Ultimo aggiornamento il 10 novembre 2024

L'attrice Ellen Page ora è Elliot. Ricordiamo chi era Ellen e diamo il benvenuto ad Elliot Page.

Ellen Page (ora Elliot) [foto corriere.it]
 
_MduL, 5 dicembre 2020_
 
Ellen Page è ora Elliot, potevamo non condividere con tutte voi questa notizia? Ma niente panico, procediamo con ordine.
 
La carriera cinematografica di Ellen Page.
 
In merito alla sua carriera cinematografica, grazie a wikipedia, sappiamo che ha iniziato a studiare recitazione alla Neptune Theatre School e che la sua prima apparizione avviene all'età di 11 anni, nel film per la TV (trasformato poi in una serie) Pit Pony che le ha permesso di ottenere piccoli ruoli in film e serie televisive canadesi. A sedici anni ottiene un ruolo nel film indipendente Mouth to Mouth, e, nel 2005, interpreta una quattordicenne che si improvvisa giustiziera nei confronti di un pedofilo nel thriller Hard Candy. L'anno dopo, 2006, arriva per lei la notorietà, interpretando il personaggio di Kitty Pryde / Shadowcat in X-Men - Conflitto finale di Brett Ratner.
Ma è nel 2007 che arriva per lei il successo planetario come attrice protagonista, ottenendo anche la sua prima candidatura all'Oscar, grazie al film Juno, in cui interpreta Juno MacGuff, ragazza che dopo una prima e unica esperienza sessuale con il suo migliore amico, Paulie Bleeker, rimane incinta. Seguono altri film e nel 2008 viene inserita dalla rivista Time nella lista delle "100 persone più influenti al mondo". Tra questi film, segnaliamo, sempre nel 2008, Whip It, su un gruppo di ragazze che gareggiano sui pattini, con la regia di Drew Barrymore.
Nel 2009 viene scelta da Christopher Nolan per il kolossal Inception, nel quale affianca il protagonista Leonardo DiCaprio. E, ancora, nel 2012 è protagonista di uno degli episodi di To Rome with Love di Woody Allen. Nel 2014, torna nei panni di Kitty Pryde nel film X-Men - Giorni di un futuro passato e nel 2016, insieme all'amico Ian Daniel, crea Gaycation, una serie televisiva/documentario che la porta in giro per il mondo alla scoperta dell'universo LGBT. Sempre del 2016 (o era il 2015?), il film Freeheld - Amore, giustizia, uguaglianza, tratto da una storia vera, che racconta dell'amore tra una poliziotta malata di cancro (Julianne Moore) e la sua compagna (Ellen Page) e della lotta giuridico-ammnistrativa che ha permesso a lei e, poi a tutte le donne lesbiche degli USA, di lasciare la propria pensione di reversibilità alla sua compagna.
 
The Umbrella Academy cast (superguidatv.it)
Si arriva così al 2019, allorquando la troviamo co-protagonista della serie televisiva statunitense ideata da Steve Blackman e distribuita da Netflix The Umbrella Academy (da non perdere). La serie, che è basata sulla prima miniserie dell'omonimo fumetto di Gerard Way e Gabriel Bá, intitolato "The Umbrella Academy Volume Uno: La suite dell'Apocalisse", pubblicato dalla Dark Horse Comics in USA (edito in Italia da Magic Press nel luglio 2009 per la collana Psycho Books) la trovate su Netflix, dove la prima stagione è stata trasmessa a partire dal 15 febbraio 2019.
Vanya & Sissy (advocate.com)
Ve la segnaliamo, perché in questa serie, proprio il ruolo della Page è quello Lgbtqi+; interpreta, infatti, Vanya Hargreeves, uno dei sette bambini che vengono adottati dall'eccentrico miliardario Reginald Hargreeves, il quale li addestra attraverso quella che lui chiama "The Umbrella Academy", formando così una squadra di supereroi, che nel tempo, essendo catapultata indietro nel tempo, al 1963 ed avendo perso la memoria - nella seconda stagione della serie - avrà una relazione lesbica con Sissy...Ma così stiamo divagando, torniamo a noi.
 
Tornando a noi, sermpre per ciò che concerne l'aspetto artistico di Ellen/Elliot Page, ci teniamo a segnalare che Ellen Page è anche una chitarrista ed appassionata di musica. Per il film Juno ha composto le musiche di Zub Zub partendo dal testo scritto da Diablo Cody nel copione originale del film, ed ha cantato una cover di Anyone Else but You dei The Moldy Peaches assieme a Michael Cera; entrambe le canzoni appaiono nella colonna sonora del film.

Insomma, Ellen Page è stata un'attrice che, fino ad oggi, ha prestato il volto a tanti personaggi noti ed a noi cari, ci tenevamo ricordarlo e rimarcarlo. Ciò detto, passiamo ora alla lunga evoluzione e maturazione della sua vita privata ed alla sua metamorfosi.

