Patricia Cornwell
(9 giugno 1956)
Patricia Cornwell, nata a Miami, in Florida, è una scrittrice thriller americana. Famosa soprattutto pe la serie di libri nei quali la protagonista è la patologa “Kay Scarpetta” e la di lei nipote, lesbica.
Negli anni ’80 è stata sposata con un suo professore universitario, di 17 anni più vecchio. Nel 1996, il suo coming out pubblico è stato, a dir poco, spettacolare e completamente fuori dagli schemi: fu infatti costretta ad ammettere la relazione lesbica con un’agente dell’FBI, Margo Bennett, durante il processo per tentato omicidio (il suo!) del marito della donna, anche lui agente FBI. La Cornwell, infatti, nei primi anni novanta ebbe una relazione con l’agente Margo Bennett, dopo averla conosciuta all’accademia dell’FBI di Quantico, dove la Conwell era andata per effettuare delle ricerche per i suoi libri su Kay Scarpetta.

Patricia Cornwell con l’agente FBI Margo Bennett -
Staci Gruber (sua moglie) – Patricia&Staci
Fieramente Repubblicana, la Cornwell è sposata dal 2006 (altri dicono 2005) con la docente di Psichiatria ad Harvard Staci Gruber. Ed è felice. Ma anche in questo caso, Patricia ha aspettato più di un anno per dichiarare pubblicamente che si era sposata con Staci Gruber (praticamente, il suo secondo coming out). “Adesso credo che sia importante alzarsi e far sentire la propria voce. Quando non hai una relazione, il tuo orientamento sessuale è più che altro teorico, ma diventa molto reale quando stai con qualcuno e non vuoi nasconderlo.” (P. Cornwell , relativamente al suo coming out.)

Books: A Time for Remembering (1983), Postmortem (1990), Body of Evidence (1991), All That Remains (1992), Cruel and Unusual (1993), The Body Farm (1994), From Potter's Field (1995), Cause of Death (1996), Unnatural Exposure (1997), Hornet's Nest (1997), Scarpetta's Winter Table (1998), Point of Origin (1998), Life's Little Fable (1999), Southern Cross (1999), Black Notice (1999), The Last Precinct (2000), Isle of Dogs (2001), Food to Die For: Secrets from Kay Scarpetta's Kitchen (2002), Portrait of a Killer: Jack the Ripper - Case Closed (2002), Blow Fly (2003), Trace (2004), Predator (2005), At Risk (2006), Book of the Dead (2007)

* * * * *

CRAWFORD (Cindy Crawford)

(DeKalb, 20 febbraio 1966)
Cindy Crawford, all’anagrafe Cynthia Ann "Cindy" Crawford è stata una delle modelle più famose e ben pagate degli anni ’90. Ancora oggi è una supermodella e attrice statunitense. Il suo patrimonio si aggira sui 100 milioni di dollari.
Il primo matrimonio della Crawford fu con l'attore Richard Gere, che durò dal 1991 al 1995. Erano particolarmente insistenti le voci circa una presunta omosessualità dei due; tuttavia furono prontamente smentite da entrambi. Durante il loro matrimonio, del resto, Cindy posò in un servizio provocante con una cantante lesbica molto popolare, K.D. Lang, sulla copertina di Vanity Fair, nell'Agosto 1993. La modella è attualmente sposata con Rande Gerber, un proprietario di club ed ha due figli, Presley e Kaia. La Crawford ha acquistato la compagnia di produzione Crawdaddy Inc. e inoltre ha stretto un accordo con la C&A, azienda per la quale disegnerà una collezione di abiti autunno-inverno che uscirà nel settembre 2012”.
Da sin.: Elizabeth Berkely - Cindy&Elizabeth
 ed il bacio “incriminato”
Circa la presunta relazione con Elizabeth Berkely (le due, amiche da molti anni, sono salite agli onori della cronaca per un bacio lesbo scambiato a Beverly Hills, dopo aver pranzato assieme….davanti ai fotografi…) ripeto ciò che ho scritto a proposito della Berkely e cioè che forse si è trattato più di una operazione di marketing che di vero “trasporto” emotivo. Resta il fatto che, oggettivamente, il bacio vi è stato.


* * * * *

CURTIS (Catie Curtis)

Catie Curtis
(22 May 1965)
Catie Curtis è una cantautrice americana. La sua musica è stata catalogata in molti generi, tra i quali, il pop, rock, alternative country, indie e folk. Ha registrato 11 Cd. E’ sposata con Liz Marshall. Vivono a Newton, Massachusetts, con i loro due figli, Lucy e Celia e con il loro carlino di 10 anni, Sam.






Da sin.: Liz Marshall – Catie&Liz
Discography: Truth From Lies (1995) - Catie Curtis (1997) - A Crash Course In Roses (1999) -My Shirt Looks Good On You (2001) - Acoustic Valentine (2003) - From Years to Hours...The Early Recordings (2003) - Dreaming in Romance Languages (2004) - Long Night Moon (2006) -   Sweet Life (2008)  - Hello, Stranger (2009) - Stretch Limousine on Fire (2011)

* * * * *

CYPHER (Julie Cypher)

Julie Cypher
(24 August 1964)
Julie Cypher, è una regista cinematografica americana, nata a Wichita, Kansas. Tra il 1986 ed il 1990 è stata sposata con l’attore Lou Diamond Phillips. Nel 1988 incontrò Melissa Etheridge, della quale si innamorò e con la quale è rimasta per dieci anni, tra il 1990 ed il 2000. Durante la loro relazione, Cypher partorì anche due loro figli, Bailey Jean, nel febbraio 1997 e Beckett, nel novembre 1998, con lo sperma donato da David Crosby. Finita la loro storia (la Etheridge, nel suo libro, ha parlato anche di una presunta storia della Cypher con K.d. Lang), nel 2004, la Cypher è tornata ad un amore etero, sposando Matthew Hale.


Da sin.: K.d. Lang (amante di Julie) – Melissa Etheridge (compagna 
di Julie per tanti anni) - Julie Cypher con Melissa Etheridge ed i loro figli

Films: Arduous Moon (1990), Teresa's tattoo (1994)







* * * * *

DANIILIDOU (Eleni Daniilidou)

(19 September 1982)
Tennista greca, nata a Chania, Creta.
Greek tennis player, born in Chania, Crete.
Griekse tennisster, geboren in Chania, Kreta.
Website: www.daniilidou.net







* * * * *

DELLACQUA (Casey Dellacqua)

Ed ecco, ancora, un altro coming out, quello della tennista australiana, classe 1985, Casey Dellacqua. Non è famosissima tra le tenniste, ma ha raggiunto per due volte la finale del Roland Garros (la prima in doppio nel 2008 insieme a Francesca Schiavone _ ndr) ed ha raggiunto la nona posizione nella classifica di doppio, pur non essendo riuscita ancora a vincere un titolo WTA, mentre sono 21 i titoli Itf vinti, a cui ne vanno aggiunti altri 17 in singolare. Detto questo, la sua pubblica dichiarazione di omosessualità si è avuta il 28 agosto di quest'anno, allorquando ha reso pubblico che la sua compagna Amanda ha dato alla luce il loro primo figlio (il piccolo si chiama Blake Benjamin ed aveva all'epoca dell'annuncio tre settimane di vita).


Casey non ha fornito molti dettagli sulla sua relazione e non si sa nemmeno chi sia questa Amanda, ma per un’atleta che è sempre stata molto discreta e ha sempre difeso la propria privacy si tratta di un grande passo in avanti. Di più, la Dellacqua ha dichiarato anche che "sono felicissima, amo essere madre e avere una famiglia è la cosa più bella del mondo. Adesso ho un motivo in più per giocare a tennis". E, ancora, in risposta alla domanda relativa alla sua voglia o meno di portare il figlio con sé durante i tornei, Casey Dellacqua ha risposto: "Ho sempre avuto una grande passione per il tennis, ma non è tutto per me. Si tratta di uno sport di elite, ma nella vita c’è molto di più e, per me, la vita è la famiglia e così mi impegno al massimo perché tutto vada bene" [fonte queerblog.it]



* * * * *

DE ROSSI (Portia De Rossi)

(31 January 1973)
Portia De Rossi è un’attrice lesbica americana, nata in Australia, a Geelong, Victoria, come Amanda (Mandy) Rogers.
La storia di Portia è fin troppo nota: come attrice di Hollywood temeva che avrebbe messo a repentaglio la sua carriera uscire allo scoperto. Quando alla fine la verità è venuta fuori, molte persone si sono stupite che fosse gay. Ha detto il suo impresario: “Mi ci è voluto un sacco di tempo per  convincermi di dire alla gente che Portia era gay .  Era così fastidioso vivere  con la paura che lo potessero scoprire, ma effettivamente ci vuole molto coraggio per dichiarare queste cose. Dopo, tanti hanno continuato a dire: ‘Io non credo che sia gay’ “.
Da sin.: Francesca Gregorini -
Due foto di Portia De Rossi & Francesca Gregorini
Dal punto di vista sentimentale, risulta una storia tra il 2001, ma forse anche prima, ed il 2004 con la cantautrice americana, ma nata in Italia, Francesca Gregorini. Nel 2004 inizia a lavorare nello show di Ellen DeGeneres e le due si innamorano perdutamente tanto che nel 2005 anche Portia de Rossi ufficializza la sua omosessualità.


