_MduL, 12 giugno 2021_
Ed eccoci qui a parlarvi anche noi dei Maneskin, il gruppo musicale rock formatosi a Roma nel 2016 e composto da Damiano David (voce), Victoria
De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra) ed Ethan Torchio (batteria), che ha raggiunto la notorietà in Italia nel 2017, grazie all'undicesima edizione di X Factor (dove portano i brani: "Chosen", "Morirò da re" e "Torna a casa"), dove, pur essendosi classificati secondi, hanno firmato un contratto con
l'etichetta discografica Sony Music, pubblicando l'EP Chosen nello
stesso anno e che quest'anno ha fatto incetta di premi, vincendo prima la 71ª edizione del Festival di
Sanremo e poi la 65ª edizione dell'Eurovision Song Contest, con il pezzo "Zitti e buoni".
Del gruppo tanto si è parlato e si parla tutt'oggi, soprattutto con riferimento al suo frontman Damiano (è gay, no è etero; si fa di cocaina, no non è vero; paladino dei diritti Lgtbqi+ e delle donne; è fidanzato, non è fidanzato, ecc...), ma noi in questa sede ci occuperemo, ca va sans dire, della bassista e fondatrice del gruppo, Victoria De Angelis.
La ventenne Victoria De Angelis nasce a Roma il 28 aprile del 2000. Di origini danesi, Vic inizia a suonare la chitarra giovanissima, a 8 anni, per poi passare, una volta alle medie, al basso.
Arrivata al liceo (ha frequentato il liceo scientifico J. F. Kennedy) conosce il chitarrista Thomas Raggi, con il quale, nel 2015, insieme al cantante Damiano David, fondano la band Måneskin, che si completa poi con il batterista Ethan Torchio.
Da segnalare che il nome della band lo ha proposto e deciso proprio Victoria e deriva dal danese, dove significa “chiaro di luna”.
Della musicista, quindi, stante la giovanissima età, ne sappiamo abbastanza, ciò che non si conosce più di tanto è la sua vita privata. Di lei, almeno prima dell'intervista rilasciata al settimanale "Vanity Fair", di cui vi parleremo tra poco, si sapeva soltanto che vive a Roma, che il suo colore preferito è il verde, e che la frase che più la rappresenta è: “Non sono impegnata, sono impegnativa”. Oltre a ciò, sempre grazie all'articolo su chiecosa.it (link in calce al post), conosciamo alcune curiosità, come, ad esempio, che è soprannominata dai membri del gruppo "Mamma Maneskin", che i suoi generi musicali preferiti sono il rap, funky, indie rock, soul, hip hop e R&B, che cura il look per la band personalmente, che ha un piercing all’ombelico.
Arriviamo così all'intervista rilasciata da Victoria De Angelis a Vanity Fair, per il numero del settimanale dedicato al valore della diversità.
Ebbene, in questa intervista la bassista ha rivelato che, “Quando per la prima volta ho provato sentimenti e attrazione per una ragazza è stato un po’ disorientante perché non avevo mai avuto il coraggio di andare oltre le limitazioni che avevo imposto a me stessa".
Spiegando poi che, "Per la società essere eterosessuali è la norma e quindi spesso uno si incasella automaticamente in quel modo privandosi della libertà di vivere molte sfumature e sfaccettature diverse dell’amore."
Per concludere, poi, dichiarando che "Una volta superata l’insicurezza iniziale di dover mettere in discussione le proprie certezze ho vissuto la mia sessualità in maniera molto naturale e libera, come dovrebbe poter essere per tutti“.
A riprova e conferma di questo suo - meraviglioso - modo di essere, il suo sentire fin da piccolissima, allorquando, come da lei stessa dichiarato “A sei anni già non le tolleravo le distinzioni tra maschile e femminile. Ho sempre avuto idee forti su come volevo essere. Rifiutavo cose tipicamente definite da bambina, e intorno mi prendevano in giro perché andavo sullo skate, giocavo a calcio, non indossavo gonne, mi stavo dando la chance di essere come desideravo (…) ma ho avuto coraggio e oggi grazie a quel coraggio so che potevo rimanerci molto più ferita, o avrei rischiato di lasciare ad altri la decisione più importante: quella su di me”.
E questo è quanto.
MduL
Fonti ed Approfondimenti:
Nessun commento:
Posta un commento