Leggiamo nella rubrica "Spettacoli" del settimanale "Il venerdi" della Repubblica della settimana scorsa, che è in arrivo nelle sale italiane il nuovo film dell'attore di Vincere, Filippo Timi, che vede la storia di un'amore tra due signore americane degli anni cinquanta, anzi, come riportato testualmente nell'inciso dell'articolo di Alba Solaro "l'amore fra due signore americane nell'estremo kitsch anni 50...".
Ma, andiamo con ordine, e cerchiamo di spiegare di cosa stiamo parlando.
Allora, prima di tutto la storia di questo film. Il film, infatti, altro non è se non la trasposizione cinematografica della omonima piece teatrale che tanto successo ha avuto nei teatri italiani. Protagonisti sempre Filippo Timi e Lucia Mascino.
Riferimento del film, come dichiarato dalla stesso Timi, è il film "Donne" di George Cukor del 1939 (film che noi conosciamo, nella versione più recente, quella del 2008, con il titolo "The Women", ma che potete indagare con il link in fondo al post).
Riferimento del film, come dichiarato dalla stesso Timi, è il film "Donne" di George Cukor del 1939 (film che noi conosciamo, nella versione più recente, quella del 2008, con il titolo "The Women", ma che potete indagare con il link in fondo al post).
Filippo Timi e Lucia Mascino (foto da LetteraDonna) |
Regista del film è Sebastiano Mauri e protagonisti principali del film sono, come detto, Filippo Timi (attore con tanti film alle spalle, ora conosciuto anche per la serie cult "I delitti del BarLume") e Lucia Mascino (diventata famosa con la webserie, che andò in onda anche su rai due tempo addietro "Una mamma imperfetta", ma protagonista anche lei di tantissimi film, molti anche davvero belli, come Timi del resto, ed anche lei protagonista della serie tv "I delitti del Bar Lume"). Vi è poi la partecipazione di Piera Degli Esposti (sulla quale non vi scriviamo niente, perché è tra le grandi in assoluto. Impossibile non sapere di chi stiamo parlando) e tanti altri personaggi di contorno.
Altra notizia sul film è che, il prossimo 21 giugno, aprirà il Festival MIX di Milano, dedicato, come saprete, al cinema Lgbtqi ed uscirà nelle sale italiane per soli tre giorni, tra il 25 ed il 27 giugno prossimi.
Ecco fatto. Inquadrato così il film, passiamo ora alla TRAMA.
L'epoca di riferimento, come detto, è quella degli anni cinquanta, nel boom del dopoguerra, che fa da "sfondo technicolor di questa dark comedy vertiginosa, colorata coe la casa dove tutto si svolge e che sembra una bomboniera in acido, prina di oggetti kitsch, curve esagerate" (le parole sono dell'autrice dell'articolo citato in calce, Alba Solaro).
Mrs. Emerald (Mascino) & Mrs. Fairytale( Timi)_(foto MoviePlayer) |
In questo contesto, Filippo Timi è Mrs. Fairytale (si, avete capito bene. Un uomo, Filippo Timi, interpreta la signora Fairytale), la protagonista principale, che ha una madre schietta e tosta (Piera Degli Esposti), che va in giro con la pistola in mano ed una cagnetta di nome Lady (impagliata!), ma ha anche un'amica del cuore, Mrs. Emerald (Lucia Mascino), la coprotagonista del film, appunto.
Le due donne, in particolare, sono, come detto, due casalinghe americane degli anni cinquanta dei sobborghi middle class, che hanno dei mariti che, nella migliore delle ipotesi, le ignorano e nella peggiore le picchiano e che passano il loro tempo tra i lavori di casa, le chiacchere, lo scambio di ricette...
Infine, come accennato più sopra, nella trama che, ricordiamolo, è una Favola ed è anche fantascienza, vi sono altri personaggi, come i tre gemelli vicini di casa, gli alieni in giardino e la cagnetta Lady (che, come detto, è impagliata) che ogni tanto sparisce...
Ecco, da questi pochi elementi potete già capire che è un film davvero particolare e fuori da ogni stereotipo, una favola, appunto, dove, in ogni caso, possiamo assistere al lieto fine ed al trionfo dell'amore tra le due donne (perché, non ve l'abbiamo ancora detto, Mrs. Fairytale diventa maschio, suo malgrado, durante la narrazione, ma, all'inizio del film, è femmina...).
Insomma, un film, secondo noi da segnalare e da vedere, avvertendovi subito che verrà trasmesso nei cinema soltanto per tre giorni, da lunedi 25 a mercoledi 27 giugno della prossima settimana.
Ecco il trailer:
MduL
Fonte e link utili:
Fonte è l'Articolo "Filippo Timi e una casalinga da favola" di Alba Solaro per il settimanale "Il Venerdi" della Repubblica dell'8 giugno 2018;
Pagina Wikipedia Lucia Mascino
Pagina Wikipedia Piera Degli Esposti
Nessun commento:
Posta un commento