Ultimo aggiornamento il 24 marzo 2024

celesbian inizio secolo



ABBÉMA (Louise Abbéma)













(30 October 1853 - 10 July 1927)
Pittrice francese, scultrice e scrittrice. Nata a Etampes, Essonne. E’ morta a Parigi.



ABBOTT (Bernice Abbott)










(17 July 1898 - 9 December 1991)
Fotografa Americana, nata a Springfield, Ohio. Ha frequentato l’Università statale dell’Ohio prima di trasferirsi a New York, nel 1918, per studiare giornalismo. Dopo si è trasferita a Parigi per studiare scultura e lavorare con Man Ray. E’ conosciuta soprattutto per le sue fotografie in bianco e nero della architettura e del desing urbano della città di New Yok del 1930. Abbott muore a Monson, nel Maine. E’ conosciuta anche come Berenice Abbott.



ADDAMS (Jane Addams)











Nata nel 1860, Jane Addams, sociologa e pacifista statunitense, è nota nella Storia della Cultura come “la madre della Sociologia del Lavoro”. Ha fondato il famoso Social Settlement Hull-House in uno dei quartieri più degradati di Chicago, che rivoluzionò appunto il campo del Lavoro Sociale. Nel 1931 è Premio Nobel per la Pace. Ha avuto diversi rapporti a lungo termine con altre donne.



ALERAMO (Sibilla Aleramo)




Sibilla Aleramo








Da sin.:
Sibilla Aleramo in vari momenti della sua vita;
Lina Poletti (1885-1971);
Eleonora Duse (1858-1924)


(14 agosto 1876 – 13 gennaio 1960)
Sibilla Aleramo, pseudonimo di Rina Faccio (Alessandria, 14 agosto 1876 – Roma, 13 gennaio 1960), è stata una scrittrice e poetessa italiana. Femminista, pacifista, fascista ma subito dopo il 1945 convinta comunista, la scrittrice Sibilla Aleramo non si adeguò a ruoli o immagini femminili tradizionali. Ebbe anche alcune relazioni lesbiche. Ha avuto, infatti, un’intensa storia d’amore con la sua collega e compagna femminista, Lina Poletti (1885-1971), amante anche lei, tra l’altro, di Eleonora Duse. La relazione tra loro inizia nell'aprile 1908, quando le due donne si conobbero al Congresso Nazionale delle Donne Italiane, condividendo le stesse idee femministe, il rapporto, appassionato e sincero, da entrambe le parti, si concluse dopo un anno. Sibilla Aleramo, dopo l'uscita del suo famoso romanzo "Una donna" continuò a partecipare attivamente al movimento di emancipazione femminile e divenne una delle più famose e lette scrittrici italiane. La Poletti fu, in anni più recenti, studiata per la sua visione sulla libertà delle relazioni tra i sessi. Comunque, conoscendo Lina e innamorandosi di lei, Sibilla abbandonò la sua relazione con Giovanni Cena, scrittore e suo compagno di vita, fino a quel momento. Nelle sue lettere, Sibilla Aleramo cerca di convincere la Poletti della possibilità di amare entrambi nello stesso tempo, ma Lina non accetta il compromesso e la lascia.
Un’altra relazione la Aleramo la ha avuta con la celeberrima attrice teatrale Eleonora Duse. Ciò portò intellettuali misogini come Giuseppe Prezzolini a definire la Aleramo "lavatoio sessuale della cultura italiana". Sempre in quegli anni ebbe una breve ma intensa relazione con Julius Evola, come lei stessa riporta nel libro Amo dunque sono. Nel 1928, ormai ridotta in povertà, tornò a Roma. Nel 1936 si innamorò di Franco Matacotta, uno studente di quarant'anni più giovane di lei, a cui restò legata per 10 anni. Al termine della seconda guerra mondiale si iscrisse al PCI, impegnandosi intensamente in campo politico e sociale e collaborando con l'Unità. Morì a Roma nel 1960, dopo una lunga malattia. Aveva ottantatré anni.


ANTHONY (Susan B. Anthony)












(15 February 1820 - 13 March 1906)
Insegnante americana, femminista e suffraggetta, nata nel South Adams, Massachusetts come Susan Brownell Anthony.



ARZNER (Dorothy Arzner)












(3 January 1900 - 1 January 1979)
Regista americana, nata a San Francisco. Ha studiato medicina all’Università di Southern California, ma non ha completato gli studi. E’ morta a La Quanta.

Films: Fashions for women (1927), The wild party (1929), Merrily we go to hell (1932), Christopher Strong (1933), Nana (1934), Craig's wife (1936), The bride wore red (1937), The last of Mrs. Cheyney (1937), Dance, girl, dance (1940)



BAKER (Sara Josephine Baker)















(15 November 1873 - 22 February 1945)
Dottoressa e scrittrice ameriana, nata a Poughkeepsie, New York. Si è laureata al New York Infirmary Medical Collage nel 1898. Ha avuto una relazione con la scrittrice australiana I.A.R. Wylie.

Books: Healthy babies (1920), Healthy children (1920), Healthy mothers (1920), The growing child (1923), Child hygiene (1925), Fighting for life (1939, her autobiography)



BARNES (Djuna Barnes)





Djuna Barnes









Da sin.:
Djuna Barnes - Thelma Wood - Thelma& Djuna





(1892-1982)
Djuna Barnes, nata il 12 giugno 1892 a Cornwall on Hudson, New York e morta novantenne, nel 1982, sempre a New York, era una giornalista, autrice, illustratrice e playwright americana. Ha vissuto anche in Francia ed Inghilterra.
Mentre era a Parigi, ha avuto una relazione con la scultrice e “silverpoint” Thelma Wood. La Barnes, del resto, è stata membro dell’influente “coterie” delle più influenti donne lesbiche, che includeva Natalie Barney e Janet Flanner. In ogni caso, per tutta la sua vita la Barnes ha insistito nel sostenere “Io non sono una lesbica, ho solo amato Thelma”.



BARNEY (Natalie Barney)






Sopra: Natalie Barney da giovane e più adulta

In mezzo: Romaine Brooks (sn) e Pauline Mary Tarn Ren e Vivien (ds)

Sotto: Natalie&Romaine









(31 October 1876 - 2 February 1972)
Scrittrice e poetessa americana, nata a Dayton, Ohio e residente a Washington. All’inizio del 20esimo secolo, si è trasferita a Parigi, dove, dal 1927 si è fatta accesa promotrice della letteratura femminile, organizzando, nel suo salon, la cosiddetta Académie des Femmes (Accademia delle donne), un'informale consesso accademico che si opponeva - nei suoi proponimenti - al maschilismo dell'Académie française.
Considerando lo "scandalo" come "Il miglior modo di liberarsi dei fastidi" non fece mai mistero delle sue scelte di vita personali, pubbliche e politiche dichiarandosi apertamente lesbica, femminista, sostenitrice del paganesimo, del pacifismo e della poliamoria.
Fin da giovanissima fu una femminista e una lesbica dichiarata. A Parigi incontrò la poetessa inglese Pauline Mary Tarn Renée Vivien e la relazione con lei, tra alti e bassi, tradimenti e riappacificazioni, durò fino alla morte dell'amica nel 1909. Fra le sue relazionipiù importanti, Evalina Cortlandt Palmer, Liane de Pougy, Lucie Delarue Mardrus,Elizabeth de Gramont, Dolly Wilde.
Verso il 1912 iniziò una relazione che durerà cinquant'anni con la pittrice Romaine Brooks, italiana di nascita (1874-1970), ma non resisterà, ormai ottantenne, alla tentazione di tradirla con Janine Lahovary, e Romaine due anni prima di morire romperà con lei.
(notizie tratte dal bellissimo articolo “Brevissima storia delle lesbiche italiane” di Nerina Milletti. Edito originariamente in Bonnie Zimmerman (cur.), "Lesbian history and cultures: an encyclopedia", Garland, New York 2000, voce "Italy". Traduzione italiana rivista ed aggiornata per "CulturaGay.it”)



