Come molte di voi ormai sanno, da sempre, il Torino Gay & Lesbian Film Festival è il primo e più importante Festival di settore che si tiene in Italia. Ad esso, con il tempo, molti altri se ne sono aggiunti, ma il TGLFF è e rimane il primo in assoluto (pensate, siamo arrivate già alla 31esima edizione!), quindi, come ogni anno, eccoci qui, puntuali, a segnalarvi che si terrà nei giorni tra mercoledi 4 e lunedi 9 maggio prossimi e che comprende nel suo programma molti i titoli lesbici, alcuni già noti (come "La belle saison", conosciuto anche come "Summertime" e "Portrait of a Serial Monogamist") ma tutti comunque interessanti. Ne abbiamo selezionati alcuni per voi, eccoli (in ordine alfabetico):
REGIA: KAMI GARCÍA
(MESSICO, 2015, QUICKTIME PRORES, 17’, COL.)
Due compagne di scuola hanno un’amicizia sensuale, quasi fisica. Ma il periodo dell’adolescenza è farcito di indecisioni e all’arrivo di un ragazzo…
Qui la scheda del film predisposta da TGLFF
2. All About E
REGIA: LOUISE WADLEY
(AUSTRALIA, 2015, BLU-RAY, 93’, COL.)
Elmira, detta E, è una dj libanese che vive in Australia. Per non svelare la sua omosessualità ai genitori e ottenere la cittadinanza ha sposato Matt, un amico gay. Questa scelta le è costata la fine del rapporto con Trish, che ama ancora. Quando E e Matt trovano una valigia di soldi che appartiene al pericoloso spacciatore Johnny Rock iniziano i guai. Ai due non rimane che scappare, rifugiandosi nella fattoria di Trish. Per E una doppia sfida: salvare la pelle e riconquistare l’amata Trish.
Qui la scheda del film predisposta da TGLFF 3. Angry Indian Goddesses
REGIA: PAN NALIN
(INDIA/GERMANIA, 2015, DCP, 104’, COL.)
Frieda ha radunato le sue migliori amiche, appartenenti all’alta società indiana, per renderle partecipi del suo prossimo matrimonio. Un’occasione festosa che vedrà le sette donne, anticonformiste e risolute, confrontarsi sulla carriera, il sesso, le paure, il machismo che le circonda. Un colpo di scena cambierà per sempre i loro rapporti e le loro vite. Colorato e coinvolgente female buddy movie contro la misoginia della società indiana. Il titolo si riferisce a Kalì, la dea più collerica dell’olimpo induista.
Qui la scheda del film predisposta da TGLFF4. Balcony
REGIA: TOBY FELL-HOLDEN
(REGNO UNITO, 2015, QUICKTIME PRORES, 17’, COL.)
Una teenager si infatua di una coetanea di origine pakistana e ne viene ricambiata. Ma in entrambi i loro mondi sembra poter vincere solo la violenza. La più imprevedibile.
Qui la scheda del film predisposta da TGLFF5. Barash
REGIA: MICHAL VINIK
(ISRAELE, 2015, DCP, 84’, COL.)
Naama Barash ha 17 anni, una passione per alcol e droghe e una famiglia su cui pesa l’ombra del padre Gidon, razzista e sessista. Quando incontra la bionda Dana, un sopracciglio verde e qualche tatuaggio, capisce che non avrà pace finché non sarà sua, ma dovrà anche scoprire che fine ha fatto la sorella Liora, misteriosamente scomparsa nel nulla. Un coming of age fresco ed agile, intriso di musica indie-pop con, sullo sfondo, le contraddizioni che abitano la società e le famiglie israeliane.
Qui la scheda del film predisposta da TGLFF6. Betty
Regno Unito, 2015, HD, 9', col.
regia: Kristiina Kello
Un'anziana signora inglese visita un appartamento con il suo agente immobiliare. Ma quelle pareti, quelle tappezzerie non le sono estranee. Lì ha vissuto il momento più importante e drammatico della sua esistenza. E fa ancora male anche se sono passati molti anni.
Qui la scheda del film predisposta da TGLFF7. Bolesno (Sick)
REGIA: HRVOJE MABIC
(CROAZIA, 2015, DCP, 95’, COL.)
