Ultimo aggiornamento il 10 novembre 2024

Per la Repubblica, per la coppia lesbica Delevingne-St. Vincent conta solo il divario d'età, esattamente come per tutte le altre coppie eterosessuali citate nell'articolo: è parità a tutti gli effetti.

La coppia composta da Cara Delevingne (ds) e St. Vincent (sn) (stilefemminile.it)

Lo scorso 29 aprile, leggendo le notizie sul sito web della Repubblica, ci siamo imbattute in uno di quegli articoli che, dopo aver passato in rassegna le brutture del mondo, tira un pochino su il morale e/o, quanto meno, ti distrae un attimo...
L'articolo, composto da una slideshow di 63 foto, recava: "Celebrità, quando l'età non conta l'amore è toy" ed il testo era il seguente: "Stefano Accorsi, Raoul Bova, Eros Ramazzotti. Sono solo alcune delle celebrità nostrane che, negli ultimi anni, hanno conquistato le copertine delle riviste patinate grazie alle loro chiacchierate storie d'amore con donne più giovani. Una tendenza in voga anche tra le star d'oltreoceano, dove spiccano  esempi di donne che vivono relazioni con uomini la cui età anagrafica si distanzia molto dalla loro: è il caso di Jennifer Lopez (46 anni) e del suo compagno, Casper Smart (29), o di Deborra-Lee Furness (60 anni) e del marito Hugh Jeckman (48). Che si tratti di flirt momentanei o di legami consolidati e indissolubili, ognuna di queste coppie dimostra che all'interno di una relazione serena, la data di nascita non conta: l'amore non ha età". Inutile dire che la curiosità ha immediatamente prevalso e siamo corse a sfogliare la slideshow per vedere tutte le coppie...sennonché, mentre scorrevano le foto, alla foto n.4, del tutto inaspettatamente, ci siamo imbattute anche nella coppia Clara Delevingne (23) e St. Vincent (33). Ora, per chi non sapesse chi sono, ecco un riassunto.

Cara Delevingne (uludagsozluk.com)
Cara Delevingne.
Cara Jocelyn Delevingne, nata a Londra il 12 agosto 1992, è una supermodella e attrice britannica ed è la più famosa delle due donne di cui vi stiamo parlando. Figlia di Pandora e Charles Delevingne, Cara è cresciuta nel quartiere londinese di Belgravia insieme alle due sorelle maggiori, Poppy, anche lei modella, e Chloe. Per via materna discende dalla famiglia di baroni Faudel-Phillips; due dei suoi antenati di questo ramo della sua famiglia furono Lord sindaci della città di Londra
Modella dai 17 anni. Nell'agosto 2015 annuncia, a soli 23 anni e tramite un'intervista al TIME, di ritirarsi dalle passerelle e dedicarsi alla recitazione. Nel 2012 ha avuto un piccolo ruolo nel film Anna Karenina di Joe Wright.
Nel 2013 presta la voce per il videogioco Grand Theft Auto V, nei panni di speaker per una radio ascoltabile nel gioco, tornando l'anno successivo per integrare nuovi parti.
Nel novembre del 2013 ha preso parte alle riprese di The Face of an Angel, per la regia di Michael Winterbottom. Nel settembre 2013 iniziano le riprese di Kids in Love. La modella sarà protagonista ed è affiancata da attori quali Sebastian de Souza e Will Poulter.
Nel 2015 partecipa alla pellicola drammatica Tulip Fever. Inoltre ha interpretato la protagonista del film Città di carta, ispirato al libro omonimo di John Green, nei panni di Margo Roth Spiegelman.
Nel 2016 interpreterà la parte di Incantatrice nel film della DC Comics diretto da David Ayer Suicide Squad, al fianco di Will Smith (Deadshot), Jared Leto (Joker), Margot Robbie (Harley Quinn).
Ma non è solo ex modella, attrice e doppiatrice, ma anche musicista. Suona, infatti, la batteria. Nell'agosto 2013 ha realizzato una cover della canzone Sonnentanz (Sun Don't Shine) dei Klangkarussel, insieme al cantante Will Heard.
Per quanto riguarda invece la sua vita privata, malgrado la giovane età, come detto ha solo 23 anni, sappiamo che è sempre stata apertamente bisessuale e che, e qui arriviamo al punto che ci interessa, già nel giugno 2015 ha confermato di essere legata sentimentalmente alla musicista statunitense Annie Clark, meglio nota con il nome d'arte di St. Vincent.