BEACH (Sylvia Beach)






 Da sin a ds, dall’alto in basso:
Sylvia Beach – Sylvia Beach più matura – Sylvia&Adrienne – Adrienne Monnier










(14 March 1887 - 5 October 1962)
Intellettuale americana. Ha aperto una libreria di letteratura inglese “Shakespeare and company” a Parigi. Ha avuto una relazione con la scrittrice francese Adrienne Monnier. E’ morta a Parigi.



BERNHARDT (Sarah Bernhardt)















(23 October 1844 - 26 March 1923)
Attrice bisessuale franco-olandese, nata a Parigi come Sara Marie Henriette Rosine Bernardt.

Theatre: Kean (1868), Le Passant (1869), La Tosca (1905), Le Marchand de Venise (1916), Daniel (1920), La Gloire (1921), Régine Armand (1922)
Film: Le Duel d'Hamlet (1900), La Dame aux Camelias (1912)



BONHEUR (Rosa Bonheur)





Rosa Bonheur

Da sin.: 
Rosa Bonheur 
Rosa Bonheur in abiti femminili
Rosa&Anna Klumpke
Rosa&Nathalie Micas




(1822-1899)
Rosa Marie Rosalie Bonheur, nata a Bordeaux il 16 marzo 1822 e morta a Fontainebleu il 25 magio 1899, era una pittrice e scultrice di animali francese. La Bonheur era, cosa assolutamente inusuale per i tempi, dichiaratamente gay ed aveva pure avuto una speciale licenza per poter indossare vestiti maschili.
Incontrò la sua compagna di gran parte della sua vita, Nathalie Micas, inventrice, quando aveva solo 14 anni. Le due sono rimaste insieme, a Bordeaux, fino alla morte della Micas, nel 1889.
Dopo di ciò, la Bonheur trovò conforto nella relazione con la pittrice americana Anna Klumpke che venne sempre indicata dalla Bonheur come sua moglie.
Dopo la morte anche della Klumpke, nel 1942, essa venne cremata ed i suoi resti giacciono insieme a quelli della Bonheur e della Micas nel cimitero di Parigi Père Lachaise.





BROOKS (Romaine Brooks)





 
Romaine Brooks








 

Da sin.:
Romanie Brooks
Natalie Clifford
Ida Rubinstein






 (Roma, 1º maggio 1874 – Nizza, 7 dicembre 1970)
Romaine Brooks è stata una pittrice statunitense. Si specializzò in ritratti con una tavolozza di colori dominata dalle sfumature di grigio. Rifiutò i movimenti artistici contemporanei come il cubismo e e il fauvismo ispirandosi invece alla scuola simbolista.
Nacque come Beatrice Romaine Goddard a Roma, da ricchi genitori statunitensi (che le garantirono l'agiatezza per tutta la vita, di fatto esentandola dal bisogno di un lavoro), che decisero di rientrare presto negli Stati Uniti.
Dopo aver raggiunto l'età adulta la Brooks passò la maggior parte della propria vita a Parigi.
Tra il 1903 ed il 1904 la Brooks fu, per un breve periodo, sposata con il pianista bisessuale John Ellington Brooks. Presto però i due raggiunsero un accordo: non avrebbero divorziato, in modo da mantenere lo status socialmente rispettabile di persone sposate, ma non avrebbero più convissuto. In cambio Romaine avrebbe garantito una rendita mensile al marito. Che accettò volentieri.
Lasciato il marito la Brooks ebbe, tra le altre, relazioni amorose con l'ex amante di Oscar Wilde, Lord Alfred Douglas, con la ballerina Ida Rubinstein e con lo scrittore e politico Gabriele D'Annunzio. La più importante relazione della sua vita, durata cinquant'anni, fu però quella con la scrittrice lesbica Natalie Clifford Barney, che incontrò nel 1915.


.
CATHER (Willa Cather)













(7 December 1873 - 24 April 1947)
Scrittrice americana, nata a Back Creek Valley, in Virginia, come Willa Sibert Cather. Ha studiato all’Università del Nebraska-Lincoln. Cather ha vinto il premio Pulitzer nel 1923 per “One of Ours”.

Books: Alexander's Bridge (1912), O Pioneers (1913), The Song of the Lark (1915), My Antonia (1918), One of Ours (1922), A Lost Lady (1923), The Professor's House (1925), My Mortal Enemy (1926), Death Comes for the Archbishop (1927), Shadows on the Rock (1931), Lucy Gayheart (1935), Sapphira and the Slave Girl (1940)



CLEVELAND (Rose Elizabeth Cleveland)














(13 giugno 1846 – 22 november 1918)
Rose Elizabeth Cleveland, nata a Fayetteville, New York, è stata la First Lady degli Stati Uniti dal 1885 al 1886, durante il primo dei due mandati di suo fratello, il 22esimo Presidente degli Stati Uniti, Grover Cleveland.
A 44 anni, ha iniziato una relazione lesbica con la ricca vedova Evangeline Simpson. Rose morirà in Italia, in Toscana, il 22 novembre 1918 a causa di un’influenza pandemica e le sue ceneri vennero deposte al cimitero di Bagni di Lucca. Evangeline la seguì 12 anni dopo, nel 1930 e le sue ceneri vennero deposte anch’esse nel cimitero di Bagni di Lucca, accanto a quelle della sua amata Rose. [cfr. infra sito, pagina Storie d'Amore]



COLETTE (Sidonie-Gabrielle Colette)





Sidonie-Gabrielle Colette











Da sin.: 
Natalie Barney (amante di Colette);
Colette e Mathilde De Norny (compagna per un periodo)






(28 gennaio 1873 – 3 agosto 1954)
Sidonie Gabrielle Colette, nata il 28 gennaio 1873 Saint-Sauveur-en-Puisaye, è stata una scrittrice, attrice e ballerina francese. Nel 1893 sposò Henri Gauthier Villars, che era di 15 anni più grande di lei, dal quale divorzierà nel 1906 ed acceterà il lavoro presso il Music halls di Parigi, affiancata da Mathilde de Norny (1862-1944), the Marquise de Belboeuf, conosciuta come Missy, con la quale Colette inizia una storia d’amore. Nel gennaio 1907 Collette causerà uno scandalo, danzando al Moulin Rouge un breve pezzo di danza chiamato Reve d’Egypte. Tra i vari amici e gli amori lesbici di Colette si segnala anche la famosa scrittrice americana Natalie Barney e, nello stesso periodo, anche con il nostro Gabriele D’Annunzio. Nel 1912, Colette sposò Henri de Jouvenel il direttore del giornale Le Matin, con il quale ebbe una figlia, Colette de Jouvenel e dal quale divorzierà nel 1924. Infine, nel 1935, sposerà Maurice Goudeket, prendendo il nome completo: Sidonie Gabrielle Claudine Colette Gauthier-Villars de Jouvenel Goudeket.