 Da sin. Portia De Rossi - Ellen Degeneres - Portia&Ellen
Nel 2008, dopo che la Suprema Corte della California ha ammesso il matrimonio tra persone dello stesso sesso, Portia ed Ellen si sposano. La coppia vive a Beverly Hills, California.

TV: Too something (1996), Ally McBeal (1998-2002, as Nelle Porter) – Films: Sirens (1994), Scream 2 (1997), American Intellectuals (1998), Stigmata (1999), Women in film (2001), I witness (2003), The night we called it a day (2003), Dead & Breakfast (2004), Cursed (2005)

* * * * *

DE SIMONE (Titti de Simone)

(Palermo, 15 February 1970)
Caterina De Simone detta Titti è una giornalista e politica italiana.
È stata redattrice del quotidiano L'Ora di Palermo, diventando successivamente attivista dei movimenti per i diritti civili e della comunità gay: lesbica dichiarata, si è iscritta all'Arcigay e nel 1994 si è trasferita a Bologna, fondando l'Arcilesbica, di cui è stata presidentessa dal 1996 al 2002.
Nel 2001 è stata eletta deputata alla Camera con il sistema proporzionale nella circoscrizione XX (Campania 2) ed ha aderito al gruppo di Rifondazione Comunista. Nel corso della XIV legislatura ha fatto parte della VII commissione (cultura, scienza ed istruzione).
Alle elezioni politiche del 2006 si è candidata alla Camera con il PRC nelle circoscrizioni di Campania 1 ed Emilia-Romagna ed ha ricevuto un nuovo mandato parlamentare. Il 4 maggio 2006 è stata nominata Segretario alla Presidenza della Camera.
Nel 2009 fonda a Palermo con Rosi Castellese e Cathy La Torre il circolo Arci NZocchè, di cui cura la direzione artistica.
È presidente del Sicilia Queer filmfest (Palermo, 20-26 giugno 2011) e dirige la collana I racconti di Nzocchè per la casa editrice Navarra di Palermo. Il primo libro è dedicato alla regista e drammaturga palermitana Emma Dante. Il libro-intervista articola una profonda riflessione sulle ragioni del degrado culturale - oltre che morale - in cui versa Palermo, metafora di una condizione generale del Paese. Con questa pubblicazione vince nel 2011 il premio Enriquez, come miglior testo sul teatro di impegno civile.

* * * * *

DEBUONO (Cathy DeBuono)

Sopra: Cathy DeBuono
Sotto: Jill Bennett e due foto di Jill&Cathy
(Yonkers, New York, 20 marzo 1970)
Cathy deBuono è un’attrice americana. Aveva iniziato una carriera di successo come giocatrice di pallavolo, vincendo anche delle medaglie alle Olimpiadi degli Stati Uniti nel 1991 e nel 1992. Fu però costretta ad abbandonare la carriera da pallavolista a causa della rottura del ginocchio. Dopo di ciò, la DeBuono ha iniziato la sua carriera da attrice recitando sul palco sotto la direzione di un ex studentessa, Ashley Judd. Ha poi studiato all’American Academy of Dramatica Arts, dove si è laureata nel 1994.
Cathy DeBuono è un’attrice rara a Hollywood. Mentre la gran parte delle attrici nasconde i propri “scheletri nell’armadio”, o per lo meno evita dichiarazioni circa la propria vita personale,  lei non solo lo dichiara, ma si dice fiera di essere lesbica, ed è sempre attivamente alla ricerca di ruoli di lesbica. E’ la compagna dell’attrice Jill Bennett, con la quale ha recitato insieme nel film lesbico “And then came Lola”





* * * * *

DEGENERES (Ellen DeGeneres)

(New Orleans, Louisiana, il 26 gennaio 1958)
Ellen DeGeneres è una presentatrice, attrice e donna di spettacolo americana. E’ forse la lesbica più famosa e con maggiore visibilità di tutta l’America, e quindi del mondo. Oggi è una delle donne più ricche e potenti del pianeta (anche la first lady attuale Michelle Obama è andata ospite al suo programma).
E' stata la presentatrice dell'ultima cerimonia degli Oscar del Cinema, lanciando in tutto il mondo, suo malgrado, la moda dei selfi....

Le ex-compagne di Ellen DeGeneres:
Anne Heche (1997-2000) ora Foster
Alexandra Hedison (2001-2004)
Come detto, e come si è avuto modo di vedere leggendo di altre celesbian, la DeGeneres ha avuto molte storie, la più famosa, forse, quella con l’attrice Anne Heche (1997-2000), la quale ora, è bene sottolinearlo per chi si fosse persa i passaggi, è la moglie di Jodie Foster, poi con l’attrice Alexandra Hedison (2001-2004). Dal 2004 è la compagna, ora moglie, dell’attrice Portia de Rossi.
Da sin.: Ellen DeGeneres più giovane - Portia De Rossi - 
Ellen&Portia (stanno insieme dal 2004)
TV: Open House, Laurie Hill, Ellen (1994-1998, as Ellen Morgan), The Ellen show (2001-2002, as Ellen Richmond), The Ellen DeGeneres Show (2003)
Film: Coneheads (1993), Wisecracks (1993), Mr. Wrong (1996), Dr. Dolittle (1998, voice), EDtv (1999), Goodbye lover (1999), The Love letter (1999), Finding Nemo (2003, voice of Dory), My short film (2004) - Theatre: Ellen DeGeneres in Concert (2002), Here and now (2003) - Books: My point...and I do have one, Love, Ellen: A mother/daughter journey (by her mother Betty DeGeneres), The funny thing is (2003)

* * * * *

DELARIA (Lea DeLaria)

(23 May 1958)
Comica, attrice, cantante e scrittrice americana, nata a Belleville, Illinois.

TV: Out there (1993), Further tales of the city (2001), Will and Grace (2003)
Films: The First Wives Club (1996), Plum fiction (1997), Edge of seventeen (1998), Homo Heights (1998), Mercury In Retrograde (2002)




* * * * *

DI FRANCO (Ani DiFranco)

(23 September 1970)
Ani DiFranco è una cantautrice bisessuale americana, nata a Buffalo, New York come Angela Maria Difranco. Nel 1989 Difranco fondò la sua compagnia di produzione discografica, Righteous Records (rinominata Righteous Babe Records nel 1994). Il 20 gennaio 2007 ha dato alla luce una figlia, Petah Lucia. Si è sposata con il figlio di Mike Napolitano nel gennaio 2009, alle Hawaii.

