(Foto dal sito pasionaria.it) |
_MduL, 31 maggio 2020_
Negli aggiornamenti odierni, cerchiamo di porre rimedio, anche se in minima parte, alla nostra mancanza nei confronti dei ragazzi e delle ragazze transgender. Non scriviamo quasi mai post o notizie a loro dedicate e riportiamo nelle nostra guida tv ai film e telefilm lesbici e/o a tematica lesbica solo pochi dei tanti titoli trans che sono in programmazione, ma, a nostra parziale discolpa, vorremmo sottolineare che è solo ed esclusivamente colpa della mancanza di tempo!!...
Prima una necessaria premessa: per ciò che concerne i diritti da acquisire e tutelare per le persone
transgender, il movimento Lgbtqi è compatto. Ancora tante, troppe le discriminazioni nei confronti dei trans, che vanno combattute e troppo pochi i diritti acquisiti. Diritti per i quali il movimento Lgbt, da sempre, si batte in modo compatto.
Ciò posto, vorremmo ora condividere con voi, oltre che con noi lesbiche, questo articolo scritto da Elisabetta Invernizzi per huffingtonpost.it del 30/05/2020, dal titolo "Perché considerare le persone trans come donne sta facendo esplodere il movimento Lgbt".
In questo articolo, scritto molto bene ed in modo chiaro e diretto, Elisabetta Invernizzi ci parla del punto della situazione - alquanto tesa e controversa - che vede contrapposte due componenti fondamentali del movimento Lgbt: da un lato l'Arcilesbica e dall'altro l'Arcigay.
L'Arcilesbica, infatti, in merito alla questione del riconoscimento degli uomini trans come donne ha una forte posizione di chiusura, ritenendo tale riconoscimento sulla base del sesso come controproducente ed 'escatologicamente' scorretto. Di diverso avviso l'Arcigay che, però, nel merito, richiesta dalla giornalista, non si è pronunciata.
Su questo, come sull'altro tema fondamentale e fortemente divisivo della maternità surrogata (anche in questo caso, vi sono posizioni contrapposte all'interno del movimento Lgbt), come sapete, noi vi riportiamo le notizie e gli articoli che possano consentire la piena cognizione di causa, senza pronunciare alcun giudizio o parere in merito, stante la delicatezza e l'importanza della materia. A voi decidere.
Ecco il link all'articolo di Elisabetta Invernizzi:
Buona lettura, dunque.
MduL
Nessun commento:
Posta un commento