Ultimo aggiornamento il 24 marzo 2024

In uscita nei cinema italiani, il Film "LA FAVORITA" con Olivia Colman, Rachel Weisz ed Emma Stone. Un intreccio amoroso lesbico tra la Regina Anna e le sue due consigliere-amanti...


Vi segnaliamo la prossima uscita nei cinema del Film "La favorita (The Favourite)", diretto da Yorgos Lanthimos.
Il film, che ha come protagoniste Olivia Colman, Emma Stone e Rachel Weisz, narra le vicende della Regina Anna (Olivia Colman) durante il periodo di guerra del Regno Unito contro la Francia, allorquando, nel palazzo della regina Anna, le cugine Abigail Masham (Emma Stone) e Sarah Churchill (Rachel Weisz) sfruttano la situazione politica per diventare la favorita della Regina Anna.
Ma la favorita in ogni senso. Si tratta, dunque, di un triangolo amoroso lesbico.
Questa la storia, cioè, in verità, la parte della storia che ci interessa. Nei fatti e nella realtà, però, il film narra le vicende reali di Anna Stuart (Londra, 6 febbraio 1665 – Londra, 1º agosto 1714) che divenne la prima regina di Inghilterra, Scozia e Irlanda l'8 marzo 1702.
Infatti, il 1º maggio 1707, il regno d'Inghilterra e il regno di Scozia furono uniti in un unico stato e Anna divenne la prima sovrana del Regno di Gran Bretagna, nonché l'ultima sovrana del casato degli Stuart; le succedette un lontano cugino, Giorgio I del casato di Hannover, la cui nonna materna Elisabetta di Boemia era figlia di Giacomo I d'Inghilterra. Ma, per quante di voi volessero approfondire la narrazione della sua vita, ecco il link alla pertinente pagina Wikipedia, noi parleremo, invece, della sua vita privata.
S.Churchill (Weisz) ed A.Masham (Stone) (da sky)
Della sua vita privata, nel segreto delle sue stanze, poco o nulla sappiamo dai libri di storia. Si sa (sapeva) solo che la Regina Anna era una donna che soffriva molto a causa della gotta che le aveva devastato soprattutto una delle due gambe e che ha avuto ben 11 figli, dei quali nessuno è riuscito a sopravvivere. Sennonché, e per nostra fortuna, di lei si è occupata una prima volta la scrittrice e sceneggiatrice Dorothy Davis, la quale, quattro anni fa, aveva creato un drama di 15 minuti per la BBC Radio 4 che l'aveva messa in contatto con le fonti e le testimonianze epistolari relative proprio alla vicenda, praticamente sconosciuta ai più, del rapporto della Regina Anna con le sue due consigliere-amanti, Sarah Churchill e Abigail Masham, in lotta tra loro per poter mantenere i favori della regina. Vicenda che, ancora una volta per nostra fortuna, è stata riportata in questo film.
Da segnalare che la pellicola ha ricevuto tanti e notevoli riconoscimenti, come ad esempio, alla Mostra di Venezia, il "Leone d'argento - Gran premio della giuria" e la "Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Olivia Colman" o, ancora, tra i tanti, "Miglior film indipendente britannico" per il British Independent Film Awards e tra i "Migliori dieci film dell'anno" per l'American Film Institute. Insomma, un film che, a quanto pare, andrebbe proprio visto, a prescindere dall'intreccio lesbico.
Per farvi un idea, ecco il Trailer:

 
Per concludere, vi segnaliamo che il film, che, come abbiamo visto dai premi, è stato presentato, lo scorso 30 agosto 2018, in concorso alla 75ª edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia ed è stato distribuito nella sale cinematografiche statunitensi alla fine di novembre 2018, qui da noi, In Italia, dovrebbe uscire nelle sale il prossimo il 24 gennaio 2019, quindi segnate la data in agenda.

Ecco fatto. Ora lo sapete.
MduL



Fonte:
Articolo cartaceo "Sesso, bugie e potere alla corte inglese" di Alberto Piccinini per il settimanale "Il Venerdì" di Repubblica del 4 gennaio 2019

Nessun commento:

Posta un commento