_MduL, 22 maggio 2021_
Nella quotidiana rassegna stampa, questa mattina abbiamo trovato un articolo sulla testata huffingtonpost.it che ci ha subito incuriosite, dal titolo: "Tutti sono Fantastici: un set arcobaleno della Lego dedicato alla comunità Lgbtqi+ - 11 personaggi con i colori della bandiera arcobaleno, a nessuno è assegnato un genere specifico, tranne a quello viola".
La prima cosa che ci ha colpito, la foto, che qui vi abbiamo riproposto, di questo complesso di mattoncini lego coloratissimi e rasseneranti, poi ci ha colpito anche la storia che vi è dietro. Eccola.
Prima l'antefatto. La Lego, quella che - da sempre - produce i fantomatici mattoncini di plastica con i quali tutte noi, almeno una volta, abbiamo giocato, ha annunciato l'arrivo nei negozi di un nuovo gruppo di 11 piccoli personaggi, nuovissime minifigure dai colori brillanti, collocate su una pedana arcobaleno, create dal produttore di giocattoli danese ed intitolato “Everyone Is Awesome” (Tutti sono Fantastici), per omaggiare il mondo LGBTQIA+. Il set, concesso in anteprima ad
alcuni Afols (fan adulti di Lego) e Gayfols, sarà in vendita dal primo giugno, all’inizio del mese del Pride.
I colori delle strisce, della pedana, infatti, come scrive il Guardian online, sono stati scelti per riflettere la bandiera arcobaleno originale, insieme a blu pallido, bianco e rosa che rappresentano la comunità trans, e nero e marrone per riconoscere la diversità dei toni della pelle e degli sfondi all’interno della comunità LGBTQIA +.
E, ancora, a nessuno dei piccoli personaggi è stato assegnato alcun genere specifico, tranne uno: la figura viola, fatta per omaggiare, come specificato dall'ideatore, il designer Matthew Ashton, ”tutte le favolose drag queen là fuori”.
Carina, come detto, la storia dalla quale nasce questo omaggio della Lego alla comunità Lgbtqi+.
Il Designer Matthew Ashton, infatti, cresciuto, come da lui dichiarato, "come un bambino Lgbtq+", al quale veniva detto con cosa doveva giocare, come doveva camminare, parlare e cosa indossare, facendolo sentire così sempre sbagliato, crescendo ha capito che “cercare di essere qualcuno che non ero era estenuante. Vorrei, da bambino, aver guardato il mondo e pensato: “Andrà tutto bene, c’è un posto per me”. Vorrei aver visto una dichiarazione inclusiva che diceva tutti sono fantastici”.
E questo ha fatto, riproducendo sulla scrivania un piccolo e meraviglioso mondo che includesse tutti, che ci facesse sentire tutti e tutte Fantastici.
Sennonché, il set creato solo ed esclusivamente per sé stesso, si è ritrovato ad essere condiviso con il mondo intero, visto che nel tempo ha attirato sempre più l'attenzione dei colleghi di Ashton e poi di altri membri della comunità Lgbtqi+, i quali convincendolo che era un oggetto davvero bello, lo hanno spinto a condividerlo.
Ed ecco la storia del set della Lego “Everyone Is Awesome” (Tutti sono Fantastici).
MduL
Fonte:
Articolo "Tutti sono Fantastici: un set arcobaleno della Lego dedicato alla comunità Lgbt" su huffingtonpost.it del 21/05/2021
Nessun commento:
Posta un commento