Books: The Pure and the Impure (1932), The Vagabond (1910), Cheri (1920/2006), My Mother's House/Het huis van mijn moeder (1922), and Sido (1929), Gigi (1945)



CONE (Etta Cone)





Etta Cone








Ritratto di Etta Cone;
(da sin) Claribel Cone, Gertrude Stein, and Etta Cone a Settignano/Fiesole, Italy, June 26, 1930





(30 novembre 1870 - 31 agosto 1949)
Etta Cone nasce a Jonesboro, US, da genitori tedeschi, il 30 novembre 1870 e morirà a Baltimora il 31 agosto 1949. Era una collezionista d’arte.
Agli inizi del 1900, ha avuto una relazione lesbica con Gertrude Stein, poi, una volta ammalatasi di influenza, conosce l’infermiera assunta per curarla, Nora Kaufman, si soli 25 anni, e se ne innamora. Le due, infatti, non stavano solo a casa nel rapporto che doveva essere paziente-infermiera, ma andavano in giro a trovare parenti ed amici e fecero pure un viaggio per l’Europa, tra il 1913 ed il 1929.



CUSHMAN (Charlotte Cushman)





 Charlotte Cushman










La compagna Emma Stebbins






(23 luglio 1816 -18 febbraio 1876)
Charlotte Saunders Cushman era un’attrice, cantante e regista teatrale americana. Nata a Boston, Massachusetts, come Charlotte Saunders Cushman, nel 1845 andò a Londra, dove recitò in diverse produzioni prima di tornare in America, nel 1849. Tra il 1852 ed il 1870 visse in Inghilterra ed in Italia, per poi tornare di nuovo in America. La sua ultima apparizione sul palco fu al Globe Theatre di Boston, il 15 maggio 1875. E’ morta il 18 febbraio 1876 di cancro. Charlotte ha avuto una relazione molto intensa con la scultrice americana Emma Stebbins (1815-1882).
Opera: The marriage of Figaro (1835) - Theatre: Lady Macbeth (1836), Guy Mannering (1837),  Oliver Twist (1839), Fazio (1845)



DE WOLFE (Elsie de Wolfe)











(20 December 1865 - 12 July 1950)
Attrice americana e decoratrice di interni. Era nata a New York come Elsa Anderson de Wolfe. Si ritirò dalle scene nel 1905. Nel marzo del 1926 sposò Sir Charles Mendl, un diplomatico inglese in Francia.




DUNCAN (Isadora Duncan)




Isadora Duncan








Da sin.:
Isadora Duncan con suo marito
Eleonora Duse (1858-1924)






(San Francisco, 28 maggio 1878 – Nizza, 14 settembre 1927)
Isadora Duncan, pseudonimo di Dora Angela Duncan, è stata una danzatrice statunitense, considerata una tra le più significative precorritrici della cosiddetta "danza moderna", che instaurò dopo anni di rigide ed essenziali regole della danza classica. Nata in California da madre irlandese e padre scozzese, ebbe un'esistenza assai movimentata, trascorsa in gran parte sul suolo europeo, alternando i successi artistici a delusioni personali ed eventi luttuosi, tra cui la morte prematura dei due figli, ancora bambini. Fu una donna emancipata ed ebbe intense relazioni affettive, tra cui quella con il poeta Sergej Esenin, conosciuto durante la permanenza in Russia e morto tragicamente in circostanze oscure tre anni dopo il loro matrimonio. Ella stessa morì tragicamente, strangolata dalla sciarpa che indossava, le cui frange si erano impigliate nei raggi delle ruote della Amilcar GS 1924 sulla quale era appena salita, salutando gli amici con una frase rimasta famosa: «Addio, amici, vado verso la gloria!».
Di lei si parla con riferimento ad una presunta storia saffica, molto chiaccherata, con Eleonora Duse (1858-1924). Le due donne, infatti, si fecero notare molto spesso insieme mentre la Duse era in tournée nelle capitali europee. Nel 1913, furono notate insieme anche sulla passeggiata di Viareggio. (Episodio tratto dal bellissimo articolo “Brevissima storia delle lesbiche italiane” di Nerina Milletti, Edito originariamente in Bonnie Zimmerman (cur.), "Lesbian history and cultures: an encyclopedia", Garland, New York 2000, voce "Italy". Traduzione italiana rivista ed aggiornata per "CulturaGay.it")



DUSE (Eleonora Duse)





Una giovanissima Eleonora Duse









Da sin.: Eleonora Duse più matura - Isadora Duncan (1878-1927) - Lina Poletti (1885-1971) - Sibilla Aleramo (1876-1960) - di nuovo Eleonora Duse



(Vigevano, 3 ottobre 1858 – Pittsburgh, 21 aprile 1924)
Eleonora Duse è stata un'attrice teatrale italiana. Fu una tra le più importanti attrici teatrali italiane della fine dell'Ottocento e degli inizi del Novecento simbolo indiscusso del teatro moderno, anche nei suoi aspetti un po' enfatici.
Nel 1881 Eleonora Duse sposò Tebaldo Checchi, attore nella sua compagnia; l'unione, dalla quale nacque una bambina, Enrichetta, si rivelò presto infelice e terminò con una separazione definitiva.
Il momento fondamentale sia nella vita che nella carriera artistica di Eleonora Duse fu il definitivo incontro a Venezia, nel 1894, con Gabriele D'Annunzio, allora poco più che trentenne. Il tempestoso legame sentimentale ed artistico che si stabilì fra l'attrice e il giovane poeta durò una decina d'anni, e contribuì in modo determinante alla fama di D'Annunzio.
Nel 1884 la Duse si legò ad Arrigo Boito, che adattò per lei Antonio e Cleopatra di William Shakespeare. La relazione con Boito restò sempre segreta e durò, fra alti e bassi, per diversi anni: gli incontri avvenivano presso Ivrea al castello di San Giuseppe dimora di un comune amico, Giuseppe Bianchi. In questo periodo, l'attrice frequentò gli ambienti della Scapigliatura, ed il suo repertorio si arricchì anche dei drammi di Giuseppe Giacosa, amico di Boito. Nel 1909 Eleonora Duse abbandonò il teatro. Pochi anni dopo, nel 1916, interpretò il suo unico film, Cenere, tratto dall'omonimo romanzo di Grazia Deledda. Tornata sulle scene nel 1921, si spense nel corso dell'ultima tournée americana, a Pittsburgh, il 21 aprile 1924. È sepolta nel cimitero di Asolo, secondo la sua volontà.
Ebbe una relazione con Lina Poletti che durò due anni. Eleonora Duse, attrice tra le più acclamate del suo tempo, conobbe Lina Poletti, scrittrice e femminista, e con lei viaggiò molto. Le due donne vissero anche insieme a Roma, Firenze, Venezia. La loro relazione è stata molto appassionata, ma anche molto tormentata, tanto che, dopo due anni, termina con una lite violenta e con degli strascichi successivi, legati alla pretesa restituzione di alcuni manoscritti, drammi teatrali, cui la Poletti stava lavorando per il rientro della Duse sulle scene. La conclusione della storia produsse una profonda ferita in entrambe.
Se della storia tra la Duse e la Poletti non si è tanto parlato, è stata invece molto chiaccherata l’amicizia tra Eleonora ed un’altra grande donna del secolo scorso, Isadora Duncan (1878-1927). Le due donne, infatti, si incontravano spesso durante le tournée europee della Duse, dando così forza ai molteplici pettegolezzi sul loro rapporto. Nel 1913, vennero notate insieme anche a Viareggio. Nome tratto dal bellissimo articolo “Brevissima storia delle lesbiche italiane” di Nerina Milletti (Edito originariamente in Bonnie Zimmerman (cur.), "Lesbian history and cultures: an encyclopedia", Garland, New York 2000, voce "Italy". Traduzione italiana rivista ed aggiornata per "CulturaGay.it")
Infine, risulterebbe una storia anche tra la stessa Eleonora Duse e la scrittrice Sibilla Aleramo (1876-1960), ma non vi sono dettagli sulla presunta storia tra di loro. Quel che risulta, invece, è che entrambe hanno avuto una relazione con Lina Poletti.



