Ultimo aggiornamento il 6 gennaio 2025

Gossip Celesbian: Jane Lynch di nuovo single

Dai, perdonate questa digressione, ma è estate e, si sa, sotto l'ombrellone certe cose si possono anche leggere...Stiamo parlando dell'aggiornamento di vita di una celesbian americana, della quale abbiamo già scritto in questo Blog: Jane Lynch. Ma andiamo con ordine. 

Jane Marie Lynch (Dolton, 14 luglio 1960) è un'attrice statunitense. Nata nell'Illinois, nella Contea di Cook, studia teatro presso l'Università dell'Illinois ed ottiene poi un Master of Fine Arts presso la Cornell University. Inizia la sua carriera in teatro, per passare al cinema attorno alla fine degli anni ottanta, partecipando a film come "Viceversa" e "Il fuggitivo". Negli anni novanta lavora principalmente per la televisione, partecipando come guest star a note serie televisive come "Sposati... con figli", "Cinque in famiglia", "Una famiglia del terzo tipo" ecc., dal 2000 in poi inizia un sodalizio artistico con il regista Christopher Guest e recita in molte commedie di successo.
Per la televisione ha recitato in diversi episodi di "Boston Legal", "Criminal Minds", "Due uomini e mezzo" e, soprattutto, per ciò che ci interessa, "The L Word". Nel 2009 acquista una nuova popolarità grazie al ruolo dell'allenatrice delle cheerleader Sue Sylvester nella serie televisiva "Glee" (interpretazione per la quale vince il Golden Globe nel 2011).
Ma veniamo a noi. La Lynch, da sempre ha coniugato la sua omosessualità con la sua carriera, diventando un punto di riferimento, insieme ad Ellen Degeneres, delle donne lesbiche nello spettacolo. 
Occorre segnalare, infatti, che sia lei che la Degeneres sono state delle vere/grandi pioniere in questo "campo". Hanno infatti permesso di accettare il fatto che la loro dichiarata omosessualità può anche non essere un ostacolo per la carriera di attrice.
Lei stessa, infatti, “malgrado” abbia sempre dichiarato la sua omosessualità ha lavorato in centinaia di pellicole e serie tv, aiutando così a demolire la paura di tutte le altre attrici lesbiche a fare coming out.
Forti di tali premesse, passiamo ora alla sua vita privata (che, per quanto detto sopra è, perfortuna, pubblica). Ebbene, la Lynch, ormai da anni, era al fianco della moglie Lara Embry, una psicologa, sposata il 31 maggio 2010 con una cerimonia privata nel Massachusetts e con la quale ha creato una famiglia con anche dei figli adottivi.
Sennonché, dopo tre anni di amoroso idilio, già nel 2013 la Lynch, in un'intervista rilasciata a Larry King preannunciava il divorzio dalla moglie Embry, seppur con l'intenzione di mantenere ottimi e cordiali rapporti, soprattutto in funzione dell'amata famiglia che le due donne erano riuscite a creare.
Si arriva così all'8 gennaio 2014 allorquando il loro divorzio, sigh!, diventa definitivo ed ufficiale a causa, così si legge, di posizioni inconciliabili.... Jane Lynch, dunque, ad oggi è di nuovo single.
Certo, peccato!, lei e la Embry avevano creato una bella famiglia e sembravano anche fossero tanto compatibili...in ogni caso, Buona fortuna per il futuro, a tutte e due.
MduL

Articoli utilizzati per scrivere il post:
- Articolo sul sito www.sheknows.com (in inglese);
- Pagina wikipedia su Jane Lynch

Vi segnalo, inoltre, due articoli su Jane Lynch del sito Lezpop.it perché comunque interessanti:
"Il coming out di Jane Lynch VIDEO" di La Mile del 19/05/2014;
- "Jane Lynch ha la sua stella a Hollywood", sempre di La Mile del 05/09/2013