Che bello, un'altro coming-out e pure nel giorno di San Valentino!. Questa volta, ad uscire allo scoperto, una settimana prima del suo 27esimo compleanno, è stata l'attrice canadese Ellen Page, nata ad Halifax, nella provincia della "Nuova Scozia", il 21 febbraio 1987, che è diventata famosa al grande pubblico con la sua superba interpretazione nel film "Juno", che le è valsa addirittura una candidatura all'Oscar come miglior attrice protagonista.
Dai, come non lo hai visto "Juno" ?! Il film che parla della ragazzina americana che resta incinta sedicenne, al liceo, e decide di dare il bimbo in adozione a Vanessa Loring, interpretata da Jennifer Garner....
Per altro, la pellicola è stata presentata in anteprima, il 26 ottobre 2007, proprio al Festival Internazionale del Film di Roma, dove ha vinto il premio Marco Aurelio come miglior film.
Vabbè, se non hai visto quel film, allora, forse, avrai visto i film della saga cinematografica di X-Men, dove la Page è una delle protagoniste principali degli ultimi due film della serie (l'ultimo, in ordine di tempo, "X-Men - Giorni di un futuro passato - X-Men: Days of Future Past", con la regia di Bryan Singer, è in uscita in questi giorni nelle sale italiane).
Più in dettaglio, ma sommariamente, la carriera cinematografica della Page può essere così riassunta: ha lavorato nella tv candese prima di esordire nel thriller "Hard Candy", nel 2005, e poi in X-men l’anno successivo (nell'episodio "X-Men: conflitto finale"). Dopo Juno, che l’ha consacrata come star internazionale, Ellen Page ha quindi recitato in "Inception" e in "To Rome with love".
A seguire, la potremo vedere, ed anche questa è una notizia interessante, nel film "Freeheld", attualmente in lavorazione, diretto dal regista Peter Sollett. Un dramma indie, basato su una storia vera e su un docu-corto del 2007, vincitore dell’Oscar. Lo script porta la firma di Ron Nyswaner (Philadelphia) ed il cast prevede anche l’attore Zach Galifianakis che interpreterà l’attivista per i diritti civili Steven Goldstein che aiutò Laurel Hester (Julien Moore), malata terminale, a far ottenere la pensione alla sua compagna di vita, Stacie Andree (Ellen Page).
Individuata così la star, passiamo ora alla notizia vera e propria. Direte voi, ma cosa è successo il 14 febbraio scorso? Come sono andate le cose?.
Ebbene, venerdì scorso, Ellen Page era ospite della conferenza per i diritti dei giovani omosessuali tenutasi a Las Vegas, quando, una volta salita sul palco, ha fatto coming out. Le sue prime parole, infatti, sono state: «Sono stanca di nascondermi e non dire la verità». E, subito dopo: «Sono qui oggi perché sono gay. E perché forse posso fare la differenza e aiutare altre persone come me a vivere una vita più facile. Mi sento investita di una responsabilità».
Di più. "Nel discorso, Page ha confessato di avere sofferto molto, durante l’adolescenza, per nascondere il suo orientamento sessuale, ha ricordato gli episodi di bullismo e violenza cui spesso i giovani gay sono sottoposti, e ha sottolineato come il “sistema Hollywood” troppo spesso imponga modelli stereotipati di bellezza e comportamento che «non sono utili a nessuno». Infine ha ringraziato persone come Micheal Sam, «football hero» lo ha chiamato, l’atleta che ha fatto coming out la scorsa settimana diventando il primo caso di sportivo gay dichiarato della NFL".
Comunque, ecco qui il video del suo coming-out (da NewsHD):
Niente male per una ragazza di soli ventisei anni, ventisette tra pochi giorni. Tutta la nostra stima e riconoscenza.
MduL
Per scrivere questo Post mi sono avvalsa dell'articolo "Fa coming out Ellen Page, l’adolescente incinta di Juno: «Basta bugie e non detti»" di Francesca Gambarini, scritto per la pagina degli spettacoli del sito Corriere.it, ieri, 15 febbraio 2014.
Altre fonti: pagina wikipedia relativa ad Ellen Page.