Ma che bella Geppi Cucciari ieri, in occasione del suo primo intervento nel programma di Gramellini "Le parole della settimana". Appena entrata in Studio, infatti, si produce in una dichiarazione d'amore come poche...delicata, piena di sottointesi e potente.
Stiamo parlando del suo saluto all'ospite della serata, Franca Leosini....
Ebbene, sappiamo tutte chi è Franca Leosini. Franca Lando, coniugata Leosini, nata a Napoli nel 1949, è una giornalista e conduttrice televisiva italiana. Laureata in lettere moderne, inizia la sua carriera con la carta stampata, collaborando con il settimanale l'Epresso, per passare poi, negli anni alla Rai dove collabora in programmi come Telefono Giallo di Augias, per poi diventare anni dopo conduttrice con programmi tipo Parte Civile e I grandi processi.
La svolta però arriverà nel 1994, con la conduzione del programma cult "Storie maledette", di cui è anche autrice.
La svolta però arriverà nel 1994, con la conduzione del programma cult "Storie maledette", di cui è anche autrice.
Ma non è per questo, non solo per questo, che Franca Leosini è famosa. Ella infatti, negli ultimi anni, cioè da quando ha iniziato a condurre il programma "Storie maledette" è arrivata ad essere così famosa da diventare, nel 2013, addirittura ICONA GAY.
In tale anno, infatti, la Leosini è stata consacrata sul palco del locale "Muccassassina" come icona gay, con questa motivazione: "...La festa simbolo delle gaie trasgressioni consacra Franca Leosini come
icona e rendere omaggio alla sua carriera, al suo stile inconfondibile,
al suo eloquio elegante, al suo acume brillante e alla sua inimitabile
capacità di penetrare nelle pieghe più oscure dell’animo umano."
Ma non basta, già nel 2016 si è espressa in più occasioni ed in modo accalorato quanto efficace a favore delle unioni civili...ed ha sempre sostenuto la causa Lgbt...
A fronte di cotali premesse, ecco che, allora, il saluto di Geppi Cucciari assume ancor più un forte (e bellissimo) significato.
Ma ricapitoliamo cosa è successo e quali sono state le parole di Geppi Cucciari. Allora, il programma di Gramellini è iniziato già da circa 9 minuti, durante i quali lo stesso Gramellini si intrattiene con Franca Leosini, che ha introdrotto il programma e che è l'ospite principale della serata. Gramellini e Leosini parlano amabilmente del più e del meno quando, al minuto 9.15 circa, Massimo Gramellini introduce Geppi Cucciari.
E lei, appena entrata in studio, prima di tutto il resto, da dietro il suo leggio, invia un bacio a due mani alla Leosini, salutando a mala pena Gramellini che gle lo fa notare dicendo, tipo, "ah, a lei il bacio ed a me niente?"...e qui inizia la dichiarazione d'amore della Cucciari alla Leosini, con queste testuali parole:
"...la presenza di Franca sposta proprio l'attenzione mia...antropologica, umana...e credo erotica..." e dopo alcuni secondi "...lo so che lei capisce..."
Insomma, a parte il sibillino "lo so che lei capisce" (che avrà voluto dire??), ci è parsa una frase davvero molto bella da dire ad un'altra donna. Secondo noi è indice di tanta stima e rispetto.
Non pensiamo che tra le due donne ci sia stata una storia e non è nostra intenzione neanche provare ad insinuare tale stupido dubbio. Volevamo solo rendervi partecipi di un bel gesto e di una bella quanto profonda frase, da una donna ad un'altra donna.
Donne che, inutile dirlo, noi stesse stimiamo e rispettiamo tantissimo.
Comunque, per tutte quelle di voi che fossero interessate a vedere e sentire con i propri occhi/orecchie ciò che stiamo dicendo, ecco qui si seguito il link alla puntata di ieri, 13 maggio 2017, del programma di Gramellini "Le parole della settimana". Il tutto inizia dal minuto 9.15 (momento dell'ingresso di Geppi Cucciari) in poi...Buona visione.
"Le parole della settimana (13/05/2017)" - andare al minuto 9.15
Ecco fatto.
MduL
Nessun commento:
Posta un commento