Ultimo aggiornamento il 29 luglio 2024

Niente da fare. Nel sequel del film di animazione "Frozen", in questi giorni nelle sale italiane, la principessa Elsa non ha una fidanzata, come sperato, ma neanche un principe azzurro...

La locandina di "Frozen-Il segreto di Arendelle" (foto ansa.it)
_MduL, 23 novembre 2019_
 
Niente da fare, non ce l'abbiamo fatta...la nostra eroina di Frozen, la principessa Elsa, in questo secondo lungometraggio animato, prossimamente nelle sale, non sarà lesbica. Ci avevamo sperato, ci avevamo creduto ed invece niente...alla fine è mancato il coraggio e la meravigliosa istanza popolare #Give Elsa a girlfriend è rimasta inascoltata...Ricordate? Nel mese di marzo 2018 ne avevamo parlato anche noi, nel post MduL "Elsa Frozen lesbica? Magarii!! (#DateUnaFidanzataAElsa)".
Ma, proviamo ad andare con ordine, come sempre.

Prima di tutto, inquadriamo la questione. Stiamo parlando del sequel del film di animazione della Disney, uscito ormai nel lontano 2013, "Frozen-Il regno di ghiaccio", nel quale si avevano - finalmente - due donne come protagoniste: la principessa Elsa e sua sorella Anna.
Ebbene, tanto fu il successo di tale film che la Disney si convinse già nel 2017 a proporre un sequel. Di questo sequel uscirono, come era inevitabile, i primi rumors su trama e personaggi. Tra essi, il fatto che la principessa Elsa, "pare-sembra-si dice" potesse essere lesbica. 

Jennifer Lee (foto wikipedia)
Rumors che, per altro, veniva da una fonte più che attendibile ed affidabile, visto che fu la stessa sceneggiatrice Jennifer Lee ad annunciare che nel seguito di "Frozen", la principessa Elsa, la bionda e bellissima protagonista di Frozen, potrebbe innamorarsi di una donna. Queste, le sue parole, a suo tempo rilasciate all'huffingtonpost.it “Stiamo affrontando il tema (dell'omosessualità di Elsa_ndr), ne stiamo parlando e siamo consapevoli di tutti questi aspetti. Sarà la stessa Elsa a dirmi dove condurla“.
Apriti cielo! Tutti, noi comprese, ci siamo subito appassionate alla vicenda, tanto che, nei primi mesi del 2018 (il nostro post è del marzo di quell'anno), si è formato un vero e proprio movimento d'opinione a sostegno di tale iniziativa. Movimento rappresentato dall'hashtag, al quale anche noi abbiamo aderito convintamente,  #DateUnaFidanzataAElsa.
Sono quindi passati gli anni, durante i quali tutti siamo rimasti in attesa, non essendo più trapelato nulla, quando, finalmente è uscito il tanto sospirato sequel che è in programmazione nei nostri cinema proprio in questi giorni, dal titolo "Frozen II - Il segreto di Arendelle" che, come abbiamo avuto modo di scoprire, vede Elsa non ancora lesbica...
La conferma, ancora una volta, direttamente dalla sceneggiatrice Jennifer Lee, la quale, in merito alla petizione citata, DateUnaFidanzataAElsa, diffusa sul web affinché Elsa avesse in questo secondo capitolo una fidanzata,  è stata categorica: "Per noi Elsa era ancora alla ricerca della sua identità, non era pronta per una relazione. Sta ancora scoprendo da dove viene questo grande potere dentro di lei, il focus del suo rapporto rimane quello con sua sorella Anna".
Vabbè, dai, almeno non ha scoperto di avere una chiara identità eterosessuale, nessun principe azzurro per ora. E' già un successo, significa che possiamo ancora sperare nel prossimo sequel...non resta che attendere, noi ci siamo. 

Anna ed Elsa (Foto rds.it)
Per il resto, per completezza espositiva, la trama di questo secondo episodio di Frozen, così come estrapolata dall'articolo di Chiara Ugolini (link in calce al post), è presto detta: <<mentre Anna ha l'impressione di aver trovato un equilibrio perfetto: l'amicizia del pupazzo Olaf, l'amore per il boscaiolo Kristoff (che lotta con la sua goffaggine per farle la proposta di matrimonio) e l'indissolubile legame con la sorella, per Elsa l'inquietudine è ancora un sentimento con cui deve fare i conti. Quando comincia a sentire una voce che la chiama dalla foresta, la regina di Arendelle non può fare a meno di seguirla, portandosi dietro i suoi compagni di viaggio. Nella foresta il gruppo di Arendelle scoprirà un mondo rimasto bloccato a più di trent'anni prima, quando il loro padre era un giovane principe e sul trono governava il nonno. Lì in un eterno scontro senza vinti né vincitori, le forze magiche della natura hanno tenuto intrappolati il popolo dei Northuldra e anche l'esercito di Arendelle guidato dal luogotenente Elias, fedele al nonno di Elsa e Anna>>.
Il cast dei doppiatori italiani è stato integralmente confermato. Ecco dunque che abbiamo Serena Rossi (Anna), Enrico Brignano (il pupazzo Olaf), Serena Autieri (Elsa).
Nel film, tanta musica e tanti effetti speciali. 
Ultima notizia utile: Giuliano Sangiorgi (Negramaro) canta sui titoli di coda la canzone "Nell'ignoto", "Into the unknown" nella versione originale cantata dai Panic at the disco.

Detto questo, in attesa del terzo film della serie, noi non ci arrendiamo: #Give Elsa a girlfriend.
Vi terremo informate.
MduL



Fonti:
Post MduL: "Elsa Frozen lesbica? Magarii!! (#DateUnaFidanzataAElsa)" del 3/03/2018
Articolo "'Frozen II', il nuovo viaggio di Elsa e Anna tra musica e effetti speciali alla ricerca delle origini della magia" di Chiara Ugolini per repubblica.it del 12/11/2019

Nessun commento:

Posta un commento