Ultimo aggiornamento il 24 marzo 2024

Il Film "Carol", finalmente pronto, verrà presentato in concorso a Cannes


Se ne era parlato tempo fa, quando ancora era solo un'idea e non era ancora iniziata la realizzazione ed ora eccoci qui, felici di poter comunicare che non solo il film "Carol" è stato portato a compimento ma anche che verrà addirittura presentato in concorso al prossimo Festival del cinema di Cannes, che si terrà nella cittadina francese nel prossimo mese di maggio. Di nuovo, quindi, un film a tematica lesbica che viene presentato a questa importante rassegna cinematografica. E' successo nel 2013 con il Film "La vita di Adele" di Abdel Kechiche e con Adèle Exarchopoulos e Léa Seydoux, che il Festival lo vinse, e nel 2014 con il Film "Clouds of Sils Maria" di Olivier Assayas e con Juliette Binoche e Kristen Stewart (ma anche Chloe Moretz).
Questa volta alla manifestazione, dunque, un film al quale da tempo prestavamo attenzione poiché trasposizione cinematografica, ad opera del regista Todd Haynes, del romanzo forse più famoso della 'nostra' Patricia Highsmith, "The Prince of Salt" del 1952, da noi conosciuto e pubblicato come "Carol", dal nome della protagonista.
Protagonista che nel film è stata interpretata da una star di primo livello come Cate Blanchett, affiancata, oltre che dalla giovane Rooney Mara, anche da Sarah Paulson e Carrie Brownstein.
Della trama del film è presto detto, visto che rispecchia quella del celeberrimo libro: Al centro della vicenda, ambientata nella New York degli anni Cinquanta, c'è l'amore fa una ragazza di diciannove anni che lavora in un grande magazzino, Therese (interpretata da Rooney Mara), e una bellissima donna fortemente in crisi con il marito, Carol (interpretata da Cate Blanchett). Nella storia, poi, come detto, trovano posto anche Abby, ex amante e amica di Carol (interpretata da Sarah Paulson), e la sua compagna (interpretata da Carrie Brownstein).
Ma vediamo chi sono, o ricordiamo chi sono, queste quattro attrici protagoniste del film.

Cate Blanchett (zetwet.com)
Cate Blanchett - Carol.
Chi è Cate Blanchett, protagonista principale del film, lo sappiamo tutte, basti qui ricordare che Catherine Elise Blanchett, conosciuta come Cate Blanchett, nata a Melbourne il 14 maggio 1969, è un'attrice australiana, particolarmente famosa per i ruoli di Elisabetta I d'Inghilterra nei film "Elizabeth" ed "Elizabeth: The Golden Age" di Shekhar Kapur e di Galadriel nelle trilogie de "Il Signore degli Anelli" e Lo Hobbit dirette da Peter Jackson.
Nel corso della sua carriera, oltre ad aver vinto
2 Screen Actors Guild Awards, 3 Golden Globe, 3 BAFTA e ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame, ha ottenuto ben 6 nomination al Premio Oscar, vincendone un primo nel 2005 come miglior attrice non protagonista per il ruolo di Katharine Hepburn in "The Aviator" e un secondo come miglior attrice protagonista nel 2014 per la sua interpretazione in "Blue Jasmine". 
Della sua vita privata, invece ed haimé, sappiamo che, oltre ad essere impegnata in iniziative culturali, sociali ed ambientaliste ed è ambasciatrice di buona volontà dell'organizzazione non-governativa di sviluppo SolarAid,  è sposata dal 1997 con il drammaturgo, sceneggiatore e regista australiano Andrew Upton, conosciuto l'anno prima sul set di uno show televisivo, con il quale ha avuto tre figli, tutti maschi: Dashiell John (nato a fine 2001), Roman Robert (nato nel 2004) e Ignatius Martin (nato nel 2008). Nel marzo 2015 ha quindi adottato anche una bambina, Edith Vivian Patricia.

Rooney Mara (alfemminile.com)
Rooney Mara - Therese.
Di Rooney Mara, che interpreta Therese, invece, do qualche notizia perché, forse, a tante di voi come a me, il suo nome ancora non dice niente. Riporto dunque da Wikipedia:
Patricia Rooney Mara, nata a Bedford (New York) il 17 aprile 1985, è un'attrice statunitense, figlia di Timothy Christopher Mara, statunitense di origini italiane, vice presidente dei New York Giants, e dell'agente immobiliare Kathleen McNulty, statunitense di origini irlandesi. Ha due fratelli, Daniel e Conor, ed è la sorella minore dell'attrice Kate Mara, nonché la nipote di Wellington Mara.
Nel 2003 si diploma alla Fox Lane High School, prima di intraprendere un viaggio studio in Sud America, dove trascorre quattro mesi visitando Ecuador, Perù e Bolivia. Dopo aver frequentato per un anno la George Washington University, si trasferisce alla New York University's Gallatin School of Individualized Study, dove studia psicologia e politiche sociali internazionali e dove otterrà la laurea nel 2010. Comunque, t
ra il 2005 ed il 2009 numerose le sue apparizioni in tv, per esempio nei telefilm  Law & Order, Women's Murder Club ed ER - Medici in prima linea (ma come Er, mai vista). Come film, oltre ad avere il ruolo di protagonista nel film "Tanner Hall" di Francesca Gregorini (avete presente chi è, vero?), ha fatto "The Social Network" (sulla fondazione di Facebook) ed ha ottenuto il ruolo di Lisbeth Salander nel riadattamento americano del film "Uomini che odiano le donne", tratto dal libro di Stieg Larsson. Più di recente ha partecipato a film con star di prima grandezza, quali "Effetti collaterali" di Steven Soderbergh e "Lei", presentato al Roma Film Festival del 2013. Infine, quest'anno, oltre che nel film "Carol", la vedremo anche nel film "Pan".
Della sua vita privata si sa che, oltre ad aver vissuto con la sorella per anni, dal 2010 è legata sentimentalmente a Charles McDowell, figlio degli attori Mary Steenburgen e Malcolm McDowell.