Albums: Ani DiFranco (1990), Not So Soft (1991), Imperfectly (1992), Puddle Dive (1993), Like I Said: Songs 1990-91 (1993), Out of Range (1994), Not a Pretty Girl (1995), Dilate (1996), Little Plastic Castle (1998), Up Up Up Up Up Up (1999), To the Teeth (1999), Revelling/Reckoning (2001), Evolve (2003), Educated Guess (2004), Knuckle Down (2005), Reprieve (2006), Canon (2007) - DVD: Live At Babeville

* * * * *

DIAZ (Cameron Diaz)

(San Diego, 30 agosto 1972)
Cameron Michelle Diaz è un'attrice statunitense.
A proposito del suo orientamento sessuale, Cameron Diaz si è dichiarata bisessuale:
« Sono attratta sessualmente anche dalle donne ma questo non vuol dire che io possa innamorarmi di loro. Detto questo, non vuol dire che io sia lesbica. Oggi purtroppo si tende ad etichettare troppo facilmente i gusti in fatto di sesso, quando è un argomento così difficile da definire... Mi sposto spesso in viaggio per far sesso con gli uomini che mi piacciono, ovunque essi siano... Ho avuto ininterrottamente fidanzati da quando avevo 16 anni. Solo negli ultimi tre anni mi sono imposta di non avere relazioni così lunghe... Comunque non si contano le volte che ho preso un aereo per raggiungere il mio amore. Cosa non si fa per un c...o!» (Fonte: Wikipedia)
Ha avuto una relazione con il cantautore attore Justin Timberlake e con il giocatore di baseball Alex Rodriguez, terminata nel settembre del 2011

* * * * *

DITTO (Beth Ditto)


(19 February 1981)
Cantante americana del gruppo discopunk Gossip, nata a Searcy, Arkansas come Mary Beth Patterson. E’ dichiaratamente lesbica.

Album: Standing in the Way of Control (2006)







* * * * *

DUFFY (Maureen Patricia Duffy)

Maureen Patricia Duffy da giovane e più anziana
(Worthing, Sussex, 21 ottobre 1993)
Maureen Patricia Duffy è una famosa scrittrice britannica, soprattutto per le lesbiche. A 18 anni si sposò ed andò in Italia per insegnare l’Inglese. Dieci anni più tardi, all’età di 28 anni, il suo matrimonio finì e lei iniziò a pensare a sé stessa come ad una lesbica. La Duffy è acclamata come la prima lesbica pubblica britannica. Ne parlò durante il dibattito sulla legge di riforma sull’omosessualità tenutosi in Inghilterra tra il 1950 ed il 1960. Ha scritto diversi libri a tematica lesbica che però stanno ricominciando ad essere stampati solo da qualche decennio (vedi infra sito, pagina libri)

* * * * *

DUPLITZER (Imke Duplitzer)

(28 July 1975)
Imke Duplitzer (Karlsruhe, 28 luglio 1975) è una schermitrice tedesca. Si è apertamente dichiarata lesbica. Ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene del 2004. Nel 2010 ai campionati europei di scherma disputati a Lipsia ha vinto la medaglia d'oro nella spada battendo in finale la polacca Magdalena Piekarska.



* * * * *

 
EGONU (Paola)

(Cittadella il 18 dicembre 1998)
Paola Egonu è una pallavolista italiana, nata da genitori nigeriani e cugina della pallavolista Terry Enweonwu, che gioca nel ruolo di schiacciatrice e opposto nell'AGIL Volley e che, oltre ad essere insignita del titolo di «Miglior opposto del mondo», con all'attivo ben 324 punti, è stata la massima realizzatrice degli ultimi mondiali di pallavolo tenutisi tra il 29 settembre ed il 20 ottobre 2018 in Giappone. Mondiali nei quali la nostra splendida e giovane nazionale femminile ha raggiunto un traguardo assolutamente insperato e di prestigio, arrivando 2a e vincendo un argento che, solo per macanza di sorte, avrebbe potuto e dovuto diventare oro, andato invece, alla nazionale Serba.
In un'intervista rilasciata il 4 novembre 2018 alla giornalista del corriere.it Candida Morvillo ha dichiarato di avere una fidanzata e di essere lesbica perché, dice, è normale...(Meravigliosa giovane ragazza!!)... QUI il link al post "Le Italiane che vorremmo essere: Paola Egonu, vice-campionessa mondiale di pallavolo e lesbica" a lei dedicato da MduL

  * * * *


ETHERIDGE (Melissa Etheridge)

(Leavenworth, 29 maggio 1961)
Melissa Lou Etheridge è una cantante e musicista statunitense, nonché un'"icona" per la comunità lesbica di tutto il mondo.
Nel 1987 ha firmato il suo primo contratto con una major e cinque suoi album hanno ricevuto dalla RIAA la certificazione quale disco di platino o pluriplatino.
Ha vinto due volte il Grammy Award per la migliore performance rock femminile (Best Female Rock Vocal Performance), per le canzoni Ain't It Heavy nel 1992 e Come to My Window nel 1994 (forse, in assoluto, la sua canzone più famosa).
Etheridge è anche famosa come attivista per i diritti degli omosessuali, avendo pubblicamente dichiarato la propria omosessualità durante la prima inaugurazione del mandato del presidente Bill Clinton nel gennaio 1993.
Nel 2005 si è saputo di un suo tumore e della lotta incessante che ha fatto contro il male.
Nel 2007 vince l'Oscar per la miglior canzone I Need to Wake Up parole e musica di Melissa composta per il film-documentario Una scomoda verità.

Da sin.: copertina cd Melissa Etheridge; la sua ex-compagna
Julie Cypher; Melissa & Julie con i loro figli; Ancora Melissa e Julie
Ha avuto un’intensa e lunga storia d’amore con la regista cinematografica bisessuale Julie Cypher. Dopo essersi conosciute nel 1988, la loro storia è durata un decennio, tra il 1990 ed il 2000. Durante il rapporto la Cypher ha anche dato alla luce due figli Bailey Jean, nel febbraio 1997 e Beckett, nel novembre 1998, con lo sperma donato da David Crosby. Il non sempre facile rapporto (in un libro la Etheridge ha riportato di una relazione extraconiugale della Cypher con K.d.Lang) finisce nel 2000 con la Cypher che nel 2004 torna ad un amore etero, sposando Matthew Hale
Da sin.: Melissa Etheridge in una foto più recente; La sua 2^ moglie,
Tammy Lynn Michaels; Tammy&Melissa il giorno del matrimonio;
Altre due foto con Melissa & Tammy
e con Melissa Etheridge che nel 2003 sposa l’attrice Tammy Lynn Michaels (famosa da noi soprattutto per aver partecipato al corto del film DEBS e ad alcune stagioni di TheLword). Con lei, nell’ottobre del 2006, la Etheridge avrà altri due figli, Miller Steven e la sorella Johnnie Rose (anche in questo caso, sarà la compagna, Tammy Lynn ha partorire i figli, dopo l’inseminazione artificiale, questa volta con sperma anonimo). Il 15 aprile 2010 Melissa e Tammy confermarono purtroppo che il loro matrimonio era finito!!.



Aggiornamento (giugno 2014):  la Etheridge si è sposata per la 3^ volta, questa volta con Linda Wallem, 53 anni, una creatrice e producer di show ad Hollywood. Le due donne si sono sposate in California, presso il San Ysidro Ranch in Montecito, lo scorso mese di giugno 2014. Alla cerimonia hanno partecipato i figli della Etheridge, avuti dai precedenti matrimoni: Bailey Jean Cypher, di 17 anni, Beckett Cypher, di 15 anni ed i gemelli Miller Steven Etheridge e Johnnie Rose Etheridge, di 7 anni. Tra gli ospiti vii erano anche Jane Lynch, Chelsea Handler, Rosie O'Donnell, Whtiney Cummings e Peter Facinelli.
Hits: Like the way I do (1989), Like the way I do (live)(1993), Must be crazy for me (1993), I'm the only one (1993), I want to be in love (2001)
Albums: Melissa Etheridge, Brave and Crazy, Never Enough, Yes, I am (1993), Your Little Secret (1995), Breakdown (1999), Skin (2001), Lucky (2004), The Road Less Traveled (2005), Fearless Love (2010)

* * * * *

FELIPE (Liliana Felipe)

Liliana Felipe è una musicista e compositrice messicana, nata però in Argentina. E’ la moglie della cantante Jesusa Rodriguez. Si sono infatti sposate nel marzo del 2010 (primo matrimonio lesbico in Messico)

Da sin.: copertina di un cd della Felipe; sua moglie, Jesusa Rodriguez
Liliana & Jesusa al loro matrimonio - Ancora Liliana & Jesusa






Albums: Liliana Felipe (1991), Elotitos tiernos (1992), Lilith el segundo fracaso de Dios (1994), La ley del Amor (1995), Que devuelvan!, Oh Noche!, Tabaqueria , Las Horas de Belen, Mexican Cabaret (2000), Vacas Sagradas (2000), Trucho (2002)

* * * * *

FERNANDEZ (Gigi Fernandez)

(22 February 1964)
Gigi Fernandez è un’ex giocatrice di tennis ed ora allenatrice portoricana, nata come Beatriz Fernandez a San Juan. E’ conosciuta principalmente come giocatrice di doppio. Con Mary Joe Fernandez, ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Barcellona del 1992 ed a quelle di Atlanta del 1996. Si è ritirata nel 1997.



