Ultimo aggiornamento il 24 marzo 2024

LesMovies: ma che bello il film "Settembre" (2022)

(Foto mymovies.it)

 _ MduL, 12 novembre 2023_

In effetti, non vi sappiamo dire se il film "Settembre", visto, per sbaglio, lo scorso venerdì sera, in prima serata, su Rai Tre, possa definirsi oggettivamente bello, ma a noi è piaciuto davvero tanto, per questo abbiamo deciso di parlarvene.

Allora, "Settembre" è un film italiano del 2022, diretto da Giulia Steigerwalt ed interpretato da Barbara Ronchi, Fabrizio Bentivoglio e dalla cantante e attrice Thony che, ambientato nel mese di settembre, narra la storia di tre persone che si rendono conto che la vita che stanno vivendo non è quella che avevano sognato. 

Un film che, con le parole di Mymovies, è "Un racconto corale che esplora le relazioni umane, la nostra natura più profonda, la ricerca di un contatto più autentico tra le persone" che, aggiungiamo noi, coglie perfettamente nel segno e ti lascia dentro qualche cosa.
Non per niente, come abbiamo scoperto poi, il film ha ottenuto 5 candidature e vinto un premio ai Nastri d'Argento, nonché 2 David di Donatello.

Questa la trama, dalla quale poter desumere quanto sopra: "Francesca "non sta più bene" con suo marito Alberto da tempo, e confida la sua tristezza alla migliore amica Debora, a sua volta in crisi con il marito Marco. Il figlio di Francesca, Sergio, dà lezioni di sesso a Maria, una ragazzina alle prime esperienze, che condivide dubbi e paure con l'amica Simona. Guglielmo, il ginecologo di Francesca, frequenta Ana, una giovanissima prostituta croata, che si sta innamorando del panettiere Matteo. I loro percorsi sono destinati ad intersecarsi, e le loro vite sono prossime a cambiare."

Dove Francesca è interpretata da una incredibile e sempre più brava Barbara Ronchi (attrice, secondo noi, straordinaria, che ha fatto tantissimi film, oltre al teatro, ma che è diventata famosa con il personaggio di Diana De Santis, cancelliera del sostituto procuratore Tataranni, nella fiction omonima) e Debora dalla cantante e attrice Thony (anche lei, in questo film davvero brava) che, insieme, sono riuscite a creare quella magia che a noi piace tanto.

Per il resto, onde evitare di fare un tanto odiato spoiler, non diremo altro, limitandoci ad evidenziare che, come è evidente, se il film è segnalato su questo Blog, ci sarà un motivo...

Insomma, secondo noi questo film merita assolutamente una visione, sia per la storia lesbica (vabbè, tanto avete capito che di questo si tratta), sia per la profondità con la quale sono delineati i personaggi ed i dialoghi. Non ci resta che fare i complimenti alla regista, Giulia Steigerwalt, agli sceneggiatori ed a tutto il cast, ragazzini compresi.
Un'ovazione, poi, per la scena finale, in ospedale...

Ecco fatto.
MduL

Nessun commento:

Posta un commento