Ultimo aggiornamento il 24 marzo 2024

Parliamo di Alice Weidel

Alice Weidel (da letteradonna.it)

Direte voi, ma chi è Alice Weidel ?
Alice Weidel, nata a Gütersloh, in Germania, il 6 febbraio 1979 (età 38 anni), è una politica tedesca, per alcuni dei nostri giornalisti, l'equivalente del 'nostro' Salvini italiano. Le sue posizioni politiche, infatti, sono proprie della destra populista (a detta di Tonia Mastrobuoni, corrispondente per il quotidiano la Repubblica). Nello specifico, essa è la candidata del partito dell'Alternative fur Deutschland (partito di destra, se non estrema, quantomeno 'spinta') per la cancelleria, in contrapposizione alla cancelliera Angela Merkel.
Perché ne parliamo e perché ci interessa? Bhè, non certo per l'aspetto politico in sé, nel quale questo sito non ha mai inteso e mai intende cimentarsi e neanche per il suo curriculum, comunque di tutto rispetto (economista, con trascorsi nella Goldman Sachs, nell'Allianz e nella Bank of China, ora consulente di start-up) ma perché, in assoluta e maravigliosa contrapposizione con le posizioni politiche ed ideologiche del suo partito, la trentottenne Weidel è sposata con una donna svizzera (di cui si sa poco o nulla, se non che è una film producer) ed ha creato con lei una bellissima famiglia, con anche due figli adottati. La famiglia, poi, ha la residenza sia in Germania che in Svizzera, a Biel.
Del resto, vero è che alcuni la vedono come possibile futuro leader del suo partito e quindi, probabile futura cancelliera, non solo per le sua indubbia professionalità in campo economico, ma anche per le sue posizioni moderate. All'interno del suo partito, infatti, è percepita come un esponente moderato, in grado di non spaventare tutti quegli elettori che seppure non convinti dalla Merkel, hanno il timore di spingersi troppo a destra con AfD dopo che diversi suoi alcuni esponenti locali si sono resi protagonisti di gesti ambigui e dichiarazioni soft sul passato nazista tedesco.
Insomma, a noi di mondodiunalesbica, così come abbiamo fatto nel caso di Jóhanna Sigurðardóttir, primo ministro islandese tra il 2009 ed il 2013, è parso opportuno segnalarvi Alice Weidel in quanto donna, lesbica e possibile futura cancelliera di uno dei paesi più potenti in Europa e nel mondo!

Ecco fatto, ora lo sapete.
MduL 


Fonti:
- Articolo "La Salvini tedesca? Si chiama Alice e ha una moglie svizzera" di Tonia Mastrobuoni per il settimanale "Venerdì" di Repubblica (solo in cartaceo);
- Articolo  "La destra tedesca pensa ad Alice Weidel, la nuova Merkel" per il sito huffingtonpost.it, del 20/04/2017

Nessun commento:

Posta un commento