Ultimo aggiornamento il 10 novembre 2024

Gossip: Lorde & Taylor Swift

Taylor Swift (ds) & Lorde (sn)

Ed eccoci all'ennesimo polverone scatenato dai vari blog e giornali, nel marzo di quest'anno, sulla presunta storia d'amore tra la cantante neozelandese Lorde e la cantante americana Taylor Swift.
Ma vediamo, prima, chi sono queste due giovanissime, e come vedrete anche "tostissime", cantanti.

Ella Maria Lani Yelich-O'Connor, conosciuta con lo pseudonimo di Lorde, è nata in Nuova Zelanda, ad Auckland, il 7 novembre 1996 (si, avete letto bene, ha soltanto 18 anni non ancora compiuti!) ed è una cantautrice, diventata famosa in tutto il mondo grazie al singolo di debutto "Royals", che ha raggiunto nel 2013 la vetta delle più importanti classifiche mondiali.
Figlia della poetessa Sonja Yelich e dell'ingegnere civile Vic O'Connor, ha tre fratelli Jerry, Angelo e India. 
La mamma l'ha incoraggiata sin da piccola alla lettura, cosa che le ha permesso di sviluppare un suo stile di scrittura che si ritrova oggi nei testi delle sue canzoni.
E' stata scoperta all'età di dodici anni da un talent scout della A&R, Scott Maclachlan, che le offrì nell'anno seguente un contratto con la Universal, iniziò il proprio sviluppo artistico lavorando con diversi compositori e cantautori, formandosi completamente già all'età di quindici anni.
Nel marzo 2013 pubblica per via digitale, e successivamente, a maggio 2013 su CD, il suo primo EP, "The Love Club", contenente cinque brani, incluso "Royals", brano che nel giro di pochi giorni si piazza al vertice della classifica neozelandese per tre settimane, assieme ad altri tre suoi brani ("Tennis Court" e altri due brani estratti da "The Love Club Ep"), rendendola la prima artista neozelandese ad avere quattro propri brani contemporaneamente nella top 20. Per capirci, il brano "Royals" è stato usato anche per lo spot del Samsung GALAXY Note 3 Official TVC - Messi's Note (The Developer) che vede come protagonista il calciatore Lionel Andres Messi (Fc Barcellona).
Infine, una notazione sul carattere di questa ragazza: Lorde femminista convinta, pur avendo dichiarato di apprezzare molto le sonorità di "Come & Get It", brano di Selena Gomez e "Young and Beautiful" di Lana Del Rey, ha criticato le due artiste in quanto i loro testi, secondo lei, sarebbero maschilisti e sprezzanti nei confronti delle donne.

