Ultimo aggiornamento il 10 novembre 2024

Per quante di voi se lo fossero perso, dalla stessa regista del film "La diseducazione di Cameron", il film del 2014, "Appropriate Behaviour"

Locandina Film (foto da Peccadillo Pictures)

Alla fine del mese scorso, vi abbiamo parlato del film di Desiree Akhavan, per ora nelle sale anche italiane, che ha vinto l'ultimo Sundance Film Festival e che ci riguarda da vicino. Narra, infatti, la storia dell'adolescente Cam (Chloë Grace Moretz) che vive in una cittadina del Montana, nel 1993. Quando viene sorpresa a baciarsi con una ragazza durante il ballo della scuola, Cameron viene spedita in un centro religioso,"God’s Promise", in cui una terapia di conversione dovrebbe “guarirla” dall’omosessualità. 
La regista stessa, del resto, intervistata per l'occasione da Chiara Ugolini per il quotidiano larepubblica.it, così si è espressa in merito al tema trattato nel film: "Questa spinta sui bambini ad omologarsi, a essere uguali agli altri, a ignorare i propri istinti deve essere messa in questione e giudicata".
Ciò detto, non ci dilunghiamo oltre su questo film, tanto, se volete, avete qui il link al nostro post dedicato, dal titolo  "La diseducazione di Cameron Post": dal libro di Emily M.Daunforth, il film che uscirà nelle sale italiane il prossimo 31 ottobre".

Vogliamo, invece, parlarvi della regista Desiree Akhavan e del suo precedente film, sempre con il tema lesbico a noi molto caro, dal titolo "Appropriate Behaviour".
Questo film, prodotto in inghilterra circa quattro anni fa (è del 2014), infatti, narra delle vicende del difficile coming out come bisex, nella sua famiglia iraniana, proprio da parte della regista stessa.
La trama, è presto riassunta:
Per Shirin (Desiree Akhavan) essere parte di una famiglia persiana ideale non è facile. L'accettazione le sfugge da tutte le parti: la sua famiglia è ingnara della sua reale identità sessuale, e la sua ex-fidanzata, Maxine (Rebecca Henderson), non riesce a capire il motivo per cui lei non glielo rivela. 

Ma ecco qui il Trailer del film:

 
Ma, aspettate, non abbiamo ancora finito. Per completezza, non possiamo non parlarvi e farvi conoscere anche lei, la nostra bella regista bisessuale Desiree Akhavan.

Desiree Akhavan (foto Zimbio)
Desiree Akhavan, figlia di genitori iraniani, nata nel 1984 a New York, è una regista, producer ed attrice americana. La sua formazione, come da lei stessa reso noto, le è stata data dalla visione continua e quasi esclusiva (a quei tempi, dice, non aveva amici) di shows e films americani. Formazione talmente 'formativa' che già a 10 anni inizia a scrivere lei stessa ed a 13 anni diventa attrice. Con queste premesse, inevitabile per lei studiare Film e Teatro allo Smith College (una scuola femminile di Northampton, in Massachussetts) dove si diploma nel 2007. Fatto ciò, passa all'università, dove frequenta la Tisch School of the Arts dell'università di New York e, non paga, studia anche alcuni anni all'università di Londra, la Queen Mary.
Passando ora dagli studi alla carriera, ecco che la vediamo già all'opera da studentessa, nel 2010, allorquando scrive e dirige un corto dal titolo "Nose Job".
Nel proseguo, la troviamo come scrittrice, creatrice, regista ed interprete della serie web lesbica dal titolo "The Slope". Appare poi come attrice, nella quarta stagione della serie "Girls", dove interpreta una studentessa scrittrice. In questo caso, pare che la parte le sia stata offerta da Lena Dunham e Jenni Konner, dopo che le stesse hanno visto il suo primo film, del quale qui stiamo parlando, "Appropriate Behaviour".
Arriviamo così al nostro film "Appropriate Behaviour", premiato anch'esso al Sundance Film Festival di quell'anno.
In seguito, Channel 4, le commissiona la sitcom "The Bisexual" e nel 2016 inzia la lavorazione del film "La diseducazione di Cameron Post", anch'esso, come abbiamo visto, vincitore al Sundence Film Festival di quest'anno.

Insomma, una ragazza da tenere sott'occhio, non vi pare?.

MduL


Fonti:
Articolo/Video "'La diseducazione di Cameron Post', se Chloe Moretz bacia una ragazza" di Chiara Ugolini, montaggio di Mariagrazia Morrone per repubblica.it
Pagina Wikipedia sulla regista/attrice Desiree Akhavan

Nessun commento:

Posta un commento