* * * * *

FERRICK (Melissa Ferrick)

(Ipswich, Massachysetts, 1971)
Melissa Ferrick è una cantautrice americana. Melissa è dichiaratamente omosessuale e alcune sue canzoni parlano proprio di temi lesbici. Il suo album Everything I Need è stato nominato nel 1999, l’album dell’anno dall’associazione musicale Gay e Lesbiche. Nelle interviste e negli articoli parla tranquillamente della sua omosessualità e dei suoi rapporti, fatto stà che non risultano rapporti seri e duraturi a suo nome.

Albums: Massive Blur (1993), Willing to wait (1995), Made of honor (1996), Melissa Feriick + 1 (1997), Everything I need (1998), Freedom (1999), Skinnier, faster, live at the BPC (2000), Valentine Heartache (2001), Listen Hard (2002) - Website: www.melissaferrick.com

* * * * *

FLAGG (Fannie Flagg)

(21 September 1944)
Fannie Flagg è una scrittrice ed attrice americana, nata a Birmingham, Alabama, come Patricia Neal. La Flagg è nota soprattutto come autrice del bestseller internazionale "Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop" di cui ha curato anche la sceneggiatura per la trasposizione cinematografica. Questo suo lavoro di sceneggiatrice per il celebre film del 1991 "Pomodori verdi fritti alla fermata del treno" è stato premiato con una nomination all'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale. È autrice di numerosi altri romanzi che hanno avuto tutti un grande successo di pubblico sia negli Stati Uniti che in altri paesi del mondo. Fannie Flagg è dichiaratamente omosessuale e nei suoi romanzi è possibile trovare vari riferimenti a situazioni, personaggi e relazioni lgbt.
La sua ex-compagna:
Rita May Brown
Un tempo, fine anni ’70, primi anni ‘80 è stata la compagna dell’autrice Rita Mae Brown. Attualmente la scrittrice divide il suo tempo fra la California e il nativo Alabama.

Romanzi di Fannie Flagg pubblicati in italiano, dalla casa editrice Sonzogno, sono: Miss Alabama e la casa dei sogni (2011); Mr. Zuppa Campbell, il pettirosso e la bambina (2009); Torta al caramello in Paradiso (2007); Mr. Zuppa Campbell, il pettirosso e la bambina (2006); In piedi sull'arcobaleno (2003); Pane cose e cappuccino dal fornaio di Elmwood Sprigs (1999); Hamburger e miracoli sulle rive di Shell beach (1993); Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop (1992)


* * * * *

FLANAGAN (Maile Flanagan)

(19 May 1965)
Maile Flanagan è un’attrice americana, nata ad Honolulu, Hawaii. Ha recitato anche nel telefilm Grey’s Anatomy, nelle stagioni dal 2005-2007.

TV: Jakers! The Adventures of Piggley Winks (voice, 2003-2006), Naruto (voice, 2002-2007), Grey's Anatomy (2005-2007)
Films: Overnight Delivery (1998), Never Get Outta the Boat (2002), Phone Booth (2002), Now You Know (2002), The Station Agent (2003), Naruto the Movie: Ninja Clash in the Land of Snow (voice, 2004), The Toy Warrior (voice, 2005), The Number 23 (2007), Evan Almighty (2007) -Website: www.maileflanagan.com

* * * * *

FLANNERY (Susan Flannery)

(New York, 31 July 1939, ma alcuni siti riportano l’anno 1943)
Susan Flannery è un’attrice americana, la fantomatica Stephanie Forrester in Biutiful!!. Lesbica, ma molto riservata, ha una figlia, Blaise.

Susan Flannery
negli anni '70 e negli anni '90
TV: Days of our lives, Dallas, The moneychangers, The bold and the beautiful
Films: The towering inferno (1974)





* * * * *

FONDA (Jane Fonda)

(New York, 21 dicembre 1937)
Jane Seymour Fonda è un'attrice e produttrice cinematografica statunitense. Nella sua lunga carriera ha vinto due Premi Oscar, sei Golden Globe e un Emmy Award. Ha più volte confessato che prova attrazione anche per le donne. Ha anche dichiarato che, potesse scegliere, preferirebbe restare su un’isola deserta senza mezzi di trasporto con una donna piuttosto che con uno dei tanti uomini che ha amato nella sua vita.






* * * * *

FOSTER (Jodie Foster)

(19 novembre 1962)
Jodie Foster, è un’attrice americana. Inizia la sua carriera artistica da piccolissima. A 14 anni interpreta il ruolo della ragazzina prostituta nel film di De Niro “Taxi Driver”. Da allora la sua carriera è stata folgorante, piena di successi e di premi. Ha vinto anche due premi Oscar. Sulla sua omosessualità vi erano pettegolezzi da sempre, ma soltanto nel 2007 essi hanno trovato conferma. Nel dicembre di quell’anno, infatti, in occasione del premio Women in Entertainment award, ha fatto coming out, tributandolo alla sua compagna da oltre 14 anni, la produttrice Cydney Bernard.

Da sin.: Jodie Foster; l'ex-compagna Cydney Bernard;
Jodie & Cydney con i figli - Jodie&Cydney

La Foster e la Bernad si erano infatti conosciute nel 1993, durante le riprese del film “Sommersby” e da allora erano rimaste insieme per tantissimi anni (la loro separazione è relativamente recente), nella loro casa di Malibu. Avevano anche adottando due bambini (Charlie e Kit).
Il 13 gennaio 2013, finalmente!, il coming-out di Jodie Foster in occasione della cerimonia dei Golden Globe, quando pubblicamente (ed esplicitamente) dichiara di essere gay e ringrazia la sua ex-compagna Cydney Bernard, con la quale ha avuto i due figli. QUI IL VIDEO.


Alexandra Hedison & Jodie Foster
(dall'aprile del 2014 spose!)
Il nuovo aggiornamento è che ora vive una storia d'amore, finalmente da lesbica dichiarata, quindi alla luce del sole, con Alexandra Hedison (una delle ex di Ellen DeGeneres, tra le protagoniste delle ultime stagioni del telefilm "TheLword" ). In bocca al lupo e complimenti a nome di una lesbica....speriamo che questa storia duri a lungo.
Ancora un aggiornamento: Jodie Foster si è sposata. L'attrice, 51 anni, infatti, poche settimana fa, durante il weekend di Pasqua, ha sposato in gran segreto la sua attuale compagna, la fotografa, 53, Alexandra Hedison. Ancora una volta, e con più forza che mai, Auguriii!!.



* * * * *

FOX (Samantha Fox)

(15 April 1966)
Samantha Fox è una modella, cantante, DJ ed attrice britannica, nata a Mile End, Londra, come Samantha Karen Fox. E’ diventata famosa in Inghilterra come la “pagina 3 pin up girl” nel giornale The Sun. Per un periodo è stata molto conosciuta anche da noi in Italia, grazie ad alcune sue canzoni molto note.

Hits: Touch me (1986), Naughty Girls (Need Love Too), Nothing's Gonna Stop Me Now (1987), Love house (1988), I only wanna be with you (1988), Let Me Be Free (1997), Santa Maria (1998)
Albums: Touch me (1987), Samantha Fox, I wanna have some fun, Greatest hits (1992), 21st Century Fox (1997) - Films: Rock dancer (1994), The match (1999)

* * * * *

FURTADO (Nelly Furtado)

(Victoria, 2 dicembre 1978)
Nelly Kim Furtado è una cantante e attrice canadese bisessuale di origini portoghesi. Vive a Vittoria, Canada, con la figlia Nevis (avuta nel 2001 con il famoso DJ Jasper Gahunia con il quale si lascierà nel 2005). Il suo primo album, del 2001, è Whoa, Nelly! che, anticipato dal singolo I'm Like a Bird, vende 6,5 milioni di copie in tutto il mondo, diventando anche disco di platino negli USA.