Taylor Alison Swift, invece, nata a Wyomissing, il 13 dicembre 1989 ("vecchissima", ha 25 anni) è una cantautrice e attrice statunitense. Vissuta nell'infanzia in una fattoria nella città di Reading, nel sud della Pennsylvania, con i genitori, Scott e Andrea Swift, un intermediario finanziario e una casalinga, ha un fratello, Austin. Si appassiona alla musica country già a sei anni ed anche, come la Lorde, alla poesia ed a undici anni compone la sua prima canzone. Verso i tredici anni, dopo già molte canzoni scritte e vari demo, attira l'attenzione della RCA Records, con la quale collabora per un anno come autrice. In seguito, visto che la casa discografica non le lasciava pubblicare le canzoni da lei scritte e che le era stato imposto di cantare canzoni scritte da altri autori, abbandona l'etichetta e firma un contratto con la Big Machine Records, la sua attuale casa discografica.
Nel 2006 pubblica il suo primo album in studio, "Taylor Swift", che ha venduto oltre cinque milioni e mezzo di copie ed è rimasto nella classifica statunitense per 273 settimane. Nel 2008 pubblica "Fearless", album che l'ha portata alla ribalta in tutto il mondo, grazie anche ai singoli "You Belong with Me", premiato da MTV come miglior video del 2009, e "Love Story", il suo più grande successo, avendo registrato oltre cinque milioni di download nei soli Stati Uniti, diventando la canzone country più venduta della storia. Inoltre, il singolo "White Horse", nonostante non abbia raggiunto i vertici delle classifiche, le ha fatto vincere due Grammy Award come "Miglior performance country femminile" e "Miglior canzone country". Del resto, lo stesso anno vince altri due Grammy: "Album dell'anno" e "Miglior album country", entrambi per Fearless. Si arriva così al suo terzo album, "Speak Now", premiato da Billboard come album dell'anno e inserito alla 45ª posizione dei 50 album femminili migliori nella storia da Rolling Stone, che viene trainato al successo e alle vette della classifica statunitense dai singoli "Mine" e "Back to December". Da notare che, malgrado la giovane età, è stata nominata "Donna dell'anno" nel 2011 dalla rivista Billboard per via dei grandi risultati e i record raggiunti con i suoi album e la rivista Forbes l'ha inclusa al settimo posto fra le celebrità più importanti del mondo, con un reddito di 45 milioni di dollari guadagnati durante l'anno. 
Nel 2013 si riconferma come l'artista ad aver guadagnato di più durante l'anno secondo Billboard davanti a Kenny Chesney, Justin Timberlake, Bon Jovi, Rolling Stones, Justin Bieber, One Direction, Rihanna e Beyoncé, grazie soprattutto al Red Tour..e scusate se è poco.

Inquadrate così le "giovani pulzelle", non resta ora che tornare al punto centrale del Post e cioè alla loro presunta storia d'amore.
Tutto è nato da una risposta data da Lorde ad un'intervista radiofonica con Kyle Sandilands per la radio KIIS FM. Ebbene, in tale intervista, alla domanda - maliziosa - di Kyle Sandilands che, avendo visto le foto delle due donne, sempre insieme ed ovunque, ha "candidamente" chiesto alla Lorde se lei e la Swift stavano ancora insieme, ma non come lesbiche, tipo "Ellen together" (da Ellen DeGeneres, attrice e condutrrice americana, famosa per essere stata una delle prime donne di spettacolo non solo a fare coming-out ma a cavalcare e fare carriera grazie a questo suo fantastico modo di essere - aperta, solare ed in carriera alla faccia di tutto e tutti. Ora sposata con Portia De Rossi, anche lei attrice, ma con un sacco di compagne famose), ma come semplici "amiche".
Come tutta risposta, la mitica Lorde, seppur giovanissima ha buttato li un "Che cosa intendi per "non sto parlando di una cosa tipo <<Ellen together>>?, perché c'é qualcosa di sbagliato nelle lesbiche? (ad essere lesbica?).
Al che,  Sandilands ha risposto a questa provocazione, alzando la posta e chiedendo direttamente alla Lorde se confermava di avere una relazione lesbica con la Swift.
A questo punto, la Lorde che, come abbiamo visto, non è affatto stupida, ha risposto rimanendo e ritornando nel vago, limitandosi a dire "Non ho mai provato!" (Non ho ancora provato). Amen.
Il dado comunque è stato tratto e speriamo che la loro storia, se effettivamente di storia si tratta, possa durare a lungo e portare a dei felici sviluppi.
In bocca al lupo.
MduL.


Ecco, comunque, il testo dell'intervista radiofonica in lingua originale:
Sandilands: ‘I see you guys’ pictures everywhere are you guys together now?. ‘Not together as in lesbians, I’m not talking about “Ellen together” I’m talking about, like you guys are friendly right?’
Lorde was quick to fire back at Kyle, and retaliated, saying:  ‘What do you mean you’re not talking about “Ellen together”, is there something wrong with lesbians?’
Sandilands responded: ‘Oh my god no, I would love that! Are you going to confirm now you’re in a lesbian relationship with her?’
But the Grammy winner wouldn’t take the bait, and refusing to be tricked into starting a rumour, told Kyle: ‘Don’t even try it.’

Fonti:
Pagina Wikipedia su Lorde
Pagina Wikipedia su Taylor Swift