Ultimo aggiornamento il 10 novembre 2024

Gossip: Emma Marrone [Modificato l'8 febbraio 2015]

Emma Marrone
Allora, premesso, come sempre, che ognuno/a è assolutamente libero di essere come gli pare con l'unico ed imprescindibile limite del rispetto altrui, in questo Post si parlerà della più o meno presunta omosessualità della cantante Emma Marrone.
La storia è nota ai più (perfino a me che, da sempre, non seguo le vicende di questa cantante): Emma Marrone, la vincitrice del programma "Amici" di Maria De Filippi nel 2010 e vincitrice del Festival di Sanremo nel 2012 sarebbe gay. Evvabè, che sarà mai. 
Comunque, le voci sulla sua omosessualità nascono già nel 2010. Male lingue arrivano addirittura a sostenere che la stessa aveva una relazione con la De Filippi che, per questo, l'avrebbe fatta vincere (ma queste penso siano davvero male lingue, viste le fonti), ma si sono poi sviluppate in modo costante nel corso degli anni e con la sempre crescente popolarità della cantante.
Altri, invece, ritengono e sostengono (con le vite degli altri sono tutti bravi a far circolare le loro impressioni...) che Emma abbia da tempo una storia con  la sua manager, Francesca Savini ma anche di questo, come è di tutta evidenza, visto che le interessate non hanno detto nulla al riguardo e quindi non è dato sapere, non vi è alcuna prova nè tantomeno certezza. E' tutto un "si dice", come sempre accade nel caso delle persone famose. 
Certo è che le voci sono circolate e che la Marrone si è vista pure costretta a dichiarare, in una intervista rilasciata al settimanale "A", nella quale per altro non conferma nè smentisce tali indiscrezioni, che “Mi dispiaceva solo per i miei genitori, anche loro sbattuti in questo mondo. Ricordo che chiamai mio padre: ‘Se leggi qualcosa…’, lui mi ha bloccato: ‘Ascolta’, mi disse, ‘a me non importa se tu torni a casa accompagnata da un uomo o da una donna, per me l'importante è che tu sia felice. Quindi se i miei genitori non mi giudicano, a me di andare per l’Italia a dire sono etero o sono omosessuale perché mi raso capelli e sono tatuata, non interessa. Ognuno pensi quello che vuole”.
Onore al merito, ottima risposta che deve bastare un pò a tutti, sia a quelli che la ritengono e vorrebbero gay, sia a chi, invece, la vorrebbe eterosessuale: 'io sono come sono e non devo dare conto a nessuno'.

Ciò detto, se può interessare, vediamo meglio chi è Emma Marrone.

Emmanuela Marrone (nota come Emma o, talvolta, come Emma Marrone) è nata a Firenze il 25 maggio 1984. Dopo aver vissuto la sua prima infanzia a Sesto Fiorentino, si è trasferita con la famiglia ad Aradeo, nel Salento, terra d'origine dei genitori dove, dopo aver conseguito la maturità classica, ha lavorato prima come magazziniera e quindi commessa.
Iniziata alla musica fin da piccola sia dal padre che dallo zio che avevano gruppi musicali propri, ha iniziato a debuttare nel mondo dello spettacolo già nel 2003 vincendo un talent per giovani ragazze che dovevano formare una band già sotto contratto universal. Da lì, altre esperienze e tentativi di istituire altri gruppi musicali fino all'approdo al programma "Amici" di Maria De Filippi.
Qui è salita alla ribalta come cantante solista tra il 2009 e il 2010, vincendo la nona edizione del talent show di Maria De Filippi e firmando un contratto con la casa discografica Universal Music. Ha poi vinto il Festival di Sanremo 2012 con il brano Non è l'inferno e sempre al Festival di Sanremo nel 2011, in coppia con i Modà, è arrivata seconda con il brano Arriverà. Da lì in poi altri successi e tanti brani di successo.

