Ultimo aggiornamento il 10 novembre 2024

Vi segnaliamo Lupe Valdez, la sceriffa lesbica di Dallas che vuole correre per Governatore del Texas

La Sceriffa di Dallas Lupe Valdez
Ma quanto ci piace segnalare le donne che in politica, in ogni parte del mondo, riescono a farsi strada, meglio e soprattutto se lesbiche. E' il caso di Lupe Valdez, meravigliosa donna che lotterà, insieme a noi, contro tutti gli stereotipi , in primis quelli relativi al genere, alla genealogia, alla sessualità ed anche all'età.
Pensate, stiamo parlando di una piccola donna, di origini messicane, lesbica e di 70 anni!! Ma non è fantastico?!
Ma andiamo con ordine.  Guadalupe "Lupe" Valdez, nasce in Texas l'11 ottobre 1947 ed è la più piccola degli otto figli di genitori braccianti agricoli emigrati a suo tempo dal Messico. In Texas ha anche studiato e si è formata, specializzandosi, dopo la laurea, in criminologia. La sua carriera politica, infatti, si svilupperà tutta all'interno delle forze dell'ordine del suo stato, il misogeno Texas, dove ricoprirà ogni ruolo possibile: da guardia penitenziaria, a capo dell'unità contro il contrabbando nel servizio doganale per poi diventare sceriffa di Dallas ed ora candidata alle primarie del partito democratico americano per la carica di Governatore dello Stato del Texas.
Certo, appare quanto meno improbabile che la 'nostra' eroina riesca ad ottenere la candidatura di partito, il prossimo 6 marzo 2018, ma già il fatto che ci possa e voglia provare da segno di gioia per tutte noi donne e lesbiche. Stiamo parlando, infatti, è bene ricordarlo e ribadirlo, di uno degli Stati più maschilisti e misogeni dell'intera America dove, da sempre, vincono i maschi bianchi...
Vedremo. Lei, sicuramente, non si tirerà indietro. Del resto, è riuscita già in un'impresa giudicata impossibile ai più: diventare il primo sceriffo donna, ispanica e lesbica della città di Dallas. 
A noi non ci resta che sostenerla, anche solo moralmente e tenerla comunque d'occhio. 
Se volete seguirla, vi ricordiamo che le primarie democratiche, come detto, sono previste per il prossimo 6 marzo. Poi, semmai dovesse risultare vincitrice in questa sede, lo scontro elettorale con il candidato repubblicano, il Governatore uscente del Texas Greg Abbott, sarà il prossimo 6 novembre.

Infine, per quante di voi volessero ulteriori notizie su Lupe Valdez, qui di seguito vi riportiamo:
pagina wikipedia su di lei;
pagina ufficiale del Dallas County Sheriff

Non resta che dire: Forza Lupe Valdez.
MduL


Fonte Post: Articolo "Il Texas ai democratici. La missione impossibile della sceriffa lesbica" di Simona Verrazzo per il settimanale "Il Venerdì" di Repubblica del 22 dicembre 2017.

Nessun commento:

Posta un commento