Ultimo aggiornamento il 4 maggio 2024

In lavorazione il Film "Rub & Tug", sulla vita di Jean Marie Gill. Interprete principale Scarlette Johansson. Molte le polemiche già in atto sulla scelta dell'attrice per interpretare una donna transessuale

Scarlette Johansson e Dante "Tex" Gill (Foto di mondofox.it)



Mamma mia che polemiche. Neanche è iniziata la lavorazione del film che già si è scatenato il finimondo.
Stiamo parlando delle reazioni esplose alla notizia che Scarlette Johansson sarà la prossima interprete protagonista del film "Rub & Tug", con la regia di Ruper Sanders.

'Tex' Gill (Pittsburg Post-Gaxette)
Il film, infatti, è basato sulla vera storia di Jean Marie Gill, famoso boss del crimine nella Pittsburg degli anni '70, dove acquisì fama e potere costruendo un impero basato sullo spaccio illegale di steroidi anabolizzanti e centri massaggi di natura, per così dire, equivoca.
E fin qui, direte voi, nulla di strano. Ma il fatto è che Jean Marie Gill si farà strada nella malavita, assumendo in tutto e per tutto un'identità maschile, quella di Dante "Tex" Gill.
Trasformazione poi che, stando alle ricostruzioni storiche non si limitava ad una semplice messinscena. Nel corso della sua vita, infatti, Gill rese molto chiaro e noto che si identificava in tutto e per tutto con un uomo e potrebbe aver intrapreso persino i primi passi a livello medico per un cambio di sesso, così come si legge, del resto, nel necrologio pubblicato alla morte del gangster nel 2003.
Insomma, una indubbia e fondamentale componente transessuale ha imperniato la vita di Jean Marie Gill, detta Dante "Tex", al punto che, come è giusto che sia, il film esplorerà anche l'influenza di questa donna nella comunità gay dell'epoca e di come, suo malgrado, contribuì alla crescita del suo impero del crimine. Senza tacere poi il fatto che Dante "Tex", sposò ed ebbe una complicata relazione con Cynthia Bruno, già definita "il cuore" della storia.

"Tex" con Cynthia Bruno (mondofox.it)
Fin qui, dunque, la vera vita della donna Jean Marie Gill, sulla quale nessuno ha da eccepire (se non, ai tempi, le forze dell'ordine e le persone oneste, ovviamente). I problemi e le polemiche, soprattutto da una parte e da alcune componenti e membri della comunità Lgbtq, allorquando il regista ha scelto per la parte di Dante Gill proprio Scarlette Johansson.
Perché? Ma perché, il ruolo di una donna transessuale viene affidato ad un'attrice che transessuale non è. La parte dovrebbe andare, invece, ad un'attrice effettivamente transessuale anche nella vita.
Altro punto controverso e molto contestato è poi il fatto che il film "Rub & Tug" è stato annunciato come un film dove l'attrice interpreterà "una donna che si veste come un uomo", così alimentando il  dibattito in atto ad Hollywood in merito alla presunta "cancellazione delle minoranze", in questo caso di quella transessuale (nel senso che, definire il film con una trama dove vi è una donna che si traveste da uomo e non che vuole diventare ed essere uomo, rimuoverebbe a monte la tematica transessuale della trama). 

Scarlett Johansson (hdqwalls.com)
E qui arriviamo alla fase successiva delle polemiche. In risposta alle polemiche sopra elencate, infatti, la stessa Johansson, ha così ha dichiarato: "Dite [a chi si lamenta] che possono chiedere ai rappresentanti di Jeffrey Tambor, Jared Leto e Felicity Huffman per un commento".
Ed i nomi così tirati in gioco dall'attrice non sono casuali. Tutti e tre gli attori, infatti, sono cisgender esattamente come la Johansson (il genere loro affidato alla nascita coincide con quello con cui si identificano), ma sono stati celebrati per le loro interpretazioni di personaggi transgender. Più in dettaglio, Jeffrey Tambor è noto per il ruolo di Maura nella serie "Transparent"; Jared Leto è stato Rayon in "Dallas Buyers Club" (ruolo che gli valse l'Oscar nel 2014 come Miglior attore non protagonista) e Felicity Huffman ha interpretato Bree in "Transamerica".

Trace Lysette (Depositphotos)
E dalle sue parole, altre polemiche e risposte. Su tutte, quella di Trace Lysett, nota per il suo lavoro nella serie Transparent, che così si è sfogata su Twitter: "Non sarei così adirata se mi fossi mai trovata in competizione con Jennifer Lawrence o Scarlett Johansson per un ruolo 'cis', citando il termine cisgender riferito a chi si trova a proprio agio nel genere in cui è nato. - Sappiamo che non è successo. Voi potete continuare a interpretare noi, ma perché noi non voi?". 
E, sempre Trace, ha accusato il sistema del cinema dichiarando: "Non solo ci rubate la nostra storia, ma vi date pacche sulle spalle e vincete trofei scimmiottando quello che abbiamo vissuto". 
A supporto della Lysette, poi, anche Jamie Clayton di "Sense8" e Neon Demon che hanno dichiarato: "Gli attori trans non hanno provini se non per ruoli di personaggi trans".

Sulla polemica noi, certamente non abbiamo titolo alcuno per parlare, dunque, ci asteniamo da ogni commento.
Ci tenevamo, però, a farvi sapere che è di prossima uscita questo film, "Rub & Tug", con la regia di Ruper Sanders e con interprete principale Scarlette Johansson, nella parte di Jean Marie Gill, detta Dante "Tex", donna transessuale, boss della malavita degli anni settanta a Pittsbur.

Ecco, solo questo.
MduL


>> ATTENZIONE! AGGIORNAMENTO: Scarlette Johansson non interpreterà più questo film!! -  QUI IL NUOVO POST  - <<



Fonti:
* Articolo "Scarlett Johansson, polemica sui social per il ruolo di un gangster trans" della redazione di repubblica.it/spettacoli;

Nessun commento:

Posta un commento