Ultimo aggiornamento il 29 luglio 2024

Celesbian: il coming out di Carolina Morace ed il suo (doppio) matrimonio con Nicola Jane Williams

 
Carolina Morace oggi (foto unionesarda.it)
_MduL, 17 ottobre 2020_
 
Premesso che, per gli addetti ai lavori, soprattutto per chi segue il calcio femminile, la rivelazione di Carolina Morace sul suo (doppio) matrimonio con Nicola Jane Williams non è lo svelamento di un mistero, ma l’intervista al Corriere della Sera, con cui la Morace fa coming out e dalla quale si è diffusa la notizia, ripresa da tutti i maggiori quotidiani online, è soprattutto un gesto di valenza politica contro l’omofobia, un messaggio di speranza e solidarietà. E in quanto tale ha una valenza universale. 
 
Per noi, in particolare, parlarvi del coming out di Carolina Morace è doppiamente una gioia: in quanto lesbiche ed ex giocatrici di calcio. La Morace, infatti, era il nostro (di tutte noi calciatrici) faro e meta inarrivabile per tutte noi, che crescevamo nel suo mito. Pensate che era praticamente l'unica calciatrice conosciuta anche nel mondo dei maschi 'medi' che seguivano il calcio in tv, tanto era brava (insieme a lei, ma a distanza, Elisabetta Vignotto e Patrizia Panico). Ma, andiamo con ordine.
 
Carolina Morace nel 1989 circa (wikipedia)
Carolina Morace
, nata a Venezia il 5 febbraio 1964, oggi è un'allenatrice di calcio ed una dirigente sportiva, ma nel passato è stata, in assoluto, la miglior giocatrice di calcio femminile italiana: eletta e premiata come "miglior calciatrice del mondo" nel 1995 ed inserita nella "Hall of Fame del calcio italiano", nella categoria Calciatrice italiana, nel 2014 e tra le "Leggende del calcio del Golden Foot" nel 2019.
 
Nel ripercorrere la sua carriera calcistica, grazie a wikipedia, scopriamo che debuttò con la Nazionale italiana nel 1978, contro la Jugoslavia; da allora è scesa in campo con la maglia azzurra per 153 volte ed ha segnato 105 reti. 
Nella sua carriera ha vinto 12 scudetti, 2 Coppe Italia e 1 Supercoppa italiana, oltre ad essere stata 12 volte capocannoniere della Serie A (11 consecutivamente).
Con la nazionale ha sfiorato la vittoria nel Campionato europeo in due occasioni, nel 1993 e 1997 (finalista entrambe le volte), quindi, nel 1998, dopo ben 19 anni dalla sua prima partita in Nazionale, decide di ritirarsi.

Subito dopo il ritiro agonistico, ha quindi intrapreso la carriera da allenatrice, in panchina, guidando il settore femminile della Lazio per un anno, per poi, nell'estate 1999, passare al campionato maschile di serie C1, allenando la Viterbese del presidente Luciano Gaucci (risultando la prima donna a guidare una formazione maschile in ambito professionistico).

Dal 2000 al 2005 sedette quindi sulla panchina della Nazionale femminile azzurra, guidando poi la rappresentativa parlamentare. Poi, nel febbraio 2009 diviene l'allenatrice della nazionale femminile canadese, aggiudicandosi il titolo continentale nel 2010. L'anno seguente, però, a seguito della deludente partecipazione ai Mondiali 2011, con le nordamericane estromesse al primo turno, rassegnò le dimissioni.

Prima donna a entrare nella Hall of Fame del calcio italiano, dal 2016 al 2018 ha guidato la Nazionale di calcio femminile di Trinidad e Tobago, assumendo al contempo l'incarico di responsabile del settore giovanile, prima di accordarsi con la neonata Milan, dove ha alleanto fino al maggio 2019, dopo un terzo posto in Serie A.
 
Del resto della sua vita sappiamo che ha trovato anche il tempo per laurearsi in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e che, dal 1998, anno del suo addio al 'calcio giocato', esercita la professione legale.
 
Notevole anche il suo ruolo di conduttrice e/o opinionista nei programmi tv sul calcio. Questa attività l'ha inizia già nel 1992, mentre era ancora in attività, con la sostituzione di Alba Parietti nel programma "Galagoal", quindi, nel 2005, è commentatrice per "Campioni, il sogno". Nel 2006, in occasione dei mondiali di calcio, affianca Darwin Pastorin nella trasmissione "Il gol sopra Berlino" e nella stagione 2006-07 ha partecipato al programma "Le partite non finiscono mai", in onda su LA7, comparendo poi anche in Rai, in concomitanza degli Europeo 2008. Nel 2019, dopo l'abbandono alla panchina milanista, svolge il ruolo di commentatrice per Sky Sport durante il Mondiale femminile, per poi passare al commento tecnico per la Serie A 2019-2020.
 
