Ultimo aggiornamento il 10 novembre 2024

Diritti Lgbtqi+ e Legge Zan: anche Piero Angela, 92 anni, intervistato da Fazio a "Che tempo che fa", ricorda che le dinamiche delle coppie omosessuali sono identiche a quelle delle coppie eterosessuali

Fabio Fazio e Piero Angela (Foto huffingtonpost.it)

 _Messina, 25 ottobre 2021_

Un breve accenno alle parole di Piero Angela, il 'nostro' divulgatore scientifico per eccellenza, che, alla veneranda età di 92 anni, nel contesto dell'intervista di ieri, rilasciata a "Che tempo che fa" di Fabio Fazio per lanciare la prossima edizione, su raiplay, di Superquark+, ha così definito i rapporti di coppia omosessuali.

Queste le sue parole: “Nella prima puntata di Superquark+ faccio una premessa e dico che parleremo prevalentemente della coppia uomo-donna, ma sappiamo che oggi finalmente le coppie omosessuali hanno potuto trovare una liberazione da una repressione terribile che è durata lungo tutta la storia”. 

Spiegando poi che ”è una cosa importante da capire perché spesso viene vista l’omosessualità, come un rapporto fisico, contronatura, in realtà le coppie omosessuali fanno esattamente lo stesso percorso di quelle eterosessuali: attrazione, innamoramento, gelosia, vita di coppia, figli, hanno sentimenti, amori, passioni. Bisogna capirlo bene”.

Da segnalare che l’intervento di Piero Angela arriva nella stessa puntata in cui anche il segretario del Pd, Enrico Letta, altro ospite da Fabio Fazio, è tornato sul tema dell’omotransfobia, espressamente dichiarando, senza margini di fraintendimenti, che “abbiamo il dovere di portare avanti e di far approvare il disegno di legge Zan e presto chiederò un’esplorazione con le altre forze politiche per capire se ci sono le condizioni che possano portare ad una approvazione rapida del testo”.

Duole ricordare, infatti, che la cd "Legge Zan" (dal nome dell'On. Alessandro Zan, deputato Pd, autore/relatore della proposta di legge), contro l'omotransfobia ed i crimini d'odio, non è riuscita a trovare applicazione dal Parlamento, stante il forte ostruzionismo operato soprattutto dalla Lega, sia in commissione che in aula.

Non ci resta che attendere, ribadendo che, se perfino Piero Angela, alla sua età, ha ritenuto opportuno evidenziare l'ovvio, il momento sembra maturo per questo ulteriore passo avanti di civiltà.

Non ci resta che segnalare, a quante di voi fossero interessate, che nell'articolo/fonte in calce troverete il video con il pezzetto dell'intervista a Piero Angela.

MduL


Fonte:
Articolo "La lezione di Piero Angela sull'omosessualità: "È percorso d'amore, non contronatura"" su huffingtonpost.it del 25/10/2021

Nessun commento:

Posta un commento