_MduL, 2 ottobre 2020_
Per i nostri amici ed amiche transgender, una notizia meravigliosa: chi vuole cambiare sesso con l'intervento chirurgico potrà ricevere gratuitamente le terapie ormonali.
Un tale successo, si deve prima di tutto alla giunta della Regione Emilia Romagna, la quale, dando attuazione ad una legge regionale approvata nel 2019, ha stabilito che le persone con disforia di genere potranno ricevere i farmaci adeguati con le seguenti modalità: sotto stretto controllo del Servizio sanitario regionale e con erogazione diretta da parte dalle farmacie ospedaliere.
E questo strepitoso successo perché, con le parole della vicepresidente della Regione, Elly Schlein: "Garantire il diritto alla salute a tutte le persone, nessuna esclusa, è un orizzonte di civiltà a cui una società deve necessariamente tendere. Un bel passo in avanti nella direzione di una comunità più inclusiva".
La regione Emilia-Romagna, però, non è da sola in questa vittoria di civiltà, infatti, pressoché in contemporanea, si è attivata anche l'Aifa, l'Agenzia del farmaco, che ha pubblicato in Gazzetta ufficiale, la propria determina, con la quale stabilisce che questi farmaci siano a carico del servizio sanitario nazionale. E questo significa che i farmaci per le terapie ormonali per le persone che vogliono cambiare sesso, su tutto il territorio nazionale, saranno a carico del sistema sanitario nazionale!.
MduL
Fonte:
Articolo "Diritti, la decisione dell'Aifa: "Farmaci ormonali per i trans a carico dello Stato"" su repubblica.it del 1/10/2020
Nessun commento:
Posta un commento