Ultimo aggiornamento il 10 novembre 2024

Diritti Lgbtqi+ - Al liceo Cicognini di Prato un'incredibile nuova conquista Lgbtqi+: a partire dal ballo del prossimo giugno il convitto aprirà il ballo di fine anno (già ballo delle debuttanti) anche alle coppie gay. Artefice di tale conquista la studentessa lesbica Viola che voleva partecipare con la sua fidanzatina Adele

Il Convitto Cicognini di Prato (fotoconvittocicogniniprato.edu.it)
 
_ MduL, 14 maggio 2022_
 
Ma quanti articoli, quante parole e quanti tentennamenti per questa nuova ed importante conquista del mondo Lgbtqi+: al Convitto Cicognini di Prato, per la prima volta in Italia, al ballo delle debuttanti - che per l'occasione cambierà nome e diventerà il ballo di fine anno - del liceo toscano, cui nel 1881 partecipò financo Gabriele D'Annunzio, parteciperanno anche le coppie gay.
 
Adele in primo piano e dietro Viola (foto repubblica.it)
Artefice di tale importante conquista la studentessa Viola Righini che voleva partecipare al ballo con la sua fidanzatina Adele e che, per tale motivo, ha fatto richiesta all'Istituto, specificando che "Non volevo sessualizzare il ballo, ma dire che è ingiusto escludere le coppie formate da persone dello stesso sesso".
 
Tra procrastinazioni, scuse e necessità di doppie/triple deliberazione degli organi collegiali e di modifiche al regolamento del Convitto, la Preside, professoressa Giovanna Nunziata, si era alla fine detta disponibile alle modifiche per il ballo delle debuttanti del prossimo anno, ma, complice anche l'intervento del Ministro dell'istruzione Bianchi che ha telefonato alla Dirigente scolastica, la procedura ha avuto un'improvvisa quanto insperata accelerazione che ha portato il liceo pratese a deliberare le modifiche già a partire dal ballo del prossimo giugno.
 
Importante ed utile notare che tali modifiche saranno introdotte dal prestigioso Convitto Cicognini anche contro ed oltre il pronunciamento degli stessi studenti, i quali, richiesti in un sondaggio di pronunciarsi in merito a tale apertura, hanno risposto per il 50,1 contro!.
Si, avete letto bene: gli studenti si sono pronunciati in larga misura contro, adducendo tutti motivazioni non omofobe ma tradizionaliste. Tutti, cioè, hanno detto che non intendono discriminare le coppie omosessuali ma vogliono mantenere il ballo nella forma classica, che prevede - appunto - il ballo delle debuttanti donne, con relativo ballo valzer delle stesse con un compagno uomo vestito in frack.
 
Il Ballo delle debuttanti (iltirreno.gelocal.it)
Non stiamo qui a riproporvi tutte le questioni sorte sulla correttezza del quesito posto agli studenti (molti hanno detto non essere chiaro) o sulle reazioni dei rappresentati di istituto o sul numero effettivo di votanti, per le quali vi rinviamo all'ottimo articolo di repubblica usato come fonte ed il cui link troverete in calce al post, ma ci teniamo a dirvi che, in questo caso, ci è proprio piaciuta la reazione della professoressa di storia dell'Arte, Maria Rodighiero, la quale ha così commentato "I ragazzi sono più tradizionalisti di noi. La nostra non è una scuola bacchettona, ma attenta e inclusiva. Il collegio docenti serve a prendere atto della situazione e a parlare con gli studenti". 
 
Da segnalare che, almeno sulla scelta del cambio del nome del ballo, sono proprio tutti d'accordo. Come detto, si passerà dal 'patriarcale' "ballo delle debuttanti" al contemporaneo "ballo di fine anno" e già questa ci appare una grande conquista.
 
Bene così, avanti tutta. E grazie a Viola per aver innovato di un altro pochino il nostro paese.
MduL 
 
 

Fonti:
Articolo "Il ballo di fine anno apre alle coppie omosessuali: nuova giravolta al Liceo Cicognini di Prato" di Chiarastella Foschini per firenze.repubblica.it dell'11/05/2022;
Articolo "Ballo al Cicognini, interviene il ministro" di Antonella Morelli, montaggio Michele Gori per rainews.it/tgr/toscana dell'8/05/2022.

Nessun commento:

Posta un commento