Ultimo aggiornamento il 10 novembre 2024

'Steven Universe-The Movie': il lungometraggio tratto dall'omonima serie di Rebecca Sugar, che ha il coraggio e la forza di rappresentare ai bambini un mondo inclusivo e rispettoso delle differenze LGBTQI+

Rebecca Sugar, autrice di 'Steven Universe-The Movie' (foto repubblica.it)
_MduL, 9 novembre 2019_

Nel contesto del  Lucca Comics & Games, tenutosi quest'anno presso la deliziosa città Toscana dal 30 ottobre al 3 novembre scorsi, è emerso qualche cosa di interessante anche per noi del mondo Lgbtqi. Apprendiamo infatti la notizia che è in