Hits: I'm like a bird (2001), Hey, Man! (2002), Powerless (2003), Try (2004), Explode (2004), Maneater (2006) Albums: Whoa, Nelly! (2000), Folklore (2003), Loose (2006), Mi Plan (2009), Mi Plan Remixes (2010), The Best of Nelly Furtado (raccolta) (2010) - The Spirit Indestructible (2012) - Website: www.nellyfurtado.com

* * * * *

GANATRA (Nisha Ganatra)

(25 June 1974)
Nisha Ganatra è una regista ed attrice americana, nata però in Canada, a Vancouver. Dopo essere stata a Los Angeles, ha frequentato l’University's graduate Film School di New York, nella cui città vive ancora oggi. Da noi è famosa soprattutto per essere la regista ed interprete del film cult lesbico “Chytney Popcorn”.

Films: Junky Punky Girlz, Chutney Popcorn (1999), The Assimilation Alphabet, Fast food high (2003) - TV: The real world (1992-2002), Cosmopolitan (2003)


* * * * *

RUTA GEDMINTAS

Ruta Gedmintas al naturale (sin) 
e come Frankie, in Lip Service (des)

(23 agosto 1983)
Ruta Gedmintas è un'attrice inglese, nota per i suoi ruoli nella televisione britannica, tra cui Spooks: Code 9, The Tudors, Lip Service e The Borgias.
Cresce a Stoccolma e nel Buckinghamshire. I genitori sono di origine lituana. Ha studiato presso il Drama Centre London con Reuven Adiv. Da noi in Italia è diventata famosa interpretando la fotografa lesbica Frankie, nella serie televisiva della BBC “Lip Service” (Telefilm meraviglioso, alla sua seconda stagione. Cat e Frankie non si possono non amare alla follia!!). Attualmente interpreta nella serie televisiva The Borgias il personaggio Ursula Bonadeo. E’ dichiaratamente omosessuale.

Filmografia: Waking the Dead - Goldplated (2006) - The Innocence Project (2006-2007) - I Tudors (2007) - The Bill (2007) - The Lost Samaritan (2008) - Miss Conception (2008) - Spooks: Code 9 (2008) -  Atletu (2009) - Personal Affairs (2009) - Prowl (2010) - Lip Service (2010) - Zerosome (2010) (post-production) - Exteriors (2011) - You Instead (2011) - The Borgias (2011) - Do No Harm – serie TV (2012)

* * * * *

GILBERT (Sarah Gilbert)

(29 January 1975)
Sarah Gilbert è un’attrice americana, nata a Santa Monica, in California, come Sara Rebecca Abeles. E’ la sorella più piccola dell’attrice Melissa Gilbert (che ha avuto una stella nella Hollywood Walk of Fame). E’ vegetariana e segue molte organizzazioni no-profit.
TV: Calamity Jane (1984), Runaway Ralph (1988), Roseanne (1988-1997, as Darlene Connor), Sudie and Simpson (1990), Broken record (1997), Welcome to New Tork (2000) - Film: Poison Ivy (1992), Dead beat (1994), Desert blue (1998), Light it up (1999), The big tease (1999), High fidelity (2000), Boys life 3 (2000), Riding in cars with boys (2001) 

Da sin.: Sarah Gilbert - la sua ex-compagna Allison Adler - 
Sarah&Allison con i loro figli.

Tra il 2002 ed il 2011 ha avuto una intensa e solida storia d’amore con la produttrice e sceneggiatrice tv Allison Adler, al punto che entrambe hanno dato alla luce un figlio: la Adler ha dato alla luce un maschio, Lavi Hank,  nel 2004, e la Gilbert una femmina, Sawyer, nel 2007. Dopo la rottura della loro relazione, le due donne hanno comunque tenuto la costodia condivisa dei figli.

Sara Gilbert & Linda Perry
(spose il 30 marzo 2014)
Aggiornamento: nel marzo del 2014 Sarah Gilbert è convolata a nozze, dopo un anno di fidanzamento, con la cantautrice Linda Perry. L'annuncio delle nozze tra le due donne è stato dato da Julie Chen, collega di Sara Gilbert, dallo show televisivo The Talk.
Comunque, il mese dopo, ad aprile, la stessa Sara Gilbert ha raccontato in televisione della romantica proposta di matrimonio che aveva ricevuto da Linda Perry: " Siamo andate in un parco, avevamo del cibo e stavamo mangiando, era una cosa davvero dolce e c’era questo tizio seduto a suonare la chitarra, come un musicista di strada, e lui inizia a suonare questa canzone che ci piace… Io sono come: “Oh, è così strano, questo è così magico e sorprendente”. In quel parco di Los Angels Linda Perry, accompagnata dalla chitarra, aveva dedicato Love Song dei Cure a Sara Gilbert e l’aveva chiesta in sposa.
E lei ha accettato. Tanti Auguri.

* * * * *

GOLD (Judy Gold)

(15 November 1962)
Judy Gold è una commediante, scrittrice, produttrice ed attrice americana, nata a Newark, nel New Jersey. Il suo più grande successo è lo show “Judy Gold's one-woman show, 25 Domande per una madre ebrea”, nel corso del quale, attraverso interviste fittizie inserisce gag ed anedotti sulla madre di Dio e su se stessa, e la sua esperienza personale, come madre ebrea e lesbica. La Gold e la sua compagna, Sharon Callahan, hanno due figli. Sharon ha dato alla luce Henry nel 1996 e Judy ha invece dato alla luce Ben, nel 2001.

Da sin.: Judy Gold riccia - Judy con i capelli lisci -
Judy & la sua compagna Sharon Callahan
TV: At the Multiplex with Judy Gold, Comedy Central Presents: Judy Gold, The Heroes of Jewish Comedy, The Rosie O'Donnell show (writer)
Films: Lois Lives a Little (1997), The Curse of the Jade Scorpion (2001), The Gynecologists (2003)




* * * * *

GOLDBERG (Whoopi Goldberg)

(13 novembre 1955)
Whoopi Goldberg, pseudonimo di Caryn Elaine Johnson, nata a New York, è un'attrice e produttrice cinematografica statunitense. La Goldberg è una delle 10 persone ad aver vinto un Oscar, un Golden Globe, un Grammy, un Emmy ed un Tony Award. E’ stata sposata tre volte: la prima, dal 1973 al 1979, con Alvin Martin, l'assistente sociale che l'aiutava nel recupero dalla tossicodipendenza e che la rese madre di Alex Martin (attrice anche lei, ha recitato in Sister act 2) nel 1973; la seconda volta nel 1986, con il direttore della fotografia David Claessen, dal quale divorzia nel 1989; infine, la terza volta, è stata sposata per un breve periodo con l'attore Lyle Trachtenberg (1994–1995). E’ diventata nonna la prima volta all'età di 34 anni, nel 1989, quando la figlia Alex ebbe il primo figlio all'età di 16 anni. Attualmente è nonna di tre nipoti, due femmine e un maschio. Tra le altre relazioni accertate, quelle con Frank Langella (1996-2000) e Ted Danson. Sofferente di dislessia nei primi anni di gioventù, detesta volare; il suo mezzo di trasporto preferito è l'autobus. In merito alla sua presunta bisessualità, la Goldberg ha sempre negato, ma a sostegno dei pettegolezzi vi sono alcune sue dichiarazioni, tra tutte, la frase pronunciata il 27 giugno 2002, in occasione dell’Absolutely Fabulous 2002 Lesbian, Gay, Bisexual and Transgendered Pride Awards, “Vi è stato un tempo in cui giocavo su ambo i lati della strada. Ora vado solo dritta, in mezzo alla strada”. Un'altra frase abbastanza esplicita, la Goldberg l’ha pronunciata da ospite in un programma nel quale era stato chiesto al gurppo di ospiti, tra cui lei e Barbara Walters di commentare l’intervista appena mandata in onda, con Rachel Maddow, che verteva sulla sua sessualità sul coming up. Ebbene, alla effermazione di Barbara Walters “Lei (riferito alla Goldberg) sta’ per uscire allo scoperto (sta per uscire dall’armadio)”, al chè, la Goldberg le ha risposto “Oh, perfavore!, quella porta (dell’armadio) è stata aperta per anni!”

