Ultimo aggiornamento il 6 gennaio 2025

Vi segnaliamo il film "The Prom": un musical con Meryl Streep e Nicole Kidman, contro i pregiudizi ed a favore dei diritti Lgbtqi+. Nel film la storia della ragazza lesbica dell'Indiana che non può portare al ballo della scuola la sua compagna è il pretesto per parlare di omofobia e diritti.

(Foto daninseries.it)
 
_MduL, 5 dicembre 2020_ 
 
Questo post solo per segnalarvi l'uscita, il prossimo 11 dicembre, sulla piattaforma Netflix, del film "The Prom".
Il film, diretto da Ryan Murphy, è l'adattamento cinematografico dell'omonimo musical del 2016 e la storia è diventata anche un romanzo, dal titolo omonimo, edito in Italia dalla De Agostini.
Nel cast del film star di prima grandezza, come, su tutti, Meryl Streep (che interpreta Dee Dee Allen), James Corden (nei panni di Barry Glickman) e Nicole Kidman (nei panni di Angie Dickinson). Da notare che, essendo un musical, tutti cantano e ballano (ma, sul punto, possiamo stare tranquille, visto che sia Meryl Streep che Nicole Kidman hanno già fatto dei musical: ci riferiamo a "Mamma Mia" e "Molin Rouge").
Ma vediamo la trama del film. Dee Dee Allen, star di Broadway, egocentrica e bizzosa, due Tony Award vinti (gli Oscar del teatro) è convinta che possa vincere il suo terzo Tony Award grazie all'interpretazione, sulla carta memorabile, di Eleanor Roosevelt al fianco di Barry Glickman (James Corden) nei panni del 32° presidente Usa. Peccato, però, che lo spettacolo si riveli un flop colossale, con critiche impietose per i due attori. 
Dopo questo flop, dunque, urge un 'riposizionamento' che consenta loro di tornare nelle grazie del pubblico e di rilanciare la loro carriera. Decidono, quindi, di utilizzare a tal fine un'ingiustizia sulla quale intervenire per cavalcare l'onda dell'indignazione pubblica. Si, ma quale, tra le tante?
L'idea giusta viene ad Angie Dickinson, l'eterna corista con vent’anni passati in vana attesa di un ruolo da protagonista, la quale, prima in modo opportunistico e poi convintamente, perora e fa perorare al cast la causa di una ragazza lesbica di Edgewater, in Indiana, Emma (Jo Ellen Pellman), alla quale viene impedito di realizzare il suo sogno: andare al ballo del liceo con la fidanzata, Alyssa (Ariana DeBose).
Presa la decisione, Dee Dee e Barry decidono quindi di sfruttare l'episodio di omofobia per dare nuova linfa alle proprie carriere e tornare sulle prime pagine ed al tal fine, insieme ad altre due stelle in declino, gli attori Angie Dickinson e Trent Olivier, partono per l'Indiana, dove la loro eccentricità, alla fine, riuscirà ad aiutare Emma...
 
Ecco fatto.
MduL
 


Fonte ed Approfondimenti:
Articolo "«The Prom», un musical contro i pregiudizi. Meryl Streep: inno alla libertà" di Stefania Ulivi per corriere.it del 4/12/2020;
Pagina Wikipedia sul film "The Prom"

Nessun commento:

Posta un commento