Ultimo aggiornamento il 10 novembre 2024

Celesbian - Gossip: Julie Andrews ha avuto una storia d'amore con Carol Burnett ?

(awesomepeoplehangingouttogether.tumblr.com)
Mentre navigavo tra vari siti di interesse senza una meta precisa, sul sito lesbianworlds la mia attenzione è stata subito attratta dall'articolo di Therese Jansen dal titolo più che invitante "Have You Heard The Celebrity Rumors?"... Curiosa come sempre, sono andata subito a leggere ed ecco che, tra gli altri nomi di Star 'presuntamente' lesbiche ma non dichiarate, a me più o meno noti, leggo il nome di un mito della mia infanzia, un nome al quale mai avrei pensato di poter porre attenzione, il mito di tutti i bambini, la prima ed ineguagliabile tata di tutti i tempi, "Mary Poppins", o, se preferite, la Maria di "Tutti insieme appasionatamente", insomma:  Julie Andrews!!!.
*****
Ma come chi è Julie Andrews??. Vabbè, facciamo un ripassino veloce, usando wikipedia.
(goss.ie)
Dame Julie Andrews, pseudonimo di Julia Elizabeth Wells (nata a Walton-on-Thames, il 1º ottobre 1935), è un'attrice, cantante, regista e scrittrice britannica.
E' considerata una leggenda vivente, vincitrice di tutti i maggiori premi del mondo dello spettacolo, fra cui un Oscar, cinque Golden Globe, due Emmy, tre Grammy, due BAFTA, un People's Choice Award, uno Screen Actors Guild, un David di Donatello, tre nomination al Tony (una rifiutata) e insignita dell'onorificenza di dama di commenda dell'Ordine dell'Impero Britannico e del Kennedy Center Honor. Ha anche una sua stella sull'Hollywood Walk of Fame, al 6901 dell'Hollywood Boulevard.
Dotata di una portentosa voce di quattro ottave, è una bambina prodigio di successo nel circuito del music hall inglese degli anni quaranta. Appena teen-ager fa il suo debutto a Broadway con "The Boy Friend" e, successivamente, è protagonista di classici del teatro musicale come "My Fair Lady" (nella versione cinematografica, però, le preferiranno Audrey Hepburn)  e "Camelot". A ventisette anni gira il suo primo film (che rimane il suo più celebre in Italia): "Mary Poppins", al quale seguono altre pellicole di grande successo, come "Tutti insieme appassionatamente", che la consacrano come l'attrice più pagata e richiesta degli anni sessanta.
Durante un periodo di declino nel cinema del decennio successivo incrementa le sue apparizioni televisive e dal vivo (è in questo periodo che lavora con
Carol Burnett), e comincia la sua seconda carriera, quella di scrittrice per l'infanzia, nella quale è impegnata fino a oggi, con numerosi bestseller all'attivo e la propria collana presso la casa editrice Harper Collins.
Negli anni ottanta vive un revival cinematografico con film quali "10", "S.O.B." e "Victor/Victoria", girati dal secondo marito, il regista Blake Edwards.
Negli anni novanta torna a trionfare nel teatro musicale di Broadway ma nel 1997 un'operazione non riuscita alle corde vocali la priva della sua gloriosa voce di cantante.
Infine, negli anni più recenti arriva un secondo revival cinematografico, grazie a commedie per famiglie come "Pretty Princess" e "Principe azzurro cercasi", e blockbuster animati ai quali presta la propria voce, fra questi i sequel di "Shrek" e "Cattivissimo me".
Ecco, dopo questo veloce ripasso, torniamo a noi ed al motivo di questo Post.
*****
Estrapolando dal testo dell'articolo della Jansen, leggo infatti queste testuali parole: "A List [compiled from ASG] provides this tidbit Reportedly closeted lesbian, in long-term relationship with Carol Burnett. Married to Blake Edwards.". 
Chi, cosa, come??!! Julie Andrews ha avuto una storia d'amore con la collega americana Carol Burnett??!! Maddaiii, non può essere!. Ma tanto basta per mettermi subito alla ricerca di altre ed ulteriori notizie a fondamento di questa tanto magnifica quanto inattesa novella...
(discussingjulie.wordpress.com)
L'inizio della ricerca è scoraggiante. Trovo infatti una pagina web appositamente dedicata alle due donne, "The parallel Julie-Verse" (link in fondo al Post), che però niente dice di specifico, e mi imbatto nell'Articolo "Julie Andrews, still sublime" di Scribegrrrl per il sito AfterEllen (link in fondo al Post), dove, pur facendo incidentalmente riferimento all'amicizia tra le due donne, si riporta chiaramente che Julie Andrews è eterosessuale.
Messo così il cuore in pace (il sito AfterEllen lo ritengo da sempre tra i più attendibili),  continuo quindi svogliatamente a vedere sul motore di ricerca qualche altro articolo, così tanto per... fino a quando non mi imbatto nell'Articolo "The nun with a switchblade: How Julie Andrews' bleak childhood made her ruthless... and the truth about her 'lesbian' clinch?" di Michael Thornton per il dailymail (link in fondo al post). Inutile dirlo, mi precipito subito a leggerlo e trovo, finalmente!, una conferma ed ulteriori dettagli della notizia bomba che avevo letto nel primo articolo che mi aveva messo la pulce nell'orecchio.
Riporta, infatti, Thornton nel suo lungo ed interessante articolo che la Andrews, dopo un'infanzia veramente dura ed infelice, dopo un primo matrimonio con un suo amico carissimo di lunga data, dopo la gavetta e le varie tribolazioni di vita e lavorative, nei primi anni sessanta, subito dopo il musical a Broadway "Camelot" con Richard Burton, passa ad uno special Tv con l'attrice americana Carol Burnett dal titolo "Julie and Carol at Carnegie Hall".