ELLINGTON JACOB (Naomi Ellington Jacob)















(Ripon, North Yorkshire, 1 luglio 1884 – Sirmione, in Italia, 27 agosto 1964)
Naomi Eleanor Clare Jacob era attrice e scrittrice inglese. Prima di decidere di diventare attrice aveva studiato per fare l’insegnante. Una volta deciso di intraprendere la carriera ha però contratto una grave forma di tubercolosi, che si porterà dietro per il resto della sua vita, che le consentirà di diventare anche una scrittrice. Amava molto gli animali, i suoi cani in particolare (nelle foto era sempre con il suo amatissimo pechinese Sammy) tanto che ha anche scritto un libro “Prince China” dul punto di vista di uno dei suoi cani. Ha vissuto in Italia, a Sirmione, sul lago di Garda, per più di trentanni, dal 1930 fino alla sua morte (seppur con intervalli anche lunghi durante i quali è tornata in Ighilterra, soprattutto nel periodo della seconda guerra mondiale).  Le sue storie con altre donne erano un “segreto aperto” ma niente è trapelato durante la sua vita. Del resto, Naomi Jacob, “Micky” per le amiche, aveva un forte cerchio di amicizie, tra di queste Marguerite Broadfoote, Radclyffe Hall, 'Little Titch', Marie Lloyd, Bransby Williams e molte altre.



GIDLOW (Elsa Gidlow)











(29 December 1898 - 8 June 1986)
Elsa Gidlow era una poetessa canadese, nata nello Yorkshire, in Inghilterra. Quando aveva sei anni è emigrata con la sua famiglia a Teteauville, in Canada.
Books: Mailings for meditation (1973), Sapphic Songs: seventeen to seventy (1976), Sapphic Songs: eighteen to eighty (1982), Casting a net: Excerpts from an autobiography (1986), Elsa, I come with my songs: The autobiography of Elsa Gidlow (1986)



HOSMER (Harriet Hosmer)




Harriet Hosmer












Harriet Hosmer (sin) 
Lady Ashburton (1827-1903) (des)







(9 October 1830 - 21 February 1908)
Harriet Hosmer era una scultrice americana, nata a Watertown, in Massachussetts come Harriet Goodhue Hosmer. Ha vissuto anche a Roma. Per 25 anni è stata la compagna di Lady Ashburton (nata il 5 Marzo 1827 Seaforth Lodge, Stornoway, Isle of Lewis, the Outer Hebrides, Scotland e morta il 2 Febbraio 1903 ‎(Età 75)‎ -- Kent House, Knightsbridge, London), baronessa, nata come Louisa Caroline Stewart-Mackenzie che aveva avuto anche una figlia, Mary Florence (Maisie), nata a Londra nel 1860. Harriet Hosmer morirà a Watertown, Massachusetts, il 21 febbraio 1908.



KAHLO (Frida Kahlo)






Frida Kahlo















Da sin.: Frida Kahlo - Tina Modotti - Tina & Frida (1928) - Frida non amica -Chavela Vargas

(6 July 1907 - 13 July 1954)
Frida Kahlo è stata una pittrice messicana bisessuale. La sua vita è stata segnata dalla poliomelite che la ha colpita in tenera età e da un gravissimo incidente avuto mentre era su un autobus, scontratosi con un tram, che le ha causato diverse lesioni permanenti. Ha avuto 35 operazioni nella sua vita ed ha sofferto molto. Con il suo primo marito, Diego Rivera, ha avuto un rapporto tormentato e burrascoso. Hanno divorziato e poi si sono risposati nel 1940. La Kahlo comunque, ha avuto molte storie con altre donne, di cui non ha mai fatto mistero alcuno. Tra esse la fotografa Tina Modotti e la cantante ed attrice messicana Chavela Vargas.




LAGERLÖF (Selma Lagerlöf)















(20 November 1858 - 16 March 1940)
Selma Lagerlöf era un’insegnante e scrittrice svedese, nata come Selma Ottilia Lovisa Lagerlöf in Östra Ämtervik (Värmland).
Books: Gösta Berlings saga (1891), Osynliga Länkar (1894), Antikrists Mirakler (1897), En Herrgardssägen (1899), Jerusalem (1901-02), Herr Arnes penningar (1904), Kristuslegender/ Christuslegenden (1904), Nils Holgerssons Underbara resa genom Sverige/Nils Holgerssons Wonderbare Reis (1906-07), Liljecronas Hem (1911), Körkarlen (1912), Kejsarn av Portugallien (1914), Troll och Människor (1915), Löwensköldska ringen (1925), Carlotte Löwensköld (1927), Anna Svärd (1928)



LANDOWSKA (Wanda Landowska)












(5 July 1879 - 16 August 1959)
Wanda Landowska era una pianista, arpista, compositrice ed insegnante polacca, nata a Varsavia come Wanda Louise Landowska. Ha studiato al conservatorio di Varsavia e, dopo essersi trasferita a Parigi nel 1900 e dopo aver insegnato in Germania ed in Svizzera, si è definitivamente trasferita in America nel 1941.



LAURENCIN (Marie Laurencin)
















(31 October 1885 - 8 June 1956)
Marie Laurencin era una pittrice francese, nata a Parigi.

 

LEWIS (Edmonia Lewis)















(4 luglio 1844 - 17 settembre 1907)
Mary Edmonia Lewis è stata la prima donna afro-americana e nativa americana ad ottenere la fama mondiale ed i riconoscimenti come scultrice nel mondo dell’arte. Sulla sua morte le fonti non sono concordi, vi è chi sostiene sia morta a Roma, altri che dicono essere morta a San Francisco ed altri ancora, prevalente, che abbia vissuto ad Hammersmith, a Londra e lì sia morta nel 1907. Non si è mai sposata e non ha avuto figli.



