Ultimo aggiornamento il 4 maggio 2024

Il Gay pride a Palermo (Palermopride 2013)


Ebbene, eccoci arrivati al mese di giugno, al mese del Gay pride italiano. Quest'anno, più degli altri anni, merita attenzione, visto che si svolgerà in Sicilia, una delle regioni geneticamente più omofobe d'Italia. Merito sicuramente della sinergia venutasi a creare tra il Presidente della Regione, Rosario Crocetta (gay dichiarato) ed il Sindaco di Palermo, Orlando, che ha capito quanto una tale manifestazione possa fare da volano e richiamo per una crescita della sua città e dei suoi cittadini tutti.
Ma diamo le date perchè in giro vengono riportate date diverse e vi è il rischio di fare confusione. Dunque, la manifestazione si svolgerà, come detto, a Palermo tra il 14 ed il 23 giugno prossimi. In tutti questi giorni, infatti, sono previsti al pride Village un sacco di eventi, incontri, concerti e manifestazioni varie.
La manifestazione vera e propria, cioè il corteo del Gay pride, invece, si terrà nella giornata di Sabato, 22 giugno.
Madrina della manifestazione la sempre più amabile Maria Grazia Cucinotta (Messinese) che, da sempre, è molto attenta alle tematiche omosessuali e discriminatorie. 
Parteciperanno, poi, alla manifestazione (meglio, ad un convegno che si terrà prima della manifestazione vera e propria del 22 giugno), il Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini ed il Ministro delle Pari Opportunità, Josefa Idem, dando così, finalmente!, un forte impatto, anche politico e femminile su questa manifestazione.

Ecco, comunque, qui di seguito i link utili per sapere tutto sul Gay Pride di Palermo:
programma completo del gay village: http://palermopride.it/2013/2408
Partecipate numerose, mi raccomando!!
MduL