Vita privata. Da Ellen ad Elliot.
 
Ellen Page (foto rsi.ch)
Ellen Grace Philpotts-Page (ora Elliot Page), nasce in Canada, Halifax, il 21 febbraio 1987. I suoi genitori sono Martha Philpotts, un'insegnante, e Dennis Page, un grafico. 
Di lui sappiamo che è vegano e che, assieme a Jared Leto, è stata nominata, quando era ancora Ellen, tra i "vegetariani più sexy" del 2014 dalla PETA. Per il resto, sappiamo che è ateo e si definisce un femminista pro-scelta.
Il 14 febbraio del 2014, a Las Vegas, in occasione della conferenza Time to Thrive dell'organizzazione LGBT Human Rights Campaign, fa coming out dichiarando pubblicamente la propria omosessualità.
Ellen & Emma (mariaclaire.com)
A seguito di ciò, nel settembre 2015, dichiara pubblicamente la propria relazione con l'artista e surfista Samantha Thomas, con la quale sfila in coppia sul tappeto rosso in occasione della prima di Freeheld - Amore, giustizia, uguaglianza al Toronto International Film Festival.
Dal 2017 è fidanzata con la ballerina e coreografa Emma Portner che sposerà il 3 gennaio del 2018.
Ellen Page, dunque, fino al 2014 ha vissuto la propria sessualità in modo esclusivamente privato, per poi fare il suo - meraviglioso - coming out pubblico e planetario, dichiarando a tutto il mondo di essere lesbica.
Nel 2018 si sposa con la sua compagna e di questo da ampia notizia sui social. Nel 2019, poi, sempre per mezzo dei social, in occasione del primo anno di matrimonio con Emma Portner, così si esprime: "Provo gratutidine soprattutto verso tutte quelle persone che hanno lottato per permetterci di essere moglie e moglie. Amo questo essere umano magico. Sono così fottutamente fortunata".
Ed arriviamo così alla fine di questo pazzo anno 2020, allorquando Ellen ci da, sempre a mezzo social, una nuova ed ulteriore notizia: è transgender.
 
Elliot Page (giornalettismo.com)
Il 1º dicembre 2020, infatti, ha annunciato tramite il suo profilo Twitter di essere transgender, comunicando il cambio di nome da Ellen a Elliot e chiedendo che la sua persona venga declinata con pronomi maschili o neutri.
Questo, il suo messaggio:  "Ciao amici, voglio condividere con voi che sono una persona trans e il mio nome è Elliot. Mi sento fortunato a scrivere queste parole e di essere qui. Di aver raggiunto questo punto della mia vita". Prosegue, poi, "Sento una gratitudine profonda per tutte le persone incredibili che mi hanno sostenuto in questo viaggio. Non riesco a esprimere quanto sia straordinario amare finalmente chi sono e proseguire la mia vita come l'autentico me stesso. Sono stato infinitamente ispirato da molte persone appartenenti alla comunità trans. Grazie per il vostro coraggio, la vostra generosità e il lavoro incessante che portate avanti ogni giorno per rendere questo mondo un luogo più inclusivo e compassionevole. Offrirò tutto il supporto possibile e continuerò a lottare per una società più amorevole ed equa". Infine, riporta, "Adoro il fatto di essere una persona trans e amo il fatto di essere queer. E più tengo vicino e abbraccio veramente chi sono, più sogno e più il mio cuore cresce felice e prospero. A tutte le persone trans che ogni giorno si occupano di molestie, disgusto di sé, abusi e minacce di violenza: vi vedo, vi amo e farò il possibile per cambiare questo mondo in meglio". Conclude quindi il messaggio firmandosi come Elliot.
 
Ecco, questa è la notizia, dunque, da ora in poi non dovrete più parlare di Ellen Page al femminile o pensare a lei come una donna, lesbica, ma come un uomo perché tale si sente.
 
Addio, dunque, Ellen, ci mancherai tanto e ben arrivato Elliot.

MduL
 


Fonti ed Approfondimenti:
Articolo "Ellen Page rivela: "Sono una persona trans, il mio nome ora è Elliot"" su repubblica.it del 2/12/2020;
Articolo "Ellen Page fa coming out sui social: “Il mio nome è Elliot e sono transgender. Sono stato ispirato da tante persone trans, grazie per il vostro coraggio”" di F.Q. per ilfattoquotidiano.it del 01/12/2020;
Articolo "La star di Juno, prima nota come Ellen Page: "Sono transgender. Il mio nome è Elliot"" su huffingtonpost.it del 2/12/2020;
Articolo "Ellen Page a un anno dalle nozze: "Grazie a chi ha lottato per permetterci di essere moglie e moglie"" su repubblica.it del 9/01/2019;
Pagina Wikipedia su Elliot Page

Nessun commento:

Posta un commento