* * * * *

GRANDI (Irene Grandi)

(Firenze, 6 dicembre 1969)
Irene Grandi è una cantautrice italiana. Una delle sue prime apparizioni televisive ufficiali risale al 20 novembre 1993 alla trasmissione Roxy Bar per promuovere il suo primo 45 giri Un motivo maledetto. A 24 anni viene scoperta dal grande pubblico grazie a Fuori e T.V.B., scritta appositamente per lei da Jovanotti, ma il grande successo lo raggiunge l'anno seguente, nel 1995, vendendo con l'album In vacanza da una vita, trainato dal fortunato singolo Bum Bum. In merito a sue presunte esperienze omosessuali, pare ne abbia parlato in un’intervista rilasciata al settimanale italiano Vanity Fair (fonte: http://www.gaywave.it/s/coming-out/page/15/)

* * * * *

GREGORINI (Francesca Gregorini)

(7 agosto 1968)
Francesca Gregorini (Contessa Francesca McKnight Donatella Romana Gregorini di Savignano di Romagna, nata a Roma) è una cantante e cantautrice italo-americana. Nel 1990 si è laureata alla Brown University. Ora vive a Los Angeles. La Gregorini ha contribuito con le due canzoni "Game Show Host" e "I Don't Need Anybody" al See Jane Run. Sarah Thorp (SJR scrittrice e regista) ha diretto l’ultimo video di Francesca, "My Flight". Inoltre, ha scritto e diretto con la sua amica di sempre, Tatiana von Furstenberg, co-sceneggiatrice e co-regista del film, il film indipendente “Tanner Hall”, su un gruppo di ragazze in collegio.
Comunque, ciò che ha reso e rende famosa Francesca Gregorini non è tanto il suo lavoro quanto la sua vita privata. E non tanto perché la Gregorini è da sempre (dai suoi 18 anni) una lesbica dichiarata, ma perché è una reale “sciupafemmine”. Infatti, tra le sue relazioni conosciute, vi è quella sorta tra il 2000 ed il 2004 con Portia DeRossi (sposata ora con Ellen Degeneres). Nel 2005, poi, si dice abbia avuto una storia con Kimberly Peirce (romour), con Katherine Moennig ma anche in questo caso è solo un romour (presente chi è, vero?, la “sciupafemmine” di The L word), e, sempre nel 2005, inizia una storia di due anni con Ann Eysenring (che finirà, appunto, nel 2007)!. Ma non abbiamo finito. Nel 2011, infatti, inizia una relazione con Amber Heard. Possiamo chiederci, vista la già nutrita schiera di relazioni, quanti e quali storie abbia avuto Francesca Gregorini tra il 2007 ed il 2011….del resto, scusate ma un po’ di sano campanilismo ed orgoglio italico ci vuole….Viva la nostra bella contessa italiana!!


Da sin.: Due foto con Francesca Gregorini e Portia De Rossi - Portia De Rossi (2000-2004);  Kimberly Peirce RUMOUR (2005); Katherine Moennig RUMOUR (2005); Ann Eysenring (2005-2007); Amber Heard (2011)






Avete letto i nomi, avete visto le foto....appare inutile commentare oltre sulle conquiste è riuscita a fare.....

* * * * *

GRÖNER (Lissy Gröner)

(31 May 1954)
Lissy Gröner è una politica tedesca, nata a Langenfeld, Bayern. Eletta al Parlamento Europeo già dal 1989 con il partito socialdemocratico tedesco. Il 10 settembre 2005 ha sposato la sua compagna, Sabine Gillessen, a Brussels, in Belgio. Ha due bambini.

Da sin.: Sabine Gillessen, moglie di Lissy - Sabine&Lissy - 
Ancora, 2 foto di Sabine&Lissy il giorno del matrimonio










* * * * *

GUZNER (Susana Guzner)

(18 October 1944)
Susana Guzner è una scrittrice spagnola, nata a La Plata, in Argentina. Nel 1976 si è trasferita in Spagna. Tra i suoi libri “L’insensata geometria dell’amore”.







* * * * *

HAILEY (Leisha Hailey)

(Okinawa, 11 luglio 1971)
Leisha Hailey è un'attrice e cantante statunitense. Nata a Okinawa nel 1971, cresce in Nebraska e si diploma all'American Academy of Dramatic Arts di New York. In questi anni fonda il duo pop alternativo Murmurs, con il quale realizza tre dischi. Nel 1997 inizia a lavorare in televisione, facendo la comparsa in un episodio della serie "Ellen", ed esordisce al cinema con "All Over Me", nel quale interpreta una rocker lesbica e di cui è anche autrice della colonna sonora. Nei primi anni '90 ha avuto una relazione con la cantante K.d. Lang. E' principalmente conosciuta come attrice per aver recitato in "The L Word" nel ruolo di Alice Pieszecki. Leisha Hailey è orgogliosamente ed apertamente lesbica.




K.d. Lang (ex-compagna della Hailey negli anni '90)





TV: The L word (tutte le stagioni)
Films: All over me (1997), Some girl (1998), Sleeping Beauties (1999), Size 'Em Up (2001), The Snowflake Crusade (2002)

* * * * *

HAZE (Angel Haze)

(Detroit, 10 luglio 1991)
Raykeea Angel Wilson, conosciuta con lo pseudonimo Angel Haze, è una rapper e cantante statunitense.
Ha esordito nel 2012 pubblicando l'EP Reservation in download gratuito su internet, inserendo nel suo mixtape una cover del brano di Eminem Cleanin' Out My Closet. Nel periodo immediatamente successivo, firmato il contratto con Republic Records, pubblica l'EP New York. Nel 2013 riceve dalla BBC la nomination al sondaggio Sound of 2013, dopo che, nel gennaio di quello stesso anno aveva rilasciato una canzone di dissing nei confronti della collega Azealia Banks dal titolo On the Edge. Nell'agosto 2013 ha pubblicato il singolo Echelon (It's My Way), primo estratto dal suo album discografico di debutto "Dirty Gold".  Nello stesso anno 2013, ha poi collaborato con diversi artisti americani.

Angel Haze & Ireland Baldwin
E' tra le celesbian per la dichiarata, palese ed esplicita storia d'amore con la modella americana Ireland Eliesse Baldwin, diciottenne, famosa fino ad oggi soprattutto per essere l'unica figlia di Kim Basinger ed Alec Baldwin. Della loro storia si è a lungo parlato nei primi mesi del 2014, avendo le due fanciulle postato sui social network commenti e foto assolutamente esplicite ed inequivocabili sul loro amore ed avendo, a conferma di ciò, rilasciato interviste che nulla potevano lasciare al dubbio. Insomma, le due ragazze, per ora, stanno insieme e si amano!. Auguri.

* * * * *

HEARD (Amber Heard)

(Austin, 22 aprile 1986)
Amber Heard è un'attrice americana. Ha fatto coming out nel 2010, durante la serata di gala per il 25º anniversario della “Gay & Lesbian Alliance Against Defamation”, rivelando la propria bisessualità e dichiarando di avere una relazione dal 2008 con Tasya van Ree, artista e fotografa hawaiiana, con cui conviveva a Los Angeles. A proposito della sua sessualità, ha dichiarato: «ho avuto relazioni di successo con gli uomini, ed adesso con una donna. Amo chi mi piace, è la persona che conta». Dal 2011 è la protagonista della serie TV “The Playboy Club” e, sempre dal 2011 ha una relazione con la cantante Francesca Gregorini.



Da sin.: Amber Heard (versione bionda) - La sua ex-compagna Tasya van Ree (2008-2011) - Francesca Gregorini (dal 2011)




Aggiornamento: Amber Heard si è lasciata con la sua donna di sempre, la fotografa Tasya van Ree, per fidanzarsi (ufficialmente, con tanto di anello di diamanti) con Johnny Depp

* * * * *

HECHE (Anne Celeste Heche)

(Aurora, 25 maggio 1969)
Anne Celeste Heche è un'attrice, regista e sceneggiatrice statunitense. Nata in Ohio, ha avuto un'infanzia difficile e tormentata. Il padre, direttore di un coro, segretamente omosessuale e frequentatore di locali gay, è morto a causa dell’AIDS ed il fratello Nate, poco dopo, è morto in un incidente stradale. Dopo essersi trasferita con la madre a Chicago ed essersi diplomata, accetta i primi ruoli nelle soap opera Destini (dove interpreterà per quattro anni il doppio ruolo delle gemelle Marley e Vicki Hudson), trasferendosi a New York. Il debutto sul grande schermo arriva nel 1993 nel film Le avventure di Huck Finn, successivamente partecipa al alcuni film indipendenti e film tv.
l'ex Ellen DeGeneres
Dopo due anni di relazione con l'attore Steve Martin e con il musicista membro dei Fleetwood Mac, Lindsey Buckingham, l'attrice diede scalpore quando annunciò la sua relazione con l'attrice Ellen DeGeneres (1997-2000), alimentando il gossip e soprattutto la sua popolarità. A causa dell'eccessivo parlare della sua storia sentimentale, però, i suoi film in uscita nel 1998 furono dei mezzi flop (Sei giorni sette notti e Psycho). Sennonché, partecipando ad alcuni episodi della sitcom Ellen, dove la compagna è protagonista, conosce il cameraman Coley Laffoon e se ne innamora. Da Laffoon nel 2001 ha un figlio, Homer. Nel 2000, pur continuando a recitare, esordisce alla regia con il film tv “Women” (cfr infra sito scheda film), seguito di Tre vite allo specchio in cui aveva recitato nel 1996. Nel 2009 partorisce il secondo figlio, Atlas, nato dalla relazione con James Tupper.