Carolina Morace e sua moglie Nicola Jane Williams (foto goal.com)

E qui arriviamo alla sua vita privata, dove, grazie all'intervista di Roberta Scorranese, ora sappiamo anche ufficialmente, che Carolina Morace ama e vive con Nicola Jane Williams.
Questo l'inizio della loro storia, così come ce lo racconta la Scorranese: "Tutto è cominciato con una gaffe. A Tokyo, a un evento della Fifa. 
Da una parte c’è Carolina Morace, tra le più forti calciatrici di tutti i tempi. Dall’altra c’è una bellissima donna che si chiama Nicola. «Ma si legge Nìcola, non potevo saperlo. La chiamai con il secondo nome, Jane, mi sembrava più “da donna”, e lei, guardandomi intensamente, mi disse: “Perché mi chiami Jane?”». 
Da allora Carolina Morace e l’australiana Nicola Jane Williams non si sono più separate. 
Si sono sposate due volte, nei primi tempi della loro relazione hanno preso decine di aerei per trascorrere del tempo assieme, hanno costruito pazientemente un amore che solo adesso la cinquantaseienne ex calciatrice e coach — inserita tra le «Leggende del calcio» del Golden Foot Award — ha deciso di raccontare". 
 
Questi, poi, i dettagli della proposta di matrimonio: "La proposta gliel’ho fatta nel giorno del mio quarantottesimo compleanno. Avevo comprato gli anelli, avevo ripassato per ore la frase “vuoi sposarmi?”. Sono una donna tradizionale, sì, anche in questo caso sono rimasta me stessa. E credere che prima nella mia vita non avevo mai pensato al matrimonio. Ci siamo sposate una prima volta a Bristol, sul piroscafo SS Great Britain e poi in Australia". 

Bello anche il riferimento della Morace a suo padre ed alla sua reazione alla notizia del suo matrimonio: «Gli dissi: “Papà, mi sposo”. E lui: “Bene!” “Sì, ma non con un uomo”. “Va bene! Basta che tu sia felice”». 

Altra parte dell'intervista, che vi segnaliamo è quella relativa alla volontà delle due spose di avere un figlio. Questo il passaggio: «Sì, lo desideriamo. Lei ha già una figlia ed è una bravissima madre, mi commuovo nel vederla parlare così intensamente con la sua bambina, il tempo che le dedica e il modo con cui sta seguendo la sua crescita. Non sarà facile per noi, specie in questo periodo in cui spostarsi per il mondo è complicato a causa della pandemia. So già che dovremo avere pazienza, sia per questo che per tutte le difficoltà che incontreremo».
 
Questo, infine, quello che pensa la Morace di sua moglie Nicola: «Lei è bellissima, è intraprendente, è dinamica. Pensi che ha cambiato volto alla mia casa, ma intendo dire sul serio, mettendoci le mani: pavimenti, arredo. È pragmatica, diretta, schietta. Così facendo mi ha aiutata a far luce su di me, a capire chi sono».
 
Nicola Jane Williams, moglie di Carolina Morace (foto wikipedia.org)

Ma chi è  Nicola Jane Williams?
Nicola Jane Williams, 38 anni, nasce a Lancaster, in Inghilterra. Da bambina si trasferisce in Australia dove, fin da subito, coniuga una duplice passione: quella del calcio praticato e quella del calcio insegnato. 
E così, grazie a questa sua grande passione che, tra i 18 ed i 34 anni vince sul campo 9 titoli australiani per club e 7 coppe nazionali, segnando 156 gol, mentre, dal 2008, comincia la sua carriera di allenatrice, forte del diploma come "Approved Specialist Sport Teacher", conseguito presso l’Università del Western Australia nel 2002. Quindi, dopo un breve passaggio al Perth entra nell’orbita delle allenatrici della Nazionale dall’Under 14 fino all’Under 20.
Nel 2013 sbarca alla "Juventus Academy" di Roma, per poi diventare la vice di Carolina Morace, prima presso la Nazionale di Trinidad & Tobago e poi al Milan.
 
Comunque, tranquille: per tutte quelle di voi che fossero interessate ad approfondire la cosa, segnaliamo che è uscito lo scorso 13 ottobre 2020, il libro-confessione di Carolina Morace, dal titolo "Fuori dagli schemi", scritto con la giornalista Alessia Tarquinio, edizioni Piemme.
 
Ed ecco fatto, ora tutte noi sappiamo sappiamo, ufficialmente, dell'amore tra Carolina Morace e Nicola Jane Williams. 

Per chiudere, però, fateci usare la splendida chiusura dell'intervista di Roberta Scorranese:
 
"E oggi come si definirebbe (in amore) Carolina Morace?
«Sono una donna che ama una donna».

Semplicemente".
 

MduL
 


Fonti:
Articolo "Carolina Morace fa coming out: «Amo una donna, Nicola Jane. Nel calcio c’è troppa omofobia»" di Roberta Scorranese per corriere.it dell'11/10/2020;
Articolo "Nicola Jane Williams, ecco chi è la moglie di Carolina Morace" su corriere.it dell'11/10/2020;
Pagina wikipedia su Carolina Morace;
Biografia di Carolina Morace. 

Nessun commento:

Posta un commento