Ana è a pezzi: per volontà dei genitori a sedici anni è stata sottoposta a terapie per “guarirla” dall’omosessualità. Una volta dismessa è sola: chi avrebbe dovuto amarla l’ha tradita e oltraggiata. L’incontro con Martina fa ben sperare: le due si amano e, dopo una breve relazione, progettano di sposarsi. Ma forse non basta: per quanto Martina si mostri comprensiva, Ana non riesce ad affrancarsi dal desiderio di vendetta di cui è caduta vittima e che lei stessa alimenta. Come fare ad uscirne?
Qui la scheda del film predisposta da TGLFF8. Chanson d’amour
REGIA: RENATA PRADO
(BRASILE, 2015, QUICKTIME PRORES, 12’, B/N-COL.)
La canzone d’amore è quella che Luiza canta a Clara, la chitarrista della sua band, e sua compagna. Ma poi ricompare l’ex di Clara: un uomo prepotente e violento…
Qui la scheda del film predisposta da TGLFF
9. La belle saison (Summertime)
REGIA: CATHERINE CORSINI
(FRANCIA, 2015, DCP, 105’, COL.)
Anni Settanta. Delphine, figlia di contadini nel sud della Francia, si trasferisce a Parigi in cerca di libertà. Qui incontra Carole, militante femminista, e tra le due scoppia la passione. Quando il padre si ammala la ragazza deve tornare al villaggio. La prova è dura per due donne tanto diverse e i tempi, forse, non sono ancora maturi perché l’amore la spunti sulle regole del mondo tradizionalista di Delphine. Un melò dolceamaro, che guarda con grazia agli anni della politica e al cinema di Eric Rohmer.
Qui la scheda del film predisposta da TGLFF10. Nasser
REGIA: MELISSA MARTENS
(PAESI BASSI, 2015, HD, 19’, COL.)
Una ragazzina figlia di immigrati marocchini ama vestirsi da uomo, e la madre, pur non capendo, glielo proibisce. Invece il padre comprende benissimo. Come andrà a finire?
Qui la scheda del film predisposta da TGLFF11. Nina y Laura
REGIA: ALEJO CRISÓSTOMO
(COSTA RICA/CILE, 2015, DCP, 68’, COL.)
Nina e Laura hanno perso il figlio Mateo, quattro anni. Un evento devastante che spinge Laura a cercare conforto lontano, tra i familiari. Nina, invece, rimane a casa per raccogliere le cose appartenutegli per poi ricongiungersi con la compagna. Il tentativo di razionalizzare la sofferenza sembra l’unica soluzione ma, trovatasi sola in un luogo pieno di ricordi, viene assalita da una miriade di domande dolorose e impellenti. Tra
documentario e finzione, un’ indagine sui processi di elaborazione del lutto.
Qui la scheda del film predisposta da TGLFFdocumentario e finzione, un’ indagine sui processi di elaborazione del lutto.
12 Pojkarna (Girls Lost)
REGIA: ALEXANDRA-THERESE KEINING
(SVEZIA, 2015, DCP, 103’, COL.)
Per le amiche Momo, Kim e Bella i giorni scorrono segnati dall’ostilità dei compagni di scuola. Una notte, però, decidono di assaggiare il nettare di una pianta misteriosa e, come per magia, diventano ragazzi. La svedese Alexandra-Therese Keining (al TGLFF 2012 con Kyss mig) si cimenta con un coming of age dai toni fiabeschi, una sorta di “Twilight” transgender che parla di identità ma anche di amicizia, tradimento, misoginia, bullismo e omofobia.
Qui la scheda del film predisposta da TGLFF13. Portrait of a Serial Monogamist
REGIA: JOHN MITCHELL, CHRISTINA ZEIDLER
(CANADA, 2015, BLU-RAY, 85’, COL.)
Elsie è una monogama seriale: non può fare a meno di passare da un legame sentimentale all’altro, quasi in maniera pianificata, lasciandosi alle spalle una sequela infinita di cuori infranti. Quando, dopo cinque anni di fidanzamento, rompe su due piedi con Robyn e inizia a frequentare un’altra ragazza, nei suoi confronti scatta la disapprovazione generale: le amiche e la madre le voltano le spalle. E se questa volta avessero davvero ragione loro ed Elsie avesse commesso un errore irreparabile?
