Ultimo aggiornamento il 10 novembre 2024

Ancora fino al 1° giugno, a Palermo, il SICILIA QUEER filmfest (24 maggio - 1 giugno 2017)

Nella bella Sicilia, a Palermo, lo scorso mercoledi, 24 maggio, ha avuto inizio la settima edizione del Sicilia Queer filmfest, che si concluderà giovedi prossimo, 1 giugno 2017.
La rassegna, oltre ai film, vede in gara 15 corti ed ha in programma un focus dedicato a Gabriel Abrantes, il regista americano-portoghese che negli ultimi anni ha partecipato ai grandi festival cinematografici, da Berlino a Locarno, oltre ad essere presente con i suoi lavori in importanti musei d'arte (dal settimanale Venerdì di Repubblica)
Per quanto riguarda invece i Film, i lungometraggi in anteprima italiana messi in concorso al festival sono 9, tra questi, vi segnaliamo:

1. LOS OBJETOS AMOROSOS
di Adrián Silvestre
Spagna 2016 / 115’ / v.o. sott. it.
Scheda film
Trama: Luz è una giovane donna colombiana che decide di emigrare in Italia in cerca di fortuna lasciando in affidamento il figlio di due anni alle cure della sorella. Dopo aver accettato un lavoro come donna delle pulizie, Luz incontra Fran, una donna fuori dagli schemi con la quale comincerà una relazione che la trascinerà in giro per Roma a vivere di espedienti nel rifiuto di una condizione di sfruttamento. Los Objetos Amorosos ci restituisce un amore travolgente che ci mostrerà la città eterna da un punto di vista inedito ed esterno alla società europea.

2. SCHAU MICH NICHT SO AN /  Don't Look at Me That Way
di Uisenma Borchu
Germania-Mongolia 2015 / 88’ / v.o. sott. it.
Scheda film
Trama: Iva è una giovane madre single che si prende cura della piccola Sophia come meglio può. Nelle loro vite entra improvvisamente Hedi, la nuova vicina di casa. Attratta dall’effetto che la ragazza manifesta per sua figlia e colpita dal suo travolgente atteggiamento libertino, Iva si innamorerà perdutamente di Hedi. Quando tutto sembra però andare per il meglio tra le due donne il ritorno del padre di Iva comporterà uno strano cambiamento negli atteggiamenti di Hedi. Quali sono le reali intenzioni della ragazza? Cosa nasconde dietro la sua ardente passione? I classici ruoli di genere subiscono una radicale trasformazione in questa seducente opera prima capace di mischiare elementi del cinema di genere per dispiegare una narrazione metoforico-simbolica.


Per finire, alcune informazioni utili:

PROGRAMMA DEL FESTIVAL (scarica) - dove troverete anche info su recapiti e prezzi

Sito ufficiale del Sicilia Queer filmfest

Ecco fatto.
MduL

Nessun commento:

Posta un commento