Nel 2013 è stata direttore artistico nel talent show Amici di Maria De Filippi, e nel 2015 co-conduttrice del Festival di Sanremo (inizia in questi giorni, infatti, il 65° Festival di Sanremo che vede, tra le 'vallette', proprio Emma con Arisa)
*****
Ecco fatto. In questa seconda parte del Post, invece, visto che mi è stato chiesto di eliminare l'articolo che sull'argomento aveva scritto Pascal Ciuffreda per il sito gossippiu.com, che a suo tempo avevo inserito nel post originario, per completezza (e per correttezza) vi riporto il nuovo articolo, "Emma Marrone lesbica? Furiosa su Twitter con un utente", scritto sempre da Ciuffrida per il sito gossippiu (N.B.: le foto inserite nell'articolo sono quelle del Post originale, inserite a suo tempo da MduL):

 
Ecco la foto delle amiche che tanto ha fatto discutere (e sorvolo sul titolo osceno dell'articolo!)
<<Emma Marrone lesbica? Non si direbbe affatto, viste le storie con uomini che le attribuiscono continuamente, talvolta senza azzeccarci affatto, ma la situazione è questa: qualcuno crede che la pupilla di Maria De Filippi ami il gentil sesso e questo qualcuno ha spinto proprio Emma a intervenire in varie occasioni.
Parliamo, per esempio, della volta in cui, nel mese di luglio 2013, un account anonimo su Twitter rispose a un messaggio di un'amica di Emma, Francesca, che con una foto e un run to you scritto ingenuamente aveva fatto intendere che sarebbe partita presto per raggiungerla a Lecce.
@auroravalieri - questo, il nome dell'account - è stata parecchio insistente:
"A quando le nozze? Qui in Italia non potete farlo.... magari ve ne andate in America e vi sposate!"
E poi ancora:
"Emma che preferisce una Francesca Savini ad un Marco Bocci... ahahah questa sì che è lesbica forte".
Pronta, la risposta della Marrone, la quale comunicò che il suo profilo Twitter fosse controllato e che presto sarebbe stata lei a divertirsi. Non sappiamo cos'avesse avuto in mente Emma in quel momento, ma sicuramente era molto nervosa.
 
Emma & Francesca
Le risposte di Emma al gossip sul suo orientamento sessuale
Il gossip sull'orientamento sessuale di Emma Marrone continua tuttora, e lei ormai difficilmente se ne cura - tranne in casi come quello di cui vi abbiamo parlato -: a spiegarlo è stata proprio lei al settimanale A, in un'intervista risalente al mese di aprile:
"Quella è l’unica cosa che non mi ha mai preoccupata. Mi dispiaceva solo per i miei genitori, anche loro sbattuti in questo mondo. Ricordo che chiamai mio padre: 'Se leggi qualcosa…'; lui mi ha bloccata: 'Ascolta', mi disse, 'a me non importa se tu torni a casa accompagnata da un uomo o da una donna, per me è importante che tu sia felice' [ora come ora non ci ha portato nessuno, dato che è più single che mai!, ndr]. Quindi se i miei genitori non mi giudicano, a me di andare per l’Italia a dire sono etero, o sono omosessuale perché mi raso capelli e sono tatuata, non interessa. Ognuno pensi quello che vuole".

Maria De Filippi & Emma Marrone

Emma ha spiegato che, quando non era ancora un personaggio noto, aveva una tendenza all'autodistruzione; oscurava la sua femminilità, insomma, cercando di far emergere solo il suo talento:
"Per anni sono andata avanti con l’autodistruzione, rasandomi i capelli, assumendo atteggiamenti sempre meno femminili. In me si vedeva soprattutto la biondona, ho sempre avuto paura che la parte fisica sovrastasse quella artistica. Non mi voglio più difendere. Oggi sono cresciuta, mi sono accettata. Il mio grande seno è un peso ingombrante da sostenere, soprattutto sul palcoscenico. Però ce l’ho e me lo tengo. E pensare che al ginnasio ero piatta come una tavola…".
Emma, lesbica o non lesbica, sa il fatto suo: sicuramente saprà tenere testa anche a questi rumor che, in alcuni casi, diventano davvero fastidiosi per qualcuno. >>



Voglio chiudere definitivamente scrivendo: Emma (come se potesse sentirmi!), semmai tu fossi lesbica spero tanto per te, e per tutte noi, tu possa un giorno sposarti con la tua donna, qui in Italia, se ne avrai voglia. Del resto, fregatene e vivi la tua vita.
MduL

Per scrivere questo post mi sono avvalsa dei Post riportati ai seguenti link:

http://www.gossippiu.com/2013/04/emma-marrone-lesbica-donne-o-uomini-i.html
http://www.alfemminile.com/stars/emma-marrone/emma-marrone-gay-n220993.html
http://www.queerblog.it/post/99733/vip-gay-insospettabili-ecco-i-personaggi-famosi-piu-chiacchierati
http://www.gaywave.it/s/emma-marrone/
http://www.gaywave.it/articolo/emma-marrone-e-gay-la-cantante-non-smentisce/41359/

http://it.wikipedia.org/wiki/Emma_%28cantante_italiana%29