Ultimo aggiornamento il 10 novembre 2024

Transgender: è in edicola da oggi, 14 novembre 2020, il mensile FQ MillenniuM, con l'inchiesta "We TRANS", sulle famiglie con figli e figlie transgender

 
La copertina di FQ MillenniuM di novembre

_MduL, 14 novembre 2020_
 
Apprendiamo dalla nostra rassegna stampa mattutina che è in edicola da oggi, sabato 14 novembre 2020, il mensile FQ MillenniuM (del gruppo de ilfattoquotidiano.it), dal titolo "We TRANS", dedicato alle famiglie con figli o figlie transgender.
 
Bella e toccante la storia scelta dalla giornalista Giulia Zaccariello, per il suo articolo di presentazione dell'inchiesta per ilfattoquotidiano.it (link in calce al post). Eccola.
"Il giorno in cui Davide comincia a parlare di sé come una bambina ha due anni. Un pomeriggio, durante il bagnetto, la sorella maggiore lo rimprovera, scherzando: “Tu devi usare il maschile. Vedi? Sei fatto come papà”. È passato molto tempo, ma quell’istante Angela, la madre, lo ricorda come fosse accaduto ieri. Come una fotografia. “Ho visto una grande delusione sul viso di Davide. Ha iniziato a muovere la testa come se non potesse crederci. E poco tempo dopo ha smesso di bere acqua”. In quel momento Angela comprende che non è un gioco, un capriccio spinto dal desiderio di emulazione della sorella. “C’era qualcosa di profondo in quello che faceva. Qualcosa che aveva a che fare con la sua identità”. La storia di Davide comincia qui. La sua è una delle centinaia di famiglie con un figlio o una figlia transgender (alle quali il mensile FQ MillenniuM, diretto da Peter Gomez, in edicola da sabato 14 novembre, dedica l’inchiesta di copertina del nuovo numero)".
 
Questa la nota al Video promozionale del numero della rivista in esame, pubblicato sul sito de ilfattoquotidiano.it (link in calce al post): "Il nuovo numero di Fq Millennium, in edicola da sabato 14 novembre, è dedicato alle persone transgender, con inchieste, storie e approfondimenti. Ci sarà la mappa dei gruppi che “hanno paura del gender” e che ora vanno all’attacco della legge Zan contro l’omotransfobia. Le storie delle famiglie con bambini e bambine che non si riconoscono nel genere assegnato alla nascita. E infine le testimonianze di chi intraprende un percorso chirurgico, fra pregiudizi e ostacoli. Vi raccontiamo un mondo sospeso fra paura e normalità".
 
Sabato 14 novembre in edicola con il Fatto Quotidiano. Dal 15 novembre solo FQ MillenniuM a € 3,90


Buona lettura.
MduL
 


Fonti:
Articolo "“Mi chiamo Davide e sono una bambina”. Il racconto delle famiglie con figli e figlie transgender. L’inchiesta su FQ MillenniuM in edicola" di Giulia Zaccariello per ilfattoquotidiano.it del 13/11/2020
Video promozionale "Fq Millennium, Peter Gomez presenta il numero di novembre: “Parliamo delle persone transgender e della libertà di essere se stessi”"

Nessun commento:

Posta un commento