 Alcuni Film: Le avventure di Huck Finn (The Adventures of Huck Finn) (1993) - Lezioni di anatomia (Milk Money) (1994) - Uno strano scherzo del destino (Simple Twist of Fate) (1994) - Il tocco del diavolo (Wild Side) (1995) - Parlando e sparlando (Walking and Talking) (1996) - Il giurato (The Juror) (1996) - Donnie Brasco (1997) - Vulcano - Los Angeles 1997 (Volcano) - So cosa hai fatto (I Know What You Did Last Summer) (1997) - Sesso & potere (Wag the Dog) (1997) - Psycho (1998) - Sei giorni sette notti (Six Days Seven Nights) (1998) - John Q (2002) - Birth - Io sono Sean (Birth) (2004) - Rampart (2011)
Televisione: Destini (1987-1991) - Tre vite allo specchio (If These Walls Could Talk, 1996) (film tv) - Ally McBeal (2000-2001) - Gracie's Choice (2004) (film tv) - Everwood (2004-2005-2006) - Nip/Tuck (2005) - Masters of Science Fiction (2007) - Men in Trees (2006-2008) - Hung - Ragazzo squillo (2009-2011)
Regista: Women (If These Walls Could Talk 2, 2000) - film tv - Ellen DeGeneres: American Summer Documentary (2001) - On the Edge (2001) - film tv - Reaching Normal (2001) - film tv

* * * * *

HEDISON (Alexandra Hedison)

(10 July 1969)
Alexandra Hedison è un’attrice, regista e fotografa americana, nata come Alexandra Mary Hedison, ha origini armene e italiane. Ha studiato all’Università della California di Los Angeles (UCLA). Nel 1994 prende parte al suo primo ruolo televisivo in Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman. Tra le altre serie televisive a cui prende parte troviamo anche Melrose Place e Nash Bridges; dal 2006 al 2009 veste i panni della regista Dylan Moreland nella serie The L Word.
Eccellente fotografa, la Hedison si dedica anche alla regia: nel 2009 scrive e dirige il corto In the Dog House. Alexandra Hedison, comunque, è lesbica dichiarata.
l'ex Ellen Degeneres

Tra il 2001 ed il 2004 ha avuto una relazione con Ellen DeGeneres.
Del loro rapporto si è già detto a proposito di quest'ultima, quindi inutile riparlarne. Certo è che la loro storia è durata tre anni, quindi nè poco nè tanto, ma si è interrotta con l'arrivo nella vita della DeGeneres di Portia de Rossi, la quale, a sua volta, in quel periodo aveva una relazione con la nostra Gregorini.. Certo, occorre dire che l'amore ha poi trionfato, visto che la DeGeneres e la Rossi vivono ora insieme dal lontano 2004 e si sono anche sposate....
Certo, fossi la Hedison, visto come è andata a finire, non mi lamenterei...moglie di Jodie Foster...


Aggiornamento: ora Alexandra Hedison vive una storia d'amore con Jodie Foster (ma si, l'attrice famosa e vincitrice di oscar). Le due donne sono compagne da quest'anno, 2013 e speriamo ancora per tanti anni...

Ulteriore Aggiornamento: Alexandra Hedison & Jodie Foster si sono sposate lo scorso mese di aprile, a pasqua. Ancora di più Auguri vivissimi e Buona Fortuna...


 A sin: L'attuale compagna Jodie Foster (2013)
(ora sposa 2014)

* * * * *

HIGHSMITH (Patricia Highsmith)

Patricia Highsmith da giovane
(19 January 1921 - 4 February 1995)
Patricia Highsmith è una famosa scrittrice americana, nata come Mary Patricia Plangman a Fort Worth, nel Texas. E’ cresciuta a New York. La Highsmith ha preso il nome del suo patrigno. Ha anche scritto sotto lo pseudonimo Claire Morgan. Il suo è uno dei nomi più noti (anche se scriveva, appunto, con vari pseudonimi) tra i cultori del genere “Lesbo-pulp”. Il suo libro più famoso in assoluto è “The Prince of Salt” (Carol) (1952) (considerato da molti il primo libro a tematica lesbica con un lieto fine) e “Il talento di Mr. Ripley” (1955), dal quale è stato tratto più di un film. E’ morta in Svizzera. Sulla sua vita sentimentale si può dire che lei stessa ha rivelato di essere lesbica ed ha avuto molte storie saffiche delle quali, però, nessuna è durata più di qualche anno. Ha sempre girato molto nella sua vita, anche in Italia, ma sembra che abbia avuto un periodo di stabilità solo con la scrittrice Marijane Meaker, alias Ann Aldrich (anche lei molto famosa per i libri lesbo pulp da lei scritti), con la quale ha convissuto per un po’ in Pennsylvania.

* * * * *

HOLT (Ann Holt)

(Larvik, 16 November 1958)
Anne Holt è una scrittrice, avvocato e giornalista norvegese (ma è stata anche Ministro della Giustizia e dell’Immigrazione). È cresciuta a Lillestrøm e Tromsø per poi trasferirsi ad Oslo nel 1978 dove vive con la compagna Anne Christine Kjær (nota anche come Tine Kjær) e la figlia Iohanne.



Da sin.: Anne Christine “Tine” Kjaer - 
Due foto di Ann Holt & Anne Christine “Tine” Kjaer
I suoi libri più famosi, pubblicati in Italia sono: a) serie di Hanne Wilhelmsen: La dea cieca (Blind gudinne, 1993), Torino, Einaudi, 2010; Sete di giustizia (Salige er de som tørster, 1994), Bresso, Hobby & Work, 1999 ripubblicato col titolo La vendetta, Torino, Einaudi, 2010; L'unico figlio (Demonens død, 1995), Torino, Einaudi, 2011; Nella tana dei lupi (Løvens gap, 1997) (con Berit Reiss-Andersen), Torino, Einaudi, 2012 – b) Serie di Johanne Vik e Yngvar Stubø: Quello che ti meriti (Det som er mitt, 2001), Torino, Einaudi, 2008; Non deve accadere (Det som aldri skjer, 2004), Torino, Einaudi, 2009; La porta chiusa (Presidentens valg, 2006), Torino, Einaudi, 2009

* * * * *

IAN (Janis Ian)

(7 April 1951)
Janis Ian è una cantante e cantautrice americana, nata a New York come Janis Eddy Fink. Ha frequentato la East Orange High School e la New York City High School of Music & Art. Nel 1975 Ian ha vinto un Grammy Award per la sua canzone “At Seventeen”.  E’ stata sposata con il portoghese Tino Sargo tra il 1978 ed il 1983. Sennonché, dopo essersi trasferita a Nashville, nel 1989, ha incontrato la donna della sua vita, l’avvocato Patricia Snyder, con la quale si sposerà il 27 agosto 2003 al Toronto City Hall, in Canada. Ian ha, comunque, una figliastra da Snyder e altri due figli grandi.


