Locandina serie (comingsoon.it) |
_MduL, 27 marzo 2021_
Per le amanti della 'sciupafemmine' Anne Lister, la cui vita è stata più volte portata sullo schermo, vi segnaliamo la nuova serie tv, "Gentleman Jack", coprodotta da Bbc One e Hbo, acclamata dalla critica e seguita da 6 milioni di inglesi, che va in onda, a partire da ieri, venerdì 26 marzo, su laF, oppure on demand su Sky, su Sky Go e su Now Tv.
Di lei, sicuramente avete già sentito parlare nel 2010, quando uscì, con un discreto successo, il film tv "The secret diares of miss Lister", che, appunto, parlava della vita di Anne Lister (interpretata nel film da Maxine Peake), vissuta per meno di cinquant'anni, a cavallo tra il 700 e l'800, che viveva, lei lesbica, in una villa chiamata "Shibden", insieme alla zia e allo zio, entrambi non sposati. Nel film, basato - si ripete - sulla vita reale, nonostante le richieste incessanti degli zii, Anne non intende sposarsi, perché vuole stare con la dolce Mariana Belcombe (Anna Madeley, già vista nel film lesbico "Affinity"), con la quale ha anche iniziato una relazione che va avanti da parecchio tempo. Il loro rapporto è un segreto, ma quando Mariana accetta di sposare il ricco Charles Lawton, Anne le offre la possibilità di stare apertamente con lei. La ragazza rifiuta, sposando così Charles e rompendo il cuore di Anne. Quest'ultima cade in depressione, ma riesce a riprendersi dedicando tutto il suo tempo agli studi di greco, latino, algebra e francese. Tuttavia la donna non può vivere una vita senza la presenza di qualcuna che l'ami. Incontra così una giovane donna, la signora Browne, diventando la sua nuova amica...
Da segnalare che i diari di cui si parla nel film, non sono una pura invenzione narrativa, ma sono stati realmente scritti dalla Lister ed hanno avuto un notevole riconoscimento postumo. Nel 2011, infatti, sono stati aggiunti al programma dell'Unesco Memoria del mondo: 7.720
pagine per 4 milioni di parole, un sesto delle quali criptate con un
codice che mescola algebra e greco antico, decifrato solo negli anni
Trenta del Novecento.
Ma chi era, in realtà, Anne Lister?
Anne Lister, nata nel 1791 ad Halifax nel New Yorkshire e morta a
Kutaisi, nell'attuale Georgia, il 22 settembre 1840, all'età di
quarantanove anni, era una proprietaria terriera, imprenditrice, viaggiatrice, alpinista - prima donna a scalare il Monte Perdido e il Vignemale (entrambi nei Pirenei), ma, soprattutto, era anche "la prima lesbica moderna", posto che in quegli anni viveva in piena libertà la sua natura, operando apertamente le proprie scelte sentimentali, arrivando al primo matrimonio tra due donne nella storia del Regno Unito, tanto da guadagnarsi l'appellativo di alcuni "Gentleman Jack".
Ebbene, di questa vita straordinaria, pubblica e privata, si occupa la serie tv, della quale è già stata prevista una seconda stagione, "Gentleman Jack - Nessuna mi ha mai detto di no", composta di 8 episodi, da 60 minuti ciascuno, in onda a partire da venerdì 26 marzo fino a venerdì 16 aprile, in esclusiva su laF (Sky 135) per il ciclo "Classici in Tv" e disponibile on demand su Sky, Sky Go e Now Tv.
Questa volta, a dare il volto ad Anne Lister, l'attrice premio Bafta, Suranne Jones.
Per il resto, la trama, essendo basata proprio sulla vita della donna, non si discosta da quella del film del 2010, ma, per completezza di informazione, ve la riportiamo ugualmente.
Ambientata nel 1832 ad Halifax e basata sui suoi diari originali, la serie vede la protagonista intenta a voler rafforzare i suoi affari, rivitalizzare la tenuta storica ereditata dallo zio, Shibden Hall, attraverso la riapertura delle miniere di carbone, e la ricerca di un buon matrimonio. Anne, che si veste di nero dalla testa ai piedi e si è fatta strada nella società attraverso la sua risolutezza e il suo carisma, non ha alcuna intenzione di sposare un uomo, ma è determinata a restare fedele alla sua natura prendendo la mano della facoltosa e affascinante ereditiera Ann Walker (Sophie Rundle).
Nello specifico, la storia narrata nella serie tv, prende inizio da quando Anne Lister fa ritorno a Shibden Hall, dopo anni di viaggi esotici e relazioni sentimentali segrete con altre donne. Desiderosa di ripartire quanto prima per la sua prossima avventura, Anne spera di liberarsi presto delle sue responsabilità e dei parenti che mal sopporta: la sorella gelosa Marian (Gemma Whelan - Game of Thrones), la zia malata Anne (Gemma Jones - La terra di Dio, Il diario di Bridget Jones) e il padre poco lucido Jeremy (Timothy West - Last Tango In Halifax, Bleak House). Dopo un incontro casuale con l'innocente e timida Ann Walker, decide di rinunciare ai suoi viaggi per corteggiarla.
Che altro dire? Ah, si. A quanto apprendiamo dall'articolo utilizzato come fonte, la serie è stata girata nei dintorni di West Yorkshire ed a Copenhagen, ed è diretta da Sally Wainwright, Sarah Harding (Vikings, Queer as Folk) e Jennifer Perrott (Doctor Who), prodotta da Lookout Point per HBO e BBC One.
Non resta ora, dunque, che proporvi il Teaser ITA della serie, caricato da SpettacoloEU su youtube:
Buona visione.
MduL
Fonte:
Articolo "'Gentleman Jack', la serie su Anne Lister che amava le donne e sapeva sedurle meglio di un uomo" per repubblica.it del 24/03/2021
Nessun commento:
Posta un commento