Sarah Paulson (nndb.com)
Sarah Paulson - Abby.
Passiamo ora a Sarah Paulson che interpreta Abby, ex amante e amica di Carol e con la compagna (interpretata da Carrie Brownstein).
Sarah Catharine Paulson, nata a Tampa il 17 dicembre 1974, è un'attrice statunitense.
Nominata due volte al Golden Globe, per le sue interpretazioni nella serie televisiva Studio 60 on the Sunset Strip e nel film televisivo Game Change. Dal 2011 è tra gli interpreti della serie antologica "American Horror Story", per cui ha ottenuto due candidature al premio Emmy (e se questo titolo vi ricorda qualche cosa è perché è anche a tematica lesbica).
Della sua vita privata sappiamo abbastanza. Dichiaratamente bisessuale, dal 2005 al 2009 è stata legata sentimentalmente all'attrice Cherry Jones.
Tra i suoi film, tutti famosi, "What Women Want - Quello che le donne vogliono" (2000), "Abbasso l'amore (Down with Love)" (2003), "La scandalosa vita di Bettie Page" (The Notorious Bettie Page) (2005), "The Spirit" (2008), "La fuga di Martha (Martha Marcy May Marlene)" (2011), "Capodanno a New York (New Year's Eve)" (2011), "Mud" (2012), "The Time Being" (2012) e "12 anni schiavo (12 Years a Slave)" (2013), oltre, ovviamente, a "Carol" (2014).

 Carrie Brownstein (pinterest.com)
Carrie Brownstein - Genevieve Cantrell
Infine Carrie Brownstein che interpreta Genevieve Cantrell, la compagna di Abby.
Carrie Rachel Grace Brownstein, nata a Seattle (Washington) il 27 settembre 1974, è una musicista, scrittrice e attrice statunitense. Di lei, la pagina wikipedia.ita dice poco o nulla se non che è stata chitarrista e cantante nel gruppo musicale delle Sleater-Kinney e che dal 2010 canta e suona la chitarra nella band Wild Flag. Dice anche che è nota come co- sceneggiatrice e co-protagonista, assieme a Fred Armisen, della serie televisiva "Portlandia", trasmessa dal 2011 sul canale IFC. Ciò che non viene detto, e che per fortuna abbiamo trovato sulla pagina wikipedia.en, sono le notizie più interessanti e cioè che anche lei è ormai dichiaratamente bisessuale.
(s1.zetaboards.com)

Per sapere però qualche cosa di una sua possibile storia, dobbiamo rivolgerci, come sempre, al sito lezpop.it. E' qui, infatti, che tempo fa avevo appreso la notizia di una probabile storia d'amore tra l'attrice protagonista principale del telefilm "Orange is the new black", Taylor Schilling (che interpreta, appunto, Piper Chapman) e Carrie Brownstein. Lì per lì, ho dato peso solo all'eventuale gossip su Taylor Shilling, non avendo mai sentito nominare la Brownstein. Ora, come è di tutta evidenza, tale notizia acquista maggior interesse...

Ecco, questo è tutto. Non resta che invitarvi ad andare al cinema a vedere il film e, nel caso in cui alcune di voi non l'avessero ancora letto, a leggere il libro della Highsmith. Dai, che è anche uno dei pochi a lieto fine.
MduL


Articoli e link utili per il Post:
- Articolo "Cannes 2015. In concorso Carol il film lesbico con Cate Blanchett e Rooney Mara" di La Mile per il sito lezpop.it;
- Pagine Wikipedia delle attrici protagoniste: Cate Blanchett - Rooney Mara - Sarah Paulson - Carrie Brownstein (versione en)
- Articolo "Taylor Schilling e Carrie Brownstein sono fidanzate e innamorate?" di Arianna P. per
la rubrica 'vedolesbicheovunque' del sito lezpop.it

*****

AGGIORNAMENTO MduL del 24/05/2015:
"Cate Blanchett al Festival di Cannes con il film Carol - Lesbica? Il falso coming-out ad opera della rivista Variety"

Nessun commento:

Posta un commento