Ultimo aggiornamento il 24 marzo 2024

Cinema Lgbtqi*: è in questi giorni nei cinema il film "Benedetta" di Paul Verhoeven

La locandina del film "Benedetta"

 _MduL, 05 marzo 2023_

Il presente post solo per segnalarvi il film di Paul Verhoeven (il regista di Basic Instinct), attualmente nelle sale italiane, dal titolo "Benedetta", che narra la storia vera della mistica toscana accusata di essere lesbica ed eretica. Di questo film vi abbiamo già parlato nel 2019 (quì il link al post), indicandolo tra quelli di prossima uscita, ma, visto che, come detto, è ora di nuovo nelle sale cinematografiche, ci corre l'obbligo di segnalarlo nuovamente.

Per ciò che riguarda la trama, possiamo dirvi che il film, basato sul libro “Atti impuri” di Judith C. Brown (vedi infra, nel sito), a sua volta basato su un documento storico risalente al XVII secolo, ritrovato integro in un archivio di Firenze, parla dell'amore che nacque tra due suore, Benedetta Carlini, badessa del convento della Madre di Dio, a Pescia, ed un’altra monaca.

Più in dettaglio, la storia narra la vita di Benedetta Carllini (interpretata da Virginie Efira), entrata novizia nel monastero di Pescia all'inizio del seicento, quando l'Italia era flagellata dalla peste. Presto la novizia Benedetta, inizia ad accentrare su di sè le attenzioni delle consorelle e della badessa del tempo, Felicita (Charlotte Rampling), a causa sia delle sue visioni mistiche, ma anche, e soprattutto, perché innamorata della giovane Bartolomea (Daphné Patakia), con la quale avrà amplessi che la avvicinano all'estasi religiosa, al punto da farle subire un processo per eresia.

E questo è quanto.

Buona visione.
MduL

Nessun commento:

Posta un commento