St. Vincent (fanpop.com)
Anne Clark alias St. Vincent
Anne Erin "Annie" Clark, nata a Tulsa
(Oklahoma) il 28 settembre 1982, è una polistrumentista, cantautrice e compositrice statunitense, conosciuta con il nome d'arte St. Vincent [sul suo nome d'arte, queste le congetture: la scelta di questo pseudonimo è un riferimento al Saint Vincent's Catholic Medical Center, dove il poeta gallese Dylan Thomas morì nel 1953. “È un luogo dove la poesia viene a morire”, ha in seguito dichiarato Annie. Invece, in un'intervista al The Colbert Report, Annie ha affermato di aver preso il nome St. Vincent da un verso della canzone There She Goes My Beautiful World di Nick Cave (dall'album Abattoir Blues/The Lyre of Orpheus), in cui si fa riferimento sempre al poeta gallese] ha iniziato a suonare la chitarra all'età di 12 anni. Un signore chiamato Tony Hyatt le ha venduto la sua prima chitarra (Annie riferisce a lui come un "eroe di chitarra"). Durante l'adolescenza, ha lavorato come tour manager nella band degli zii Tuck & Patti. È cresciuta a Dallas, in Texas, e ha frequentato la Lake Highlands High School, diplomandosi nel 2001. In seguito ha frequentato lo Berklee College of Music, ma ha abbandonato gli studi appena tre anni dopo.
Poco dopo aver lasciato Berklee, è ritornata a casa, in Texas, dove è entrata nel gruppo The Polyphonic Spree appena prima che questi cominciassero un tour in Europa, iniziando così, di fatto, la sua carriera musicale. Quindi, dopo aver fatto parte della band di Sufjan Stevens, ha iniziato la propria carriera da solista nel 2006
Il suo album di esordio, Marry Me (2007), molto apprezzato dai critici, è stato seguito da Actor (2009), il quale ha ottenuto anche un buon successo commerciale. Nel 2012 ha pubblicato un album collaborativo con David Byrne dal titolo Love This Giant. Negli anni ha poi aperto i concerti per moltissimi artisti ed ha lavorato con Bon Iver per la canzone Roslyn, che è apparsa sulla colonna sonora di The Twilight Saga: New Moon
In merito alla sua vita privata, che qui ci interessa, in una intervista ha dichiarato la sua omosessualità e ha annunciato il fidanzamento proprio con la ex modella e attrice Cara Delevingne.
* * * * *
Ecco dunque che abbiamo due donne, come tante, che si amano e che lo dichiarano al mondo, senza vergognarsene, consapevoli che è la cosa più naturale e bella che possa esserci (chi ha la fortuna di amare qualcuno, ricambiato, ha il dovere di perseguire questo amore. Basta che si tratti di due persone consenzienti e consapevoli). E questo è stato recepito e trasmesso con l'articolo di Repubblica di cui questo post si sta occupando: la loro coppia è stata trattata esattamente come tutte le altre (eterosessuali). Ciò che ha sottolineato l'articolo, al pari che per le altre coppie, è il divario d'età che sussiste tra le due donne: Clara Delevingne ha 23 anni mentre St. Vincent ne ha ben 10 di più e cioè 33.
Bello!. Grazie a Repubblica che è riuscita con questo semplice articolo a farci sentire meno sole e distanti dalla meta dell'accettazione dei nostro sacrosanto diritto ad essere ed apparire come effettivamente siamo: donne che amano altre donne!!.
Con gioia.
MduL
Link utili per approfondire l'argomento di questo post: