Ultimo aggiornamento il 10 novembre 2024

Lily Tomlin e Jane Wagner finalmente spose

Finalmente è successo, finalmente hanno potuto farlo, finalmente è stato coronato il loro sogno: Lily Tomlin e Jane Wagner, lo scorso gennaio, si sono sposate!.
E' importante segnalare questa bellissima notizia perché la storia d'amore tra queste due fantastiche donne va avanti da tempo immemore. Ma, come sempre, andiamo con ordine.
Lily Tomlin
Dunque, parliamo prima della più famosa delle due spose, Lily Tomlin. LilyTomlin, all'anagrafe Mary Jane Tomlin, è un'attrice comica statunitense, nata a Detroit, il 1 settembre 1939 (quindi, ha 75 anni). 
Figlia di una casalinga, Lillie Mae Ford, e di un contadino, Guy Tomlin, una coppia di religione battista che migrò nel Kentucky durante la Grande depressione, Lily Tomlin ha studiato alla Wayne State University dove ha scoperto il proprio interesse per il cinema e le arti, partecipando come attrice a spettacoli universitari, prima a Detroit e poi a New York: il suo esordio televisivo avvenne nel 1965 con The Merv Griffin Show.
Nel 1969 Tomlin entra nel cast di un popolare programma televisivo, il Rowan & Martin's Laugh-In, basato su sketch comici, quindi il vero successo, con il regista Robert Altman che la sceglie tra i protagonisti dei seguenti suoi film: "Nashville", "America Oggi" e "Radio America". Tra il primo di questi film di Altman, "Nashville" e l'ultimo "Radio America", tanti film, anche molto famosi, che l'anno vista sempre come ottima interprete comica, tanto da farle ottenere tanti premi e riconoscimenti, tra i quali: 2 Tony Awards, 5 Emmy Awards, 5 American Comedy Awards, un Grammy Awards, una Coppa Volpi, un Orso d'argento, un Premio Golden Globe, un BAFTA, una nomination al Premio Oscar, una ai Satellite Award, 2 agli Screen Actors Guild Awards e una agli Writers Guild of America Awards.
Curiosità: Lily Tomlin è anche tra le interpreti del film "Un Tè con Mussolini", del nostro Franco Zeffirelli (in onda in tv anche questa settimana..).

Jane Wagner
Jane Wagner, è una scrittrice, sceneggiatrice e producer americana, nata nel Tennessee, il 26 febbraio 1935 (ha 79 anni). Ha studiato alla Morristown High School, scrivendo per il giornale della scuola, quindi, a 17 anni, ha lasciato il Tennessee per tentare la carriera di attrice a New York, contestualmente studiando il piano ed anche pittura e scultura alla scuola Visual Arts.
Alla fine degli anni sessanta inizia la sua carriera come sceneggiatrice e, nel 1969, conosce Lily Tomlin che stava cercando qualcuno che la aiutasse a sviluppare il programma "Laugh-In" (ma vedi sotto per l'altra versione del loro incontro). Da li in poi, la loro granitica ed ecomiabile storia d'amore che dura tutt'oggi.
Non crediate, comunque, che Jane Wagner sia famosa solo per essere la compagna, ora la moglie!, di Lily Tomlin, perché anche lei ha ricevuto tanti ambiti premi e riconoscimenti nel suo lavoro.


Ecco, fatte queste necessarie premesse, passiamo alla loro storia d'amore. 

Lily & Jane negli anni novanta
Come detto, queste due meravigliose quasi ottantenni si sono conosciute alla fine degli anni sessanta, inizi anni settanta. Una delle loro biografie, ci dice infatti che le due spose si sono incontrate nel 1971, dopo che la Tomlin aveva visto uno special dopo la scuola, scritto dalla Wagner. Da li, Lily invitò Jane a Los Angeles per collaborare ad un comdey album e non si sono più lasciate.
Attenzione, però, perché, anche se il suo orientamento sessuale non era realmente un segreto, Lily Tomlin ha ufficializzato la sua omosessualità alla stampa soltanto nel 2001, in un’intervista nella quale esplicitava anche il lungo rapporto con la Wagner. La Tomlin è stata coinvolta in numerose produzioni cinematografiche gay-friendly. (ma vedi infra blog, Tomlin tra le Celesbian).
Si arriva così ai nostri giorni, anzi, per l'esattezza al Capodanno dell'anno in corso, 2014, allorquando le due splendide donne, con una cerimonia rigorosamente privata, tenutasi a Los Angeles, si sono finalmente - dopo ben 44 anni d'amore - SPOSATE!! 
Unica reazione nota della Tomlin, come sempre abituata alla discrezione, è stata data attraverso il suo portavoce ed è la seguente: "Sono molto felice“, basta, niente altro: nessuna foto o commento. Ripeto, Fantastica donna anche per questo.
[Notizia tratta dal sito Gossipblog: articolo "Access Lily Tomlin si è sposata con la sua compagna Jane Wagner", pubblicato alle 10:02 di mercoledì 08 gennaio 2014].
Immensi Auguri, di cuore!!!

Lily & Jane in una foto più recente
Ed Immensi Auguri anche a tutte noi, visto che la legge che consente i matrimoni in America è recente e si è ottenuta solo grazie ad un'altra grande ed immensa donna lesbica, Edith Windsor, che ha lottato tutta l'ultima parte della sua vita per ottenere il riconoscimento dovuto, dopo la morte della sua compagna, dei diritti lei spettanti in quanto compagna di una vita che non ha potuto sposarsi per colpa delle leggi federali, fino a quel momento in vigore. Ha quindi presentato ricorso alla Corte Suprema ed ha vinto...da li in poi, in America, procedono in discesa e, infatti, come detto, è stato reso possibile il matrimonio - dico: matrimonio! - anche tra le persone dello stesso sesso (per l'esattezza: La Corte Suprema americana ha bocciato la legge federale che definisce matrimonio solo quello tra uomo e donna e, dunque, ha, di fatto, permesso il matrimonio anche tra persone dello stesso sesso!). 
E noi, qui in Italia, siamo ancora qui a parlare di Dico, Pacs ecc...
MduL

Articoli utilizzati per scrivere il Blog:
Pagina Wikipedia su Lily Tomlin;
Pagina Wikipedia su Jane Wagner
Articolo sul matrimonio di Lily e Jane