Da sin.: Janis Ian in una copertina di un suo disco - 
Patricia Snyder & Janis Ian - Janis Ian in una foto più recente
Hits: Society Child (1967), At Seventeen (1975), Fly Too High (1979), The Other Side Of The Sun (1980), Don't Leave Tonight (in the Netherlands, with Dutch singer Conny Vandenbosch, 1980)
Albums: Janis Ian (1967), For all the seasons of your mind (1968), The Secret life of J.Eddy Fink (1968), Present Company (1971), Stars (1974), Aftertones (1976), Miracle Row (1977), Janis Ian (1978), Night Rains (1979), My Favourites (1980), Restless Eyes (1981), Between the lines, Revenge (1995), Hunger (1997), God & the FBI (2000), Live: Working without a net (2003), Billie's Bones (2004), Folk Is The New Black (2006), Best Of Janis Ian (2008)

* * * * *

JOHNSON (Joanna Johnson)

(31 dicembre 1961)
Joanna Johnson, nata a Phoenix, in Arizona, è attrice, scrittrice e produttrice americana. Ha raggiunto il successo interpretando le due sorelle, Caroline e Karen Spencer nella soap opera “Beautiful” (The Bold and the Beautiful). La Johnson (che nella soap opera interpreta Karen, una lesbica che conduce una vita segreta e che è sposata con una donna e madre-ndr), ha finalmente fatto coming out, dichiarando alla rivista Guide TV di essere sposata con la club promoter di Los Angeles Michelle Agnew, con la quale ha due figli, Julian di 5 anni e Harlow di 2.
La Johnson dice allo scrittore Michael Logan che ha taciuto sulla sua vita privata per “paura di essere rigettata” come attrice. "Avevo paura di non poter più essere scritturata se la gente avesse saputo che sono lesbica” dice. "O di non essere più credibile nelle storie d’amore. Sono stata molto combattuta”. 
Joanna Johnson (sin) & Michelle Agnew, sua moglie (ds)
Sebbene la Johnson sia amica di Ellen DeGeneres, Melissa Etheridge e k.d. lang da anni, confessa di non “aver mai subito pressioni” dalle sue amiche lesbiche per fare outing. “Quando mi sono accorta di essere lesbica a 20 anni, non avevamo modelli come Ellen” spiega. “Non sono famosa come loro, ma è il mio turno e devo fare la mia parte. È ora di avere una vita autentica”.
Aggiunge: "Credo abbiano capito le mie preoccupazioni professionali. Erano reali. Quando Ellen ha fatto outing ha preso una bella botta. Si è ripercosso sulla sua carriera d’attrice… Ammiro il coraggio delle persone che si fanno sentire. Io ho faticato un po’ per arrivare fino a qui”.

* * * * *

JOLIE (Angelina Jolie)

(4 June 1975)
Angelina Jolie è una bellissima attrice bisessuale americana, nata a Los Angeles come Angelina Jolie Voight. E’ la figlia dell’attore Jon Voight. Nel 2000 ha vinto un Oscar per il film Ragazze Interrotte. Nello stesso anno ha sposato l’attore, cantante e regista Billy Bob Thornton, con il quale ha adottato un orfano Cambogiano, Maddox, nato nel 2001. La coppia ha divorziato nel 2003. Nel 2004 la Jolie ha adottato un secondo bambino, Zahara, dall’Etiopia. Da anni è la compagna di Brad Pitt. Nel 2006 sono diventati genitori di Shiloh, nata in Namibia poi hanno anche avuto una coppia di gemelli ed hanno anche cani e quant’altro. Lei è stata nominata già nel 2001 ambasciatore per la commissione per i rifugiati. E’ nota la sua storia, in gioventù, con la modella ed attrice Jenny Shimizu.


Da sin.: Angelina Jolie - Jenny Shimizu - la foto completa con 
Angelina&Jenny; giovane Angelina Jolie (des) sempre con la Shimizu (sin)
Alcuni suoi Films: Gia (1998), Ragazze Interrotte (1999), Tomb raider (2001), Original Sin (2001), Lara Croft Tomb Raider: The Cradle of Life (2003), Beyond borders (2003), Taking lives (2004), Alexander (2004), Sky Captain and the World of Tomorrow (2004), Shark tale (2004), The Fever (2004), Mr. and Mrs. Smith (2005), The Good Shepherd (2006)

* * * * *

JONES (Cherry Jones)


(Parigi il 21 November 1956)
Cherry Jones è un’attrice americana, nota principalmente per aver interpretato il Presidente degli Stati Uniti d'America Allison Taylor nella serie televisiva 24. Ha studiato recitazione presso la Carnegie Mellon University. Ha vinto il premio “Tony” per il suo ruolo di Catherine Sloper in "The Heiress" (1995). Per molti anni è stata la compagna dell’attrice Sarah Catharine Paulson. Forse l’hai vista nei film “L’uomo che sussurrava ai cavalli”; “Erin Brockovich”; “La tempesta perfetta”; “Signs” e “Ocean’s Twelve”.


L'ex Sarah Paulson


Films: Light of day (1987), The big town (1987), Housesitter (1992), A League of Their Own (1992), Julian Po (1997), The Horse Whisperer (1998), Cradle will rock (1999), Erin Brockovich (2000), The perfect storm (2000), Signs (2002), Divine Secrets of the Ya-Ya Sisterhood (2002), The Village (2004), Ocean's Twelve (2004), Swimmers (2005)



* * * * *

JONGSTRA (Claudy Jongstra)

(6 February 1963)
Claudy Jongstra è una stilista e designer tessile (?) olandese, nata a Roermond. Tra il 1982 ed il 1989 ha studiato fashion alla Scuola d’Arte dello Utrecht.
Website: www.claudyjongstra.com








* * * * *

JOPLIN (Janis Joplin)

(19 January 1943 - 4 October 1970)
Janis Joplin era una cantante bisessuale americana, nata a Port Arthur, Texas come Janis Lyn Joplin. Morta in circostanze sospette, uccisa, in una stanza d’albergo a soli 27 anni.

Hits: Me and Bobby McGee (1971), Cry Baby (1971)
Albums: Cheap Thrills (1968), I got them ol' kozmic blues again mama! (1969), Pearl (1970), Janis Joplin greatest hits (1973), Janis (1975)




* * * * *

KING (Billy Jean King)
(22 novembre 1943)
Billie Jean King, Nata come Billie Jean Moffitt, a Long Beach, è una ex tennista statunitense bisessuale. Durante la sua carriera ha vinto 12 titoli singolari, 16 titoli di doppio e 11 titoli di doppio misto del Grande Slam. È generalmente considerata una delle più grandi giocatrici di tennis e atlete della storia. La King è stata una delle più grandi sostenitrici della lotta contro il sessismo nello sport e nella società. La partita di tennis per la quale il pubblico la ricorda di più è la Battaglia dei Sessi del 1973, nella quale sconfisse Bobby Riggs, vincitore del singolare a Wimbledon, che è stato il numero 1 al mondo negli anni 1941, 1946 e 1947. Nel 1965 aveva pure sposato lo studente di giurisprudenza Lawrence King, dal quale ha poi divorziato nel 1987.
Da sin.:  Billie Jean giovane-la prima compagna, Marilyn Barnett-
la compagna Ilana Kloss-Billie&Ilana
Nel 1968, mentre era sposata,  è diventata consapevole di amere le donne e nel 1971 ha iniziato una relazione extra-coniugale con la sua segretaria, Marilyn Barnett. La storia poi diventò pubblica nel 1981. Ad oggi, la King vive a New York e Chicago con la sua compagna di una vita, Ilana Kloss, anche lei ex-giocatrice di tennis.
Nel 2013 viene scelta come rappresentante statunitense della delegazione in missione ai Giochi olimpici di Sochi 2014, assieme ad altri atleti americani omosessuali, come forma di protesta contro le tendenze omofobe rappresentate dal Governo Russo.

* * * * *

KING (Laura King)

Laura King è una batterista ed autrice di testi musicali americana. Insieme a Melissa Swingle ha fondato la pop band The Moaners.

Album: Dark Snack (2005) - Blackwing Yalobusha (2007) - Nocturnal (2010)

Laura King (a sinistra) & Melissa Swingle (destra) (popband The Moaners)
Ancora Laura (davanti) & Melissa (dietro) più grandi












***********************************************************************************
Se vuoi ancora navigare tra le Celesbian, vai alla seconda parte, qui:
Celesbian part 2 (L - Z)

Vai a Celesbian inizio secolo
Celesbian anni '50

Oppure vai alle altre pagine di Celesbian:
a) Celeb inizio secolo (scorso)
b) Celeb anni '50









Oppure, ancora, puoi tornare alla homepage


BASTA, MI SONO STUFATA
VOGLIO TORNARE ALLA