Ultimo aggiornamento il 6 gennaio 2025

Meravigliosa Lori Lightfoot, nuovo Sindaco di Chicago: donna, afroamericana e lesbica. Scopriamo chi è.

Il nuovo sindaco di Chicago, Lori Lightfoot (foto Black Enterprise)


_MduL, 12 aprile 2019_ 
(...dedicato a Roberta)
 
E' notizia della settimana scorsa: alle elezioni comunali della città di Chicago, in America, Lori Lightfoot, sconfiggendo la rivale, Toni Preckwinkle è diventata il nuovo Sindaco della città, prendendo il posto del sindaco uscente, Rahm Emanuel alla guida della terza città più popolosa d'America.
Nulla di particolare, direte voi, se non che, essendo una femmina, afroamericana è un successo notevole. Si, certo, è un enorme successo, ma non ci basta. Scriviamo di Lori Lightfoot e della sua memorabile impresa peché ella, oltre che donna ed afroamericana è anche gay!!. Appartiene, dunque, a tre delle categorie, da sempre più discriminate: donna, afroamericana e gay...Fantastica donna!.
Certo, Lightfoot eredita una città schiacciata da un debito pensionistico di 28 miliardi dollari, con una popolazione in calo ed un tasso di omicidi che supera quello di New York e Los Angeles, ma la 56enne Lightfoot, si è presentata alle elezioni come il volto nuovo, colei in grado almeno di sfidare la corruzione della città e dare una scossa alla politica locale, che ha ignorato per anni i cittadini con redditi bassi e la classe lavoratrice.
Dunque, Grande e memorabile impresa di Lori Lightfoot, sindaco di Chicago. Ma chi è Lori Lightfoot?

Lori Elaine Lightfoot nasce a Massillon, nell'Ohio, il 4 agosto 1962 (56 anni) ed è, come abbiamo visto, una politica statunitense, ora sindaco di Chicago. 
Della sua vita, grazie a Wikipedia, sappiamo che è la più giovane di quattro figli (uno dei suoi fratelli verrà arrestato per una rapina in banca_ndr) di un'assistente sanitaria e di padre operaio e che è cresciuta in un quartiere prevalentemente bianco, sul lato ovest della città.
Si diploma alla Washington High School di Massillon, dove è trombettista nella banda scolastica e playmaker della squadra di basket e si laurea a pieni voti in scienze politiche presso l'Università del Michigan nel 1984, contestualmente lavorando in fabbrica, in estate, per aiutare a pagare le rette per l'istruzione.
Lightfoot inizia quindi a lavorare per i membri del Congresso Ralph Regula e Barbara Mikulski e decide di frequentare la facoltà di legge, iscrivendosi così alla facoltà di giurisprudenza dell'Università di Chicago, dove riceve una borsa di studio completa. Qui, si laurea nel 1989, lavorando contemporaneamente come impiegata per il giudice Charles Levin della Corte Suprema del Michigan.
Dopo la laurea lavora quindi come praticante nello studio legale Mayer Brown, difendendo aziende, politici repubblicani, clienti accusati di discriminazione razziale contro gli afro-americani ed entra poi nel settore pubblico come vice procuratore degli Stati Uniti per il distretto settentrionale dell'Illinois. 
In seguito, nel 2002, Lightfoot diventa responsabile dell'Ufficio per gli standard professionali della polizia di Chicago, un gruppo di controllo della polizia ormai scomparso, su proposta del sovrintendente della polizia Terry Hillard. In questo ruolo, ricoperto per due anni, ha indagato su possibili casi di cattiva condotta della polizia. Successivamente è diventata presidente del consiglio di polizia di Chicago e quindi, solo pochi giorni fa, Sindaco della città di Chicago.

Lori Lightfoot con la moglie, Amy Eshleman e la figlia Vivian (foto pressreader.com)
Contestualmente all'avanzamento di carriera, però, vi è la parte della sua vita che per noi è parimenti importante. La Lightfoot, infatti, è sposata (e, in America, come sapete, sono veramente sposate, non come da noi dove possono solo unirsi civilmente) con Amy Eshleman, ex dipendente della biblioteca pubblica di Chicago, che ha un anno in più di Lightfoot e con lei hanno la figlia adottiva Vivian, che viene seguita a tempo pieno, stante gli impegni del nuovo sindaco, dalla moglie Eshleman. La famiglia, infine, risiede nel quartiere di Logan Square, sulla North Side di Chicago. 

Ecco fatto, ora sapete chi è Lori Lightfoot.
MduL



Fonti:
Pagina Wikipedia.ita su Lori Lightfoot.

Nessun commento:

Posta un commento