Qui la scheda del film predisposta da TGLFF14. Raven’s Touch
REGIA: MARINA RICE BADER, DREYA WEBER
(USA, 2015, BLU-RAY, 85’, COL.)
Raven si è ritirata a vivere tra i boschi in seguito ad un tragico incidente. Sull’orlo dell’esaurimento nervoso, incontra Kate, in campeggio con i due figli, che sta cercando di riprendersi dalla fine di una lunga relazione. Nonostante un inizio difficile, si crea un legame speciale, in grado di alleviare le loro sofferenze. Dopo il muscolare A Marine Story, torna al TGLFF Dreya Weber, dividendo la scena con Traci Dinwiddie, già in Elena Undone e in Stuff, che quest’anno gareggia nel Concorso Lungometraggi.
Qui la scheda del film predisposta da TGLFF15. Stuff
REGIA: SUZANNE GUACCI
(USA, 2015, BLU-RAY, 98’, COL.)
Scene da un matrimonio. Dopo quattordici anni insieme e due figlie, il rapporto tra Trish, dentista, e Deb, casalinga, è a un punto di stallo. Sola e frustrata, Deb colma il vuoto che sente facendo amicizia (e poi sesso) con Jamie, una bella tatuatrice da poco in città. A peggiorare le cose l’ex marito di Jamie, uomo violento, che reclama il figlio. La famiglia arcobaleno tornerà a risplendere? Nel cast Traci Dinwiddie protagonista del cult Elena Undone, al TGLFF 2011, e di Raven’s Touch, quest’anno nella sezione Extra.
Qui la scheda del film predisposta da TGLFF16. The Girl King
REGIA: MIKA KAURISMÄKI
(FINLANDIA/GERMANIA/CANADA/SVEZIA/FRANCIA,
2015, DCP, 102’, COL.)
La regina Cristina di Svezia è stato un personaggio controverso: amava vestirsi in modo mascolino e rifiutava il matrimonio. Amica e protettrice di Cartesio, è stata fautrice di politiche volte al progresso sociale, trasformando Stoccolma nell’”Atene del nord”. Ma soprattutto ha apertamente amato la contessa Ebba Sparre, sua dama di compagnia, creando intorno a lei dicerie e complotti. Diretto dal finlandese Mika Kaurismaki, ha vinto il premio per la miglior attrice al Montréal World Film Festival.
Qui la scheda del film predisposta da TGLF17. The Second Closet
REGIA: SARA LURASCHI,
STEFANIA MINGHINI AZZARELLO
(ITALIA, 2016, QUICKTIME PRORES, 15’, COL.)
Quando una ragazza lesbica viene maltrattata fisicamente dalla fidanzata, la sensazione di dolore e impotenza è ancora più forte. Come essere rinchiusi in una gabbia dentro un’altra gabbia. Prodotto con il sostegno di Rete Lenford.
Qui la scheda del film predisposta da TGLFF18. Tutta intorno a me (Keep You Around)
REGIA: MARIA GUIDONE
(ITALIA, 2016, QUICKTIME PRORES, 11’, COL.)
Basta poco per rompere il velo di grigiore e desolazione che ci avvolge dopo una separazione non voluta: un ricordo, un luogo evocativo. E il passato insieme assume una dimensione differente.
Qui la scheda del film predisposta da TGLFF19. Victor XX
REGIA: IAN GARRIDO LÓPEZ
(SPAGNA, 2015, QUICKTIME PRORES, 20’, COL.)
Victoria vuol diventare Victor, ma intanto conduce due relazioni, una da maschio e una da femmina. E quando il gioco verrà scoperto…
Qui la scheda del film predisposta da TGLFF
Questi dunque i film. In ogni caso, per quante di voi volessero saperne di più, ecco i link utili:
Ecco fatto. Ora potete prendere nota e, per quante di voi avranno occasione di partecipare all'evento: Buona visione.
MduL