(foto di Aurora su neg.zone. Link all'articolo in calce al post) |
_MduL, 27 marzo 2021_
Voghera, provincia di Pavia, Lombardia, Italia, anno 2021.
Ma è possibile dover scrivere ancora di queste notizie nel 2021? E' possibile che ancora oggi due ragazze non possano scambiarsi gesti di semplice e casto affetto in pubblico, senza essere aggredite e minacciate? Sì, è possibile e di questo dobbiamo raccontarvi.
Il fatto è accaduto a Voghera che, come apprendiamo da wikipedia, è il centro principale dell'Oltrepò Pavese e rappresenta un importante nodo ferroviario e stradale dell'Italia nord-occidentale nonché un rinomato centro vinicolo e industriale del nord Italia.
Ebbene in questo ridente ed operoso comune italico, in un caldo ed assolato sabato pomeriggio, due ragazze ventenni, Valentina ed Aurora erano sedute su una panchina tra il verde dei giardinetti del centro, in piazza Castello, circondate da altre persone, nuclei familiari e bambini che si godevano la giornata ed il sole, come loro.
Ad un certo punto, le due giovani ragazze, si scambiano due baci a stampo sulle labra ed apriti cielo! Prontamente arriva un cinquantenne, che le riprende in malo modo e che vuole cacciarle via, così esprimendosi: «Andate via, ci sono dei bambini. Non sta bene baciarsi femmina con femmina».
A seguire, la discussione tra le due ragazze, l'uomo e la compagna di quest'ultimo che pone fine all'alterco, portandosi via il compagno.
Queste, a quanto è dato sapere, le parole che si sono scambiati.
L'uomo: «Io non voglio dire niente però ci sono dei bambini e non è educazione.
Dovete spostarvi».
Le ragazze: «Tu non
baci mai la tua donna davanti ai tuoi figli?».
Lui mugugna
qualcosa. Poi scandisce: «Una femmina con un’altra femmina non sta
bene».
Ed ecco che, a questo punto, interviene la compagna dell’uomo che lo prende per un braccio e lo
porta via, prima che la discussione degeneri.
Di questo fatto abbiamo notizia perché le due giovani ragazze hanno prontamente fatto un video-denuncia, riproducendo lo scambio di opinioni appena citato, titolando «Ancora costrette a subire attacchi omofobi», postandolo su Tik Tok ed ottenendo in pochissimo tempo oltre 120 mila visualizzazioni e quasi duemila e 500 commenti.
Immediate
le reazioni sul web. Tantissimi i messaggi di solidarietà e affetto
arrivati dalla comunità Lgbt+ e non, a sostegno di Aurora e Valentina, ai quali ci associamo.
Certo è che non si riesce a comprendere come ancora oggi vi possano essere tali spropositate reazioni a delle dimostrazioni di affetto (perché di questo si è trattato e non di un bacio appassionato e coinvolgente) tra due donne (o tra due uomini. E' di pochi giorni fa la notizia dell'aggressione ai due ragazzi da un omofobo che tanto ha fatto discutere), vieppiù se il soggetto omofobo è un uomo di 50 anni e non di 80, dunque, cresciuto nell'Italia degli anni ottanta e novanta e diventato uomo negli anni duemila, quando, il mondo Lgbtqi+ era già più che 'visibile' e conosciuto. Che tristezza.
Ciò posto, rinviando per approfondimenti all'articolo di Neg Zone (link in calce al post), ecco il VIDEO relativo alla vicenda, pubblicato da Neg Zone su youtube:
Un abbraccio ad Aurora e Valentina.
MduL
Fonti ed Approfondimenti:
Articolo "Voghera, ragazze si baciano al parco «Andate via: ci sono dei bambini»" di Eleonora Lanzetti per corriere.it/milano del 24/03/2021;
Per approfondimenti:
Articolo "«Siete due femmine, non baciatevi davanti ai bambini»: la coppia risponde a tono" di Davide Dummy per neg.zone del 22/03/2021.
Nessun commento:
Posta un commento