LOWELL (Amy Lowell)












(9 February 1874 - 12 May 1925)
Amy Lowell era una poetessa e critica letteraria americana, nata a Brookline, nel Massachusets come Amy Lawrence Lowell.
Books: What's O'clock (1914), Pictures of a floating world



MACLANE (Mary MacLane)













(1 May 1881 - August 1929)
Mary MacLane era una scrittrice canadese, nata a Winnipeg, Manitoba, come Mary Elizabeth McLane.
Books: The Story of Mary MacLane (1902), My friend Annabel Lee (1903), I, Mary MacLane (1917) - Screenplay: Men Who Have Made Love to Me (1917) - Website: www.marymaclane.com/



MANN (Erika Mann)












(9 November 1905 - 27 August 1969)
Erika Mann era una scrittrice ed attrice tedesca, nata a München come Erika Julia Hedwig Mann. Era la figlia dello scrittore Thomas Mann. Erika Mann si sposò due volte, prima con l’attore gay Gustaf Grundegens (1926-1929), poi, dal 1935, con il poeta, sempre gay, W.H.Auden.



MANSFIELD (Katherine Mansfield)











(14 October 1888 - 9 January 1923)
Katherine Mansfield era un scrittrice della Nuova Zelanda, nata come Kathleen Beauchamp a Tinakori Rd, Wellington. Ha studiato al Queen’s College di Londra. Tornata in Nuova Zelanda nel 1908 per continuare a studiare, nel 1910 torna ancora una volta a Londra. Morirà in Francia.

Books: Collected Letters of Katherine Mansfield 1888-1917 (1984), The Collected Letters of Katherine Mansfield 1918-1919 (1986), The Collected Letters of Katherine Mansfield 1919-1920 (1993), The Collected Letters of Katherine Mansfield, Vol. 4 (1996)



MANUS (Rosa Manus)
















(20 August 1881 - 28 April 1943)
Rosa Manus era una femminista olandese, tra le fondatrici del movimento “International Archive for the women”, nata come Rosette Susanna Manus ad Amsterdam. Purtroppo, è stata uccisa da un Nazista, a Ravensbrück.




MARBURY (Elisabeth Marbury)










(19 June 1856- 22 January 1933)
Elisabeth Marbury era un’agente letterario e teatrale americano, nata a New York.




MCCULLERS (Carson McCullers)













(19 February 1917 – 29 September 1967)
Carson McCullers era una scrittrice e drammaturga americana, nata come Lula Carson Smith a Columbus, Georgia. Tra il 1937 ed il 1941 è stata sposata con lo scrittore Reeves McCullers. Entrambi i coniugi hanno avuto relazioni omosessuali.

Books: The Heart Is a Lonely Hunter (1940), Reflections in a Golden Eye (1941), The Member of the Wedding (1946), The Ballad of the Sad Cafe (1951), Clock Without Hands (1961), Sweet as a Pickle and Clean as a Pig (1964), The Mortgaged Heart (1972), Illumination and Night Glare (1999, unfinished autobiography) - Play: The Square Root of Wonderful (1958)



MEAD (Margaret Mead)













(16 December 1901 - 15 November 1978)
Margaret Mead era un’antropologa americana, nata a Filadelfia. E’ stata sposata tre volte. Con il terzo marito, nel 1939, ha avuto una figlia, Mary Catherine Bateson. E’ morta per un cancro.



MENKEN (Adah Isaacs Menken)










(15 June 1835 - 10 August 1868)
Adah Isaacs Menken era un’attrice e poetessa americana, nata come Adah Bertha Theodore a Chartrain, Louisiana. E’ stata sposata quattro volte.

Theatre: The Lady of Lyons (1857), Fazio (1857), The Soldier's Daughter (1859), Mazeppa (1861), Dick Turpin, The French Spy, Three Fast Women, The Child of the Sun - Book: Infelicia (1868)



MOORE (Marianne Moore)










(15 November 1887 - 5 February 1972)
Marianne Moore era una poetessa americana, nata a St. Louis, Missouri.
Books: Poems (1921), Observations (1924), Selected Poems (1935), The Pangolin and Other Verse (1936), What Are Years? (1941), Nevertheless (1944), Collected Poems (1951), Like a Bulwark (1956), O to Be a Dragon (1959), The Arctic Fox (1964), Tell Me, Tell Me (1966), The Complete Poems of Marianne Moore (1967)




MORENO (Marguerite Moreno)















(15 September 1871 - 14 July 1948)
Marguerite Moreno era un’attrice francese, nata a Parigi come Lucie Marie Marguerite Monceau.

Films: Vingt ans apres (1922), Paris la nuit (1930), Cendrillon de Paris (1930), Un trou dans le mur (1931), Sola (1931), Miche (1931), Marions-nous (1931), Le Cordon bleu (1931), Rien que des mensonges (1932), Mon coeur balance (1932), L' Agence O-Kay (1932), Le Chasseur de chez Maxim's (1932), Cognasse (1932), Casanova (1933), Primerose (1933), Le Sexe faible (1933), L' Aristo (1934), Paris-Deauville (1934), La Reine de Biarritz (1934), Voila Montmartre (1934), Les Misérables (1934), Les Dieux s'amusent (1935), Jim la houlette (1935), Le Coupable (1936), Gigolette (1936), Jeunes filles de Paris (1936), Mes tantes et moi (1936), Train de plaisir (1936), Tout va tres bien madame la marquise (1936), Le Roman d'un tricheur (1936), Boulot aviateur (1937), Ces dames aux chapeaux verts (1937), Faisons un reve (1937), La Fessée (1937), Le Mot de Cambronne (1937), Quatre heures du matin (1937), Regain (1937), La Dame de pique (1937), Les Perles de la couronne (1937), L'Accroche coeur (1938), Barnabé (1938), Bourrachon (1938), La Chaleur du sein (1938), J'étais une aventuriere (1938), La Route enchantée (1938), Le Danube bleu (1939), Ils étaient neuf célibataires (1939), Ma tante dictateur (1939), Jeunes filles en détresse (1939), Derriere la façade (1939), Eusebe député (1939), La Priere aux étoiles (1941), L'Étrange Suzy (1941), Donne-moi tes yeux (1943), Douce (1943), Le Camion blanc (1943), Secrets (1943), La Sévillane (1943), La Collection Ménard (1944), Carmen (1945), Chemins sans loi (1946), Les Malheurs de Sophie (1946), Rendez-vous a Paris (1946), Un revenant (1946), L' idiot (1946), Les Jeux sont faits (1947), L' Éventail (1947), L' Assassin est a l'écoute (1948)
Autobiography: Souvenirs de ma vie - Biography: La vie de Marguerite Moreno (by Raymond Chirat)




NAZIMOVA (Alla Nazimova)













(4 June 1879 - 2 July 1945)
Alla Nazimova era un’attrice e produttrice cinematografica russa bisessuale. Nata come Mariam Edez Adelaide Leventon a Yalta, in Russia, è emigrata negli Stati Uniti nel 1905. E’ morta a Los Angeles.

Films: War Brides (1916), Revelation (1918), Toys of Fate (1918), Eye for Eye (1918), Out of the Fog (1919), The Red Lantern (1919), The Brat (1919), Stronger Than Death (1920), The Heart of a Child (1920), Billions (1920), Madame Peacock (1920), Camille (1921), A Doll's House (1921), Salome (1923), Madonna of the Streets (1924), The Redeeming Sin (1925), My Son (1925), Escape (a.k.a. When the Door Opened, 1940), Blood and Sand (1941), The Song of Bernadette (1943), In Our Time (1944), The Bridge of San Luis Rey (1944), Since You Went Away (1944) - Biography: Nazimova (1997, by Gavin Lambert)



NIJHOFF-WIND  (A.H. Nijhoff-Wind)












(9 June 1897 - 22 May 1971)
A.H. Nijhoff-Wind era una scrittrice olandese, nata come Antoinetta (Netty) Hendrika Wind, a The Hague. E’ stata sposata per 34 anni con il poeta Martinus Nijhoff, ma hanno vissuto insieme solo per pochi anni. Nel 1916 è nato il figlio Faan. Nel 1920 si trasferisce in Italia per iniziare la convivenza con la sua amata, Maria Tesi. E’ morta a The Hague.
Books: Twee meisjes en ik (1931), De vier doden (1950), Venus in balingschap (1955)



NIN (Anaïs Nin)












(21 February 1903 - January 14 1977)
Anaïs Nin era una scrittrice americana, nata a Parigi, Francia, da padre catalano e madre danese.
Books: A spy in the house of love (1954), Death of Venus (1977)



O’NEIL (Nance O'Neil)












(8 October 1874 - 7 February 1965)
Nance O'Neil era un’attrice americana, nata a Oakland, in California, come Gertrude Lamson. Era anche conosciuta come Nancy O’Neil. E’ morta a Englewood, nel New Jersey.
Films: A woman's past (1915), Princess Romanoff (1915), The Kreutzer Sonata (1915), Souls in bondage (1916), The witch (1916), The Iron Woman (1916), Those Who Toil (1916), The Flames of Johannis (1916), The Fall of the Romanoffs (1917), The Final Payment (1917), Hedda Gabler (1917), Mrs. Balfame (1917), The Seventh Sin (1917), Greed (1917), His glorious night (1929), The Eyes of the World (1930), Call of the Flesh (1930), The Florodora Girl (1930), The Lady of Scandal (1930) The Rogue Song (1930), Ladies of Leisure (1930), Secret Service (1931), Their Mad Moment (1931), A Woman of Experience (1931), Transgression (1931), The Good Bad Girl (1931), Cimarron (1931), Resurrection (1931), The Royal Bed (1931), False Faces (1932), Okay, America! (1932), Westward Passage (1932)




POLETTI (Lina Poletti)




Lina Poletti










Sibilla Aleramo (sin)
Eleonora Duse (ds)







(1885 – 1971)
Lina Cordula Poletti (Ravenna, 27 agosto 1885 – Sanremo, 1971) è stata una scrittrice e femminista italiana, spesso descritta come bella e ribelle, incline ad indossare abbigliamenti maschili, oggi conosciuta anche per le relazioni lesbiche con Sibilla Aleramo e Eleonora Duse. È stata una delle prime donne in Italia a dichiarare apertamente la propria omosessualità.
La relazione con Sibilla Aleramo inizia nell'aprile 1908, quando le due donne si conobbero al Congresso Nazionale delle Donne Italiane, condividendo le stesse idee femministe, il rapporto, appassionato e sincero, da entrambe le parti, si concluse dopo un anno; Sibilla Aleramo, dopo l'uscita del suo famoso romanzo "Una donna" continuò a partecipare attivamente al movimento di emancipazione femminile e divenne una delle più famose e lette scrittrici italiane.
La Poletti fu, in anni più recenti, studiata per la sua visione sulla libertà delle relazioni tra i sessi; conoscendo Lina e innamorandosi di lei, Sibilla abbandonò la sua relazione con Giovanni Cena, scrittore e suo compagno di vita, fino a quel momento.
Nelle sue lettere, Sibilla Aleramo cerca di convincere la Poletti della possibilità di amare entrambi nello stesso tempo, ma Lina non accetta il compromesso e la lascia.
Lina conobbe quindi Eleonora Duse, attrice tra le più acclamate del suo tempo, che stava attraversando, in quel periodo una crisi creativa, le due viaggiano molto e vivono insieme a Roma, Firenze, Venezia.
A Venezia frequentano Max Reinhardt, Rainer Maria Rilke, Hugo von Hoffmansthal, la relazione tra le due è molto appassionata, ma tormentata, tanto che dopo due anni termina con una violenta lite e successivi strascichi legali a proposito della restituzione dei manoscritti a cui la Poletti stava lavorando, drammi teatrali, che avrebbero dovuto riportare la Duse sulle scene. La conclusione della storia produsse una profonda ferita in entrambe.
Alla fine della vicenda con la Duse, Lina Poletti continuò la sua attività letteraria, scrivendo un Poemetto alla Guerra ed alcuni saggi dedicati a Dante, Pascoli, Carducci, continuando ad occuparsi, sia nelle opere che nella sua vita privata, della causa per l'emancipazione della donna.
Lettere d’amore a Lina, a cura di A. Cenni, Milano, Savelli, 1982
Alessandra Cenni, Ritratto di un'Amazzone italiana: Cordula Poletti (1885-1971), in AA. VV.,
Alessandra Cenni Gli occhi eroici, Milano, Mursia 2011 ISBN 9788842546771
Fuori della norma: storie lesbiche nell'Italia della prima meta del Novecento, a cura di N. Milletti e L. Passerini, Torino, Rosenberg & Sellier, 2007




RADCLYFFE HALL (Marguerite “John” Radclyffe Hall)




Marguerite (John) Radclyffe Hall









Ancora John Radclyffe Hall (sin)
Radclyffe Hall & “Vincenzo” Una Troubridge (ds)







(Bournemouth, 12 agosto 1880 – Londra, 7 ottobre 1943)
Radclyffe Hall, il cui nome di battesimo era Marguerite, ma utilizzò sempre il nome di “John”, è stata una scrittrice britannica lesbica. Nata in una famiglia benestante, all'età di 21 anni ereditò la fortuna paterna e poté iniziare a viaggiare scrivere. Nel 1908 iniziò a convivere con Mabel Veronica Label ("Ladye"), che incoraggiò la vena artistica della Radclyffe Hall, e pubblicò il suo secondo volume, “A sheaf of verses”, in cui inaugura la tematica lesbica. Nel 1915, alla morte della Label inizia una relazione con la scultrice Una "Vincenzo" Troubridge (1887-1963), cugina di "Ladye", che sarà la sua compagna per 28 anni, fino alla morte della Radclyffe Hall (anche se nell’articolo “Brevissima storia delle lesbiche italiane” di Nerina Milletti (Edito originariamente in Bonnie Zimmerman (cur.), "Lesbian history and cultures: an encyclopedia", Garland, New York 2000, voce "Italy". Traduzione italiana rivista ed aggiornata per "CulturaGay.it  si parla di un’altra donna di cui si innamorò la Radclyffe nel periodo in cui visse a Firenze, tra gli anni ’20 e ’30, certa Souline). Insieme alla Troubridge fece diversi viaggi in Italia, ed in particolare a Firenze, dove si stabilì nel 1937. Allo scoppio della Seconda guerra mondiale le due donne tornarono però in Inghilterra, dove la Radclyffe Hall si spense, a causa di un tumore, nel 1943. Protagonista della vita culturale europea e della cultura lesbica, spesso ritratta in abiti maschili, l'autrice è conosciuta soprattutto per un romanzo che suscitò grande scandalo nell'Inghilterra ancora scossa dal processo ad Oscar Wilde, Il pozzo della solitudine (1928). L'opera fu processata e bandita nel Regno Unito fino a non molti anni fa.

Books: The Unlit Lamp (1924), Adam's Breed (1926), The well of loneliness (1928), The Master of the House (1932), The Sixth Beatitude (1936)



RUBINSTEIN (Ida Rubinstein – in russo: Rubinstejn)




Ida Rubinstein








 
Romanie Brooks (1874 – 1970)







(5 ottobre 1885 – 20 settembre 1960)
Ida L’vovna Rubinštejn (rus. Ида Львовна Рубинштейн; San Pietroburgo, 5 ottobre 1885 – Vence, 20 settembre 1960) è stata una danzatrice, mecenate e personaggio mondano della belle époque francese di origine russa. Nel 1911 (altre fonti scrivono 1905) la Rubinstein iniziò una relazione, durata tre anni, con la pittrice americana Romaine Brooks, che realizzò un ritratto notevole della ballerina, e la utilizzò come modella per Venere.



SACKVILLE WEST (Vita Sackville West) [vedi tra le storie d’amore]




Vita Sackville West







Da sin.: Vita Sackville-West - Virginia Woolf - Violet Trefusis - Ancora Vita - Vita&Rosamund Grosvenor a passeggio - Hilda Matheson - Evelyn Irons


(Knole House, 9 marzo 1892 – Castello di Sissinghurst, 2 giugno 1962)
Vita Victoria Mary Sackville-West, nata presso la Knole House, nel Kent, in Inghilterra, era una poetessa e scrittrice inglese, famosa anche per i suoi scritti sul giardinaggio e per la realizzazione del giardino del castello di Sissinghurst nel Kent.
Nel 1913, sposò Harold Nicolson, ma ebbe molte relazioni saffiche. Tra queste, è nota quella con la scrittrice Virginia Woolf, con la compagna di scuola e poi amica di tanti anni, Violet Trefusis (la storia più intensa in assoluta di Vita, celebrata nel libro “Portrait of a Marriage”); con la sua amica e coetanea Rosamund Grosvenor, con la quale passò la primavera a Firenze. Ed, ancora, seppur meno importanti, altre storie con: Hilda Matheson, Evelyn Irons, Gwen St. Aubyn e Mary Garman.



SARGENT (Margarett Sargent)












(1892-1978)
Margarett Sargent era un’artista bisessuale americana, nata a Boston. Si sposò con Shaw McKean nel 1920, ma ha avuto relazioni sia con uomini che con donne.



SMYTH (Ethel Smyth)






Ethel Smyth








Da sin.: Ethel Smyth - Ethel Smyth con l’ombrello, con in braccio Emmeline Pankhurst - Ethel Smyth (a destra) con l’amica Virginia Woolf

(23 aprile 1858 – 8 maggio 1944)
Dame Ethel Mary Smyth, nata a Londra, è stata una compositrice britannica e leader del movimento femminista delle suffragette. La giovane Smyth ha studiato musica a Lipsia con Carl Reinecke; tra i molti, e poi, dopo aver lasciato il conservatorio, in privato con Heinrich von Herzogenberg. Nel 1910 la Smyth ha aderito al movimento femminista per introdurre la donna nella vita sociale e politica, interrompendo la sua carriera musicale per due anni in modo da dedicarsi completamente alla causa. La sua Marcia delle donne (1911) è diventata l'inno del suffragio femminile più in circolazione. Finì anche in carcere per il movimento. Nel 1922 le fu offerto l'Ordine dell'Impero Britannico come Dama dell'Impero Britannico. Comunque, la Smyth visse a Frimhurst, vicino a Frimley Green e fu soggetta a grandi passioni romantiche, la maggior parte con donne. Uno dei suoi grandi amori è stata la suffraggietta, sposata, Emmeline Pankhurst. A 72 anni si innamorò di Virginia Woolf, che, allarmata e divertita, dichiarò ironicamente che fosse come essere catturato da un granchio gigante. Ma le due divennero amiche. Cominciò gradualmente a perdere l'udito e di conseguenza si ritirò pian piano dalla composizione. Morì a Woking all'età di 86 anni e fu cremata nel vicino crematorio. È stata interpretata da Maureen Pryor nel 1974 per il film della BBC Shoulder to Shoulder (Spalla a spalla).



ST. VINCENT MILLAY (Edna St. Vincent Millay)











(22 February 1892 - 19 October 1950)
Edna St. Vincent Millay era una poetessa e drammaturga americana, nata a Rockland, Maine. E’ stata sposata con Eugen Boissevain. Secondo alcune ricerche sarebbe nata il 27 febbraio anziché il 22.
Books: Renascence and Other Poems (1917), A Few Figs from Thistles (1920), Second April (1921), The Harp-Weaver and Other Poems (1923), The Buck in the Snow and Other Poems (1928), Fatal Interview (1931), Wine From These Grapes (1934), Conversation at Midnight (1937), Huntsman, What Quarry? (1939), Make Bright the Arrows (1940), The Murder of Lidice (1940), Collected Sonnets (1941), Collected lyrics (1948), Mine the Harvest (1954)
Plays: The Princess Marries the Page (1917), Aria da Capo (1919), The Lamp and the Bell (1921), Two Slatterns and a King (1921), The King’s Henchman (1925)



STEBBINS (Emma Stebbins)





Emma Stebbins











Charlotte Saunders Cushman







(1 September 1815 - 25 October 1882)
Emma Stebbins era una scultrice americana, nata a New York. Conosciuta soprattutto per l’opera “Angel of the Waters” (1873) e per la fontana “Bethesda” di Central Park, a New York. Ha avuto un’intensa relazione con l’attrice teatrale Charlotte Saunders Cushman (1816-1876). Insieme frequentarono per un periodo anche l’Italia.



STEIN (Gertrude Stein)




Gertrude Stein










Etta Cone (una delle tante storie della Stein)











Gertude Stein & Alice Toklas (compagna di una vita)









(3 February 1874 - 27 July 1946)
Gertrude Stein era una scrittrice, poetessa ed intelletuale americana, nata a Alleghany, Pennsylvania. Con la sua attività e la sua opera diede un impulso rilevante allo sviluppo dell'arte moderna e della letteratura modernista. Trascorse la maggior parte della sua vita in Francia. Apertamente lesbica, la sua relazione praticamente "matrimoniale" con Alice Toklas è una delle più celebri della storia lesbica. Ciò non toglie che la Stein non si sia mai fatta mancare delle relazioni “extra-coniugali”, che Alice Toklas ben conosceva e sopportava. Una di queste risulta essere la storia con la collezionista d’arte Etta Cone (1874-1946).



THOMAS (Martha Carey Thomas)













(2 January 1857 - 2 December 1935)
Martha Carey Thomas era una pioniera, educatrice e femminista americana, nata a Baltimora, Maryland. Dopo la locale scuola per dame, la sua istruzione, in quanto donna, sarebbe terminata e lei risentita della possibilità riconosciuta ai suoi fratelli di continuare gli studi, persuase il padre a mandarla a frequentare una nuova scuola per ragazze, appena aperta a New York. Nel 1877 fece domana di ammissione alla John Hopkins University. Fù ammessa con riluttanza, la prima donna ad entrare ad un corso di laurea della John Hopkins. Mentre studiava in Europa, sentì di una proposta al collegio femminile Bryn Mawr, Pennsylvania, del quale divenne Preside nel 1894, fino al 1922.



TREFUSIS (Violet Trefusis)





Violet Trefusis








 



Vita Sackville-West (1892 – 1962)









(6 June 1894 - 1 March 1972)
Violet Trefusis era una scrittrice inglese, nata come Violet Keppel. Quando era a scuola, incontrò Vita Sackville-West, con la quale ebbe una relazione tra il 1917 ed il 1920 (suggellata per l’eternità nel libro “Portrait of a marriage”). Vivrà a Parigi e poi in Italia, in Toscana, dove riuscì a creare uno dei salotti intellettuali più rinomati del tempo.
Books: Broderie Anglaise (1935), Hunt the slipper, Pirates at play (1950), Don't look 'round: her reminiscences (1952), Violet to Vita: The letters of Violet Trefusis to Vita Sackville-West (1989). In italiano:  I Pappagalli sull'Arno, Mephite, 2009; Eco (1931), a cura di Tiziana Masucci, Frassinelli, Milano 2007; Broderie Anglaise, trad. Umberto Pasti, La Tartaruga, Milano 1989; Anime Gitane, lettere d'amore a Vita Sackville-West, a cura di Tiziana Masucci, Rosellina Archinto Editore, 2007.



TSVETAEVA (Marina Tsvetaeva)
















(9 October 1892 – 31 August 1941)
Marina Tsvetaeva era una scrittrice russa, nata a Mosca come Marina Ivanovna Tsvetaeva.




VERNON LEE (Violet Paget)















(1856–1935)
Vernon Lee è lo speudonimo usato dalla scrittrice britannica Violet Paget, nata a Château St Leonard, Boulogne, in Francia da genitori Inglesi. E’ ricordata oggi principalmente per i suoi romanzi soprannaturali ed i suoi lavori “aesthetics”.  La Vernon comunque ha passato la maggior parte della sua vita nel continente, in particolare in Italia, presso la Villa Palmerino, sulle colline fiorentine, dove è rimasta dal 1873 fino alla sua morte, con una breve interruzione durante la seconda guerra mondiale. Vernon Lee era anche lesbica e nella sua vita ha avuto due lunghe ed intense relazioni con Mary Robinson e Kit Anstruther-Thomson.



VON PUTTKAMER (a.k.a. Baroness Von Puttkamer)- (Marie Madeleine Gunther)















(4 April 1881 - 27 September 1944)
La Baronessa Von Puttkamer, all’anagrafe Marie Madeleine Gunther, era una scrittrice e poetessa tedesca, nata a Eydtkuhnen, nella Prussia dell’est (oggi Russia). Il 2 agosto 1900, sposò il Generale Heinrich Georg Ludwig Freiherr, Barone von Puttkamer. Tre anni dopo diede alla luce il loro unico figlio, Jesco Gunther Heinrich.
Books: Auf Kypros (1900), In Seligkeit und Sunden (1905), Katzen (1910), Krabben (1910), Die rote Rose Leidenschaft (1912), Die drei Nachte, Pantherkatzchen (1915), Taumel (1920)



WALDOFF (Claire Waldoff)













(21 October 1884 - 22 January 1957)
Claire Waldoff era una cantante ed attrice tedesca, nata a Gelsenkirchen come Klara Wortmann. Waldoff ha recitato nei famosi cabarets berlinesi 'Chat Noir' e 'Linden Cabaret'.
Songs: Hermann heeszt er (1931), Warum soll er nicht mit ihr, Wegen Emil seine unanständige Lust, Wenn der Bräutigam mit der Braut so mang die Wälder jeht, Wer schmeißt denn da mit Lehm?
Albums: Claire Waldoff: Es Gibt Nur Ein Berlin (2001), Claire Waldoff Folge 2: Immer Ran An' Speck (2001)




WOOLF (Virginia Woolf)





Virginia Woolf










Da sin.: Virginia Woolf -  Vita Sackville-West - Violet Dickinson - Violet Dickinson (sin) & Virginia Woolf (ds) nel 1902 - Madge Vayghan - Madge Vayghan (forse) & Virginia Woolf - Ethel Smyth -Virginia Woolf & Ethel Smyth


(25 January 1882 - 28 March 1941)
Virginia Woolf, all’anagrafe Adeline Virginia Stephens, era una grande scrittrice inglese, nata a Londra. Anche se preferiva le donne agli uomini, sposò Leonard Woolf il 10 agosto 1912 e rimase con lui fino alla sua morte. Era uno dei membri del Bloomsbury group. Nel 1941 si suicidò buttandosi nel fiume Ouse. Comunque, tra le sue storie d’amore saffico più importanti, vi è sicuramente quella con la scrittrice Vita Sackville-West (1892 –1962), con la quale ha avuto una relazione molto intensa, iniziata nel 1920 e che vedrà immortalata la sua amata, per sempre, in uno dei suoi libri più famosi “Orlando”, del 1928 (la Woolf, infatti, si ispirò a Vita Sackville-West per il personaggio di Orlando). La relazione con Violet Dickinson (1865-1948), invece, è stata forse la più intensa della vita di Virginia Woolf, se ne trova un riscontro nelle lettere e nei diari delle due donne. Prima, comunque, vi è stata la relazione con Madge Vaughan, sorella dello scrittore John Addington Symonds, che la Woolf incontrò a 16 anni e che usò come modello per il personaggio di Sally Seton nel libro “Mrs. Dalloway” (1925). Per finire, come non citare anche la relazione, solo di amicizia questa volta (anche se la Smyth era innamorata, ma con tutti quegli anni di differenza..), della Woolf con Ethel Smyth (23 aprile 1858 – 8 maggio 1944), una conosciuta compositrice e suffraggietta americana che Virginia incontrò nel 1930, quando aveva 48 anni e la Smyth ventiquattro anni di più!!.

Le sue più famose opere comprendono i romanzi La signora Dalloway (1925), Gita al faro (1927) e Orlando (1928). Tra le opere di saggistica emergono Il lettore comune (1925) e Una stanza tutta per sé (1929).



YOURCENAR (Marguerite Yourcenar)















(8 June 1903 - 17 December 1987)
Marguerite Yourcenar era una scrittrice francese, nata a Brussels, Belgio, trasferitasi negli Stati Uniti a causa della seconda guerra mondiale. Il suo vero nome è Marguerite Cleenewerck de Crayencour



     HOME          CELESBIAN ANNI '50           CELESBIAN