Ultimo aggiornamento il 10 novembre 2024

Segnalazione Festival: già in corso il Gender Bender a Bologna

La locandina del Festival (travelnews24.it)

Vi segnaliamo il Festival Internazionale Gender Bender di Bologna (iniziato ieri, 31 ottobre e che terminerà il prossimo 8 novembre) che, a quanto riportato sul sito ufficiale dell'evento, "presenta al pubblico italiano gli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale.
Il festival è interdisciplinare e propone un programma che si articola in proiezioni cinematografiche, spettacoli di danza e teatro, performance, mostre e installazioni di arti visive, incontri e convegni di letteratura, concerti e live set di musicisti e dj, party notturni.
È un modello reale di come le differenze possano dare un contributo concreto alla costruzione di una società più ricca e accogliente sotto il profilo umano, sociale e culturale.
Gender Bender è prodotto da Il Cassero LGBT Center di Bologna.
Fa parte di Bologna Contemporanea, la rete di festival che opera in città con un respiro internazionale.
Gender Bender ha sviluppato due progetti speciali che hanno luogo anche al di fuori del periodo del festival.
Performing Gender è un progetto europeo che unisce danza contemporanea e ricerca sul genere, realizzato in partnership con Dutch Dance Festival di Maastricht (Paesi Bassi), Paso a 2 – Certamen Coreografico de Madrid (Spagna) e Queer Season – Domino di Zagabria (Croazia).
È sostenuto dall’Unione Europea attraverso il Programma Cultura 2007 – 2013 (strand 1.2.1, progetti di cooperazione).
Cominciato nel maggio 2013, terminerà a Bologna nel marzo 2015. Coinvolge 17 artisti tra coreografi, performer e artisti visivi, provenienti dai quattro paesi europei, impegnati in un percorso biennale di formazione e creazione. L’obiettivo è creare opere coreografiche che rappresentino le identità con il linguaggio della danza, per inaugurare un dialogo aperto sulle differenze.
Teatro Arcobaleno è un progetto rivolto ai bambini e alle loro famiglie. Utilizza il linguaggio teatrale per promuovere il rispetto delle differenze, viste come portatrici di ricchezza culturale.
È un percorso formativo della durata di un anno, promosso in partnership con Teatro Testoni Ragazzi / La Baracca, Fondazione ERT Emilia Romagna Teatro, Pubblico Teatro di Casalecchio e CSGE – Centro Studi sul Genere e l’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione Giovanni Maria Bertin dell’Università degli Studi di Bologna.


Noi personalmente segnaliamo, senza alcuna presunzione di completezza, i seguenti film (potete trovare tutte le indicazioni utili nel programma del festival):

- The Duke of Burgundy 
regia di Peter Strickland (UK, 2014, 106’)
Cinema Lumière 31/10/2015 h: 22:00
 
- GRANDMA
regia di Paul Weitz (Stati Uniti, 2015, 79’)
Cinema Lumière 01/11/2015 h: 20:00
 
- PORTRAIT OF A SERIAL MONOGAMIST 
regia di Christina Zeidler e John Mitchell (Canada-Stati Uniti, 2015, 84’) 
PRIMA NAZIONALE
Cinema Lumière 07/11/2015 h: 22:00
 
- GAYBY BABY 
regia di Maya Newell (Australia, 2015, 85’) 
PRIMA NAZIONALE
Cinema Lumière 08/11/2015 h: 18:00

- THE FALLING 
regia di Carol Morley (UK, 2014, 103’)
Cinema Lumière 08/11/2015 h: 22:00

A quante di voi potranno partecipare, Buona Visione.
MduL