Ebbene, di loro due si inizia subito a parlare di una forte quanto eslcusiva amicizia, tanto che già il 27 novembre 1962, allorquando nasce la figlia della Andrews (Emma Walton), che aveva scoperto di essere incinta solo due settimane dopo l'inizio delle riprese dello spettacolo con la Burnett, quest'ultima le fece da madrina.
Direte voi, ed allora? Già, è vero, questo non è un rumour, non è un gossip. La vera notizia è un'altra. Eccola.
(eidelweiss.tumblr.com)
Siamo nel 1965, l'anno in cui la Andrews girerà uno dei due film della sua vita "Tutti insieme appassionatamente" (in inglese: "The sound of music"), ed esattamente agli inizi, il giorno 18 gennaio. Per Julie Andrews era prevista un'apparizione al Gala Inaugurale per il Presidente Lyndon B. Johnson, sennonché, prima di salire sul palco la stessa è stata vista baciarsi appassionatamente con Carol Burnett, proprio dalla moglie del Presidente, Lady Bird Johnson, che stava uscendo in quel momento dall'ascensore...
Ora, è vero che di questa notizia non vi è traccia alcuna nei libri e/o biografie della Andrews; è vero anche che l'unica ma significativa frase riferibile alla Andrews sulla sua "compagna" Burnett, sia la seguente: 'I loved all that she was, all that she exuded - we bonded instantly," adding: "I lost my own inhibitions and felt free beside her." (traduzione: "Ho amato tutto quello che lei era, tutto quello che emanava - abbiamo legato subito", aggiungendo: "Ho perso le mie inibizioni e mi sono sentita libera accanto a lei "), ma è anche vero che una notizia così sia troppo intrigante (amicizia, amore nascosto, first lady americana che le 'sgama' mentre si baciano...) per non essere riportata, anche se datata. 
Significherebbe, infatti, che il massimo esempio di tata/madre/badante dei bambini, che ha formato le generazioni di bambini dagli anni sessanta in avanti, donna e star meravigliosa, è quantomeno bisessuale...ma non è meraviglioso??!!...Un punto per noi!!. 
*****
Ciò detto, per completezza di informazione e per quante di voi volessero sapere anche chi è Carol Burnett, ecco anche per lei un veloce ripassino dalla pagina wikipedia.
(montecitojournal.net)
Carol Creighton Burnett (nata a San Antonio, il 26 aprile 1933) è un'attrice, comica, cantante e autrice televisiva statunitense, conosciuta soprattutto per lo spettacolo televisivo di lungo corso "The Carol Burnett Show".
Anche lei, dopo un'infanzia difficile, ha iniziato a esibirsi negli anni '50 nei locali notturni di New York dopo aver studiato in California. Nel giro di pochi anni approda al teatro, riscuotendo successo a Broadway già nel 1959 con "Once Upon a Mattress", che gli vale la prima candidatura ai Tony Award. Fa il suo debutto televisivo apparendo nei successivi tre anni al "The Garry Moore Show". Nel 1962 vince il suo primo Emmy. Nel 1964 fa il debutto cinematografico. A Los Angeles ha dato vita al varietà televisivo "The Carol Burnett Show", andato in onda sulla CBS dal 1967 al 1978 (278 puntate in totale). Lo spettacolo combinava sketch comici inclusi parodie di film e personaggi, balletti e musica. Con questo lavoro ha raggiunto definitivamente il successo e ha vinto, tra premi personali e relativi allo show, ben ventidue Emmy in dieci anni, otto Golden Globe e una serie di riconoscimenti. Soprattutto nel corso degli anni '60 e '70 ha preso parte anche a numerosi altri progetti televisivi e cinematografici. Negli anni '90 ha provato a riprendere la carriera televisiva con un paio di format simili allo storico The Carol Burnett Show, ma nessuno di questi risultava come l'originale. Inoltre, a partire dagli anni '90, si concede di tanto in tanto qualche apparizione televisiva in serie e film TV.
Tra i suoi, pochi, film segnalo "Prima pagina" (The Front Page), regia di Billy Wilder (1974) e "Un matrimonio" (A Wedding), regia di Robert Altman (1978).
Nel 1985 è stata inserita nella Television Hall of Fame. Inoltre è stata insignita del Kennedy Center Honor nel 2003 e della Medaglia Presidenziale della Libertà nel 2005. Anche lei ha una stella sulla Hollywood Walk of Fame, inserita nel 1975. Nel 2013 ha ricevuto un Premio Mark Twain.
Della sua vita privata sappiamo che dal 1955 al 1962 è stata sposata con l'attore Don Saroyan. Nel 1963 si è unita al suo produttore Joe Hamilton. Da questa coppia sono nate tre figlie (Carrie, Jody e Erin). Sua figlia Carrie è deceduta a soli 38 anni per un cancro ai polmoni. Nel 1984 ha divorziato da Hamilton. Nel 2001 si è sposata per la terza volta col musicista Brian Miller, di oltre venti anni più giovane. E così possiamo dire di sapere qualche cosa anche su di lei.

Questo è quanto.
MduL

Articoli e Link utilizzati per il Post:
- Articolo "Have You Heard The Celebrity Rumors?" di Therese Jansen per il sito lesbianworlds.com;
- Pagina web: "The parallel Julie-Verse"
- Articolo "Julie Andrews, still sublime" di Scribegrrrl per il sito AfterEllen;

Nessun commento:

Posta un commento