Ultimo aggiornamento il 29 luglio 2024

Segnaliamo la nuova serie Sky di Luca Guadagnino: "We are who we are"

(Foto: termometropolitico.it)

_MduL, 10 ottobre 2020_
 
Ci teniamo a segnarvi la serie "We are who we are" di Luca Guadagnino, per ora in onda sulle reti Sky-Atlantic e Sky-Due.
 
Freser (optimagazine.com)
Protagonista principale della serie l'adolescente Fraser (Jack Dylan Grazer), vergine e sessualmente incerto, appena arrivato con le sue due madri nella base militare americana vicino a Chioggia, interessato a cose che non interessano agli altri, come la moda.Intorno a lui un mondo di altri personaggi, molti dei quali Lgbtqi.
 
Tra i personaggi Lgbtqi, quelli che ci riguardano più da vicino, oltre alle due madri di Fraser, l'una, Sarah Wilson (interpretata da Chloe Sevigny), comandante della base e l'altra Maggie (interpretata da Alice Braga), infermiera in divisa, sono una ragazza che vuole essere un ragazzo ed un'altra ragazza lesbica.

Sarah Wilson (bonculture.it)
We Are Who We Are (sottotitolo: Right Here Right Now)
è il racconto della vita più o meno ordinaria di questi ragazzi che vivono in un contesto straordinario, tra America e Veneto (spesso escono e si mescolano ai locali) e che prendono confidenza con i propri corpi. 
Fraser rifiuta la famiglia (odia le madri), rifiuta il conformismo, rifiuta l’autorità (e nella base ne trova quanto ne vuole), non fa che cercare i propri simili senza sapere nemmeno bene chi possano essere. Cerca disperatamente di condividere quel che sente per capire chi è. 
 
Gli altri protagonisti della serie (optimagazine.com)
E, ancora, nella serie non mancano i riferimenti ai fratelli, ai musulmani ancora indecisi se esserlo o meno, e ci sono pure i veneti (poco più che comparse) che sembrano essere una schiera di rappresentati di sessualità fluida. Appena usciti dalla base, nonostante la vita di provincia profonda, ad aspettare i ragazzi c’è un universo di promesse sessuali. Insomma, Guadagnino disegna il mondo reale degli adolescenti di oggi.
 
Molto bella, a quanto riportato dalla varie recensioni, anche la musica che fa da colonna sonora alla serie.
 
Maggie (bonculture.it)
E per finire, sempre dalla recensione di Gabriele Niola: <<La forza di questa serie italo americana (è di Sky e HBO, prodotta dalle italiane The Apartment e Wildside) è di non somigliare mai alle altre. Non ha i soliti misteri, non usa la suspense per attirare al prossimo episodio, non racconta la consueta lotta per il potere, ma cerca di uscire da tutti gli schemi e rompere tutte le convenzioni del racconto televisivo, piano piano, senza fretta e di episodio in episodio. Lo fa raccontando come, proprio in un posto simile, un non luogo, lontano dalla propria patria, fondato sui principi conservatori, le questioni di gender e di sessualità emergano con forza. Lì dove sono apparentemente più represse, sono costrette a venire fuori>>.
 
Non resta che darvi il link al trailer della serie, eccolo: "We are who we are" - Trailer
 
Ecco fatto.
MduL
 
 
Fonte:
Articolo "We Are Who We Are: Luca Guadagnino rompe gli schemi delle serie tv" di Gabriele Niola per wired.it del 21/09/2020

Nessun commento:

Posta un commento