Ma come chi è Shangguan??
Shangguan Yi Wan'er è stata una delle donne più influenti del mondo antico. Cinese, è vissuta tra il VII e l'VIII secolo, nata tra il 664 ed il 710 d.C. (ma altre fonti riportano 608-665), è arrivata ad essere addirittura l'Imperatrice della Cina di quei tempi.
Shangguan Yi Wan'er è stata una delle donne più influenti del mondo antico. Cinese, è vissuta tra il VII e l'VIII secolo, nata tra il 664 ed il 710 d.C. (ma altre fonti riportano 608-665), è arrivata ad essere addirittura l'Imperatrice della Cina di quei tempi.
Ma perchè se ne parla ora ed in questo Blog?. E' presto detto. Alcune settimane fa, dopo che da millenni se ne erano perse le tracce, è stata scoperta nello Shaanxi, in Cina, a poca distanza dall'aeroporto nazionale di Xianyang, la sua monumentale tomba.
Si scopre così (anche il mondo fuori dalla Cina perchè in quel paese, invece, il suo nome è ben noto, malgrado la sistematica occultazione e denigrazione delle sue opere e gesta), che Shangguan Yi è stata una delle donne più influenti della storia della
Cina, che ha saputo affermarsi in quel mondo patriarcale e maschilista, grazie alla sua intelligenza ed alle sue notevoli capacità politiche, oltre che alla sua indiscussa bellezza ed alla sua tenacia e determinazione.
Ma vediamo più in dettaglio la sua vita. Shangguan è vissuta tra il 664 e il 710 d.C alla corte di Wu Zetian ed è stata la
prima e unica imperatrice donna della storia cinese, oltre che Primo Ministro.
Tutto ha inizio quando sposò il figlio di
Wu, entrando così a pieno titolo alla Corte di Wu Zetian.
Da li, un'ascesa incontenibile: concubina, primo ministro e, per breve tempo, anche la prima ed unica imperatrice effettiva consorte.
Bella, intrigante, dalle notevoli capacità politiche, aveva una sensibilità profonda che esprimeva scrivendo poesie. La sua vita amorosa travagliata si mischia a quelle dei principi e imperatori e alle trame di palazzo: si sposò con il figlio di Wu, che per breve tempo fu al comando della Cina, ma ebbe relazioni anche con il di lui nipote e, soprattutto, per ciò che qui interessa, con la di lui amante.
Di questa donna, poi, pare fosse proprio innamorata, stante il fatto che, secondo quanto riportato da varie fonti storiche, quando Shangguan Yi scoprì la relazione/tresca che la sua amata aveva in corso con uno dei suoi amanti prediletti, la condannò a morte, ma poi la graziò in extremis facendola però marchiare con un tatuaggio di un fiore sulla fronte.
Morirono entrambe, Shangguan e la sua amata, in una congiura di palazzo, nel 710 d.C. e la loro storia, in un paese dove il potere è precluso da sempre alle donne, ha ispirato opere d'arte, libri e sceneggiati. La serie televisiva dedicata a Shangguan fu la prima, nel 1998, ad essere proiettata in tutto il Paese (vedi video). Prendendosi, così, una sonora rivincita su questo mondo così assurdamente maschilista ed omofobo che la aveva condannato financo la sua memoria alla dannazione eterna.
Shangguan Yi, infatti, avendo essa stessa
osato arrivare troppo in alto, come tutte le donne di potere del
passato, ha dovuto subire per secoli la cd damnatio memoriae degli
storici confuciani, che la consideravano una donna immorale sia per la
sua vita privata (amava anche una donna!!) che per la sua brama di
potere (il potere, si sa, lo possono desiderare solo gli uomini!), ma
anche per aver contribuito a diffondere nel suo paese il buddismo,
attraverso le rudimentali tecniche stampa dell'epoca.
Ma, per completezza, passiamo ora a parlare di questa notevole ed importantissima scoperta archeologica cinese. I
resti del corpo di Shangguan Yi giacevano a dieci metri di profondità. La camera
mortuaria è di dimensioni modeste, situata in fondo ad un corridoio
lungo circa 36 metri con un soffitto a volte su cui si affacciano cinque
punti luce. E c'è un epitaffio di circa mille parole con il suo nome,
informazioni sulla sua famiglia e alcune note biografiche.
Il
tetto è completamente crollato, i muri sono danneggiati e le piastrelle
sono state divelte, racconta Geng Qinggang, uno degli archeologi che
hanno condotto gli scavi, aggiungendo che è probabile che la tomba sia
stata rovinata dalle stesse autorità del tempo per distruggere anche il
suo ricordo!.
Niente oro o
gioielli, nella sepoltura sono stati rinvenuti solo alcuni cavalli in
ceramica di piccole dimensioni. Tuttavia lo storico Du Wenyu ha definito
la scoperta come una delle più significative della Cina antica, un
evento chiave per far luce sulla storia della dinastia Tang. Perchè
Shangguan Wan'er è ancora una delle donne più presenti nell'immaginario
collettivo cinese. Storicamente nota come "Primo Ministro donna"....
MduL
Per la redazione di questo Post mi sono avvalsa dell'ottimo articolo scritto per il settimanale "Il Venerdì" di Repubbica dello scorso 4 ottobre 2013, da Vincenzo Bardo