(Foto ilpost.it) |
_MduL, 20 marzo 2021_
Il presente post, solo per segnalarvi, data l'importanza, la notizia riportata in questi giorni sui maggiori quotidiani online, secondo la quale in Giappone, presso il Tribunale di Sapporo è stata aperta la strada per il riconoscimento dei matrimoni tra persone dello stesso sesso. Ma, andiamo con ordine.
In Giappone, unico Paese del G-7, ancora oggi non sono ammesse le unioni tra persone delle stesso sesso. Per tale motivo, tre coppie omosessuali si sono rivolte al tribunale di Sapporo, presentando ricorso per il riconoscimento giuridico delle loro unioni. Ed il tribunale ha risposto, aprendo la strada della legalizzazione, giudicando incostituzionale l’assenza di una legge sul riconoscimento di tali unioni, in quanto lesiva del principio di eguaglianza tra i cittadini.
Nello specifico, posto che nella costituzione giapponese il
matrimonio si basa sul consenso «tra i due sessi» e garantisce «uguali
diritti a moglie e marito», il governo sostiene che questa formulazione
preclude i matrimoni tra persone dello stesso sesso.
Di contro, i difensori delle coppie che hanno presentato il ricorso, hanno obiettato che nello spirito della
costituzione c’è la difesa dell’eguaglianza di genere e il rispetto
degli individui.
La sentenza ha accolto questa interpretazione, anche se
ha rifiutato di imporre il risarcimento economico per «danni
psicologici» chiesto dalle coppie, che si erano sentite umiliate per non
aver potuto registrare legalmente la loro unione.
Dunque, se la sentenza di incostituzionalità sarà confermata da altre corti
giapponesi, dove sono in corso processi analoghi, la Corte suprema
chiederà l’intervento della Dieta di Tokyo (il parlamento) e si potrà addivenire, così, finalmente, alla legge di disciplina e tutela di tali unioni.
Certo, come ammesso anche dagli stessi attivisti della comunità LGBT del Giappone, ci vorranno ancora anni, ma almeno il processo si è aperto, la storia sta evolvendo ed è già un grande successo.
Infine, ci teniamo a riportarvi, perché molto tenere, le reazioni a tale storica sentenza durante la lettura del dispositivo in tribunale, così come pubblicate dal corriere.it (link all'articolo in calce al post). Riporta infatti Guido Santevecchi, autore dell'articolo che al momento della lettura della sentenza, nell'aula del tribunale di Sapparo, piangevano proprio tutti: le tre coppie che avevano presentato il ricorso, gli avvocati e persino la donna magistrato che leggeva la sentenza...
MduL
Fonte:
Articolo "Giappone, storica sentenza: incostituzionale il no sui matrimoni gay" di Guido Santevecchi per corriere.it del 17/03/2021
Nessun commento:
Posta un commento