Ultimo aggiornamento il 6 gennaio 2025

Finalmente il coming out ufficiale di Sara Ramirez, attrice che interpreta(va) Callie Torres nella serie tv "Grey's Anatomy"

Sara Ramirez (sito Mazul)
L'altro giorno, così, per caso, la notizia: "Dallo schermo alla realtà, la finzione si è trasformata in quotidianità. Sara Ramirez ha deciso di rompere il silenzio sulla sua vita privata e ha dichiarato che le piacciono le donne." Chi, cosa, come?? Maddaii!! Ovviamente si va subito a leggere l'articolo, anche se la fonte, sul momento, non appare molto attendibile e si scopre che, in effetti, a quanto riportato dal sito caffeinamagazine.it, l'attrice Sara Ramirez avrebbe fatto il suo coming out in occasione del 40esimo to Nonte Summit, organizzato il 7 e l'8 ottobre a Los Angeles dalla The True Colors Fund, un'associazione fondata (tra gli altri) da Cyndi Lauper, che ha come obiettivo di aiutare i giovani LGBT senza fissa dimora. 
L'attrice, infatti, l'ultimo giorno dell'evento pare sia salita sul palco emozionando la platea con un discorso toccante e molto personale, durante il quale ha dichiarato di essere bisessuale e di sentirsi vicina ai ragazzi e alle ragazze che vivono un'esistenza complessa. Queste le sue parole: "Tanti dei nostri giovani che vivono per strada sono giovani le cui vite sono determinate dall'incrocio di molteplici fattori: identità ed espressione di genere, razza, classe, orientamento sessuale, religione, cittadinanza. E in virtù delle intersezioni che esistono nella mia vita - donna, donna multirazziale, donna di colore, lesbica, bisessuale, mi sento profondamente coinvolta". 
Callie & Arizona (UrbaPost.it)
Ma come, chi è Sara Ramirez? Ma è la Callie (Calliope) Torres di Grey's Anatomy!! Vabbè, è vero, prima di essere la Torres, ha fatto molto altro e la sua vita non può racchiudersi solo in questo personaggio, infatti, come riportato da wikipedia, Sara Ramírez è nata a Mazatlán, Sinaloa, una popolare cittadina messicana nel Pacifico. All'età di otto anni si è trasferita nella città di Tierrasanta, San Diego, California. Dopo il diploma conseguito alla San Diego School of Creative and Performing Arts in San Diego, California, si è laureata alla Juilliard School in New York City, dove ha migliorato le sue abilità nella recitazione. 
Della sua vita sentimentale fino ad oggi si conosce solo la versione ufficiale, quella riportata su wikipedia e cioè "Sara Ramirez si è ufficialmente fidanzata col il suo compagno storico Ryan Debolt il 17 giugno del 2011 a Parigi. I due sono successivamente convolati a nozze il 4 luglio 2012 a New York". Al momento, non si sa altro e non è dato conoscere il nome di nessuna delle sue ragazze, vedremo nel proseguo...
In merito alla sua carriera, il suo debuttato si ha a Broadway recitando il ruolo di Wahzinak in The Capeman (1998) di Paul Simon. Nel 1999, è apparsa in The Gershwins' Fascinating Rhythm (1999) ed è anche apparsa in A Class Act (2001) e in Dreamgirls (2006). Ha poi recitato in The Vagina Monologues con Tovah Feldshuh e Suzanne Bertish. Infine, ha anche doppiato il personaggio principale del gioco per la PlayStation UmJammer Lammy nel 1999. Ma il ruolo che l'ha fatta conoscere al grande pubblico è, come detto sopra, Calliope Torres, la dottoressa bisex della serie "Grey's Anatomy", nella quale la Ramirez ha recitato a partire dalla seconda stagione (nel cast fisso poi solo dalla terza stagione) e fino alla dodicesima, quando, è notizia di solo qualche mese fa,  la Ramirez ha annunciato il suo addio alla serie!. La vedremo, dunque, e questa è l'altra notizia di questo post, solo fino all'ultima puntata della dodicesima stagione e dovremmo farcene una ragione.
Nella serie TV l’assenza della Ramirez sarà giustificata dal fatto che il suo personaggio si è trasferito a New York, per amore della sua nuova compagna Penny Blake (Samantha Sloyan).
L’addio di Sara al medical drama ha anche sentenziato la fine di una delle coppie più amate della serie, soprattutto da noi!, quella formata da Callie e Arizona (Jessica Capshaw). Certo, per consolarci Shonda Rhimes, il deus ex machina della serie, ha già anticipato che nella stagione 13 Arizona si rimetterà sentimentalmente in gioco, ma non può certo bastarci....la Torres se ne è andata!!...Sigh!!
E mettetevi/iamoci il cuore in pace, la Ramirez ha già dichiarato che lasciare Grey's Anatomy è stata la decisione migliore che poteva prendere e che non ha alcuna intenzione di ripensarci. Tanta fortuna ai suoi colleghi, ma lei non ne vuole più sapere!. Amen.

Che altro dire? Ah, si. Per completezza vi dobbiamo dire anche che, nel frattempo, mentre i suoi amati ex colleghi sono sul set della serie, la Ramirez sta dedicando molto del suo tempo a tentare di sensibilizzare le persone al tema dei diritti civili e sociali, oltre che Lgbt. A tal fine, dimostrando non poco coraggio visto il lavoro che fa, si è tagliata i capelli cortissimi, in modo da sensibilizzare le persone in nome dell'associazione no profit Locks of Love. Inoltre, ha anche partecipato a uno speciale per PBS volto a mostrare e svelare le problematiche sottese al sistema di istruzione americano, ancora in molti casi discriminante per molte categorie di ragazzi e ragazze. In fondo, come abbiamo più sopra riportato, ... "E in virtù delle intersezioni che esistono nella mia vita - donna, donna multirazziale, donna di colore, lesbica, bisessuale, mi sento profondamente coinvolta". Più di così...

Ecco, ora ci sembra di avervi detto proprio tutto.
MduL


Fonti:
- Articolo sul coming out di Sara Ramirez del sito caffeinamagazine.it;
- Articolo 'Lasciare Grey's Anatomy è la migliore decisione che abbia mai preso’ di Sandra Martone per Mondofox.it
- Pagina Wikipedia su Sara Ramirez

Nessun commento:

Posta un commento