Ultimo aggiornamento il 10 novembre 2024

In memoria di Gianco Mangiarotti, creatore del sito cinemagay.it


_MduL, 2 maggio 2020_

E con profondo dolore e con un forte senso di perdita che vi comunichiamo la morte di Gianco Mangiarotti (questo il suo nome), ideatore e creatore dell'inarrivabile e meraviglioso sito cinemagay.it, senza il quale non avremmo potuto iniziare - e proseguire - questa avventura. Sua, infatti, la sterminata, precisa e puntuale banca dati sul cinema gay ed Lgbtqi in genere; sue le notizie interessanti sul nostro mondo, sue le segnalazioni di tanti libri lgbt e sue le segnalazioni di eventi, concorsi cinematografici, festival nazionali ed internazionali e tanto-tanto altro ancora.
Un sito bello, fatto bene, di agevole consultazione e, soprattutto, come detto, pieno di materiale sempre corretto, sempre puntuale e sempre aggiornato.

Abbiamo appreso della sua dipartita solo ieri, leggendo per caso le news del sito dove, lo scorso 18 aprile, Vincenzo Patané, uno sei suoi collaboratori, ha dato la ferale notizia. 
Queste alcune delle parole del comunicato stampa, da noi ampiamente condivise: "Un sito eccezionale, una banca dati straordinaria, con pochi riscontri in tutto il mondo, per il cinema e non solo, visto che piano piano si è aperto a tante altre manifestazioni del mondo gay.
Tutto ciò per merito di Gianco che, con tanta energia, ha sacrificato tante ore delle sue giornate a una cosa a cui credeva molto, fermamente.
Non fosse che per questo già dovremmo ringraziarlo. Ma non si può non ricordare poi che Gianco era persona magnifica, di grande cultura, gentile e disponibile. Ci mancherà tanto.".

Ed è proprio così, anche se noi non lo conoscevamo di persona ed anche se, fino a ieri, non sapevamo nemmeno il suo nome, Gianco Mangiarotti ci mancherà tanto. Ci mancheranno il suo sapere, la sua professionalità, la sua precisione e la sua indiscussa competenza.
Con il suo sito ha reso questo mondo un posto migliore e siamo sicure che, se Dio esiste, lo ha accolto di persona per congratularsi con lui.

Per il resto, qua giù, dal comunicato stampa apprendiamo con senso di sollievo che il sito, grazie all’apporto di un suo amico, continuerà a vivere. Un eredità non facile.
Tanti Auguri a questo amico ed a tutti gli altri collaboratori del sito cinemagay.it. Per quel che conta, continuerete ad essere uno dei nostri fondamentali punti di riferimento.

Grazie di tutto, Gianco Mangiarotti.
MduL

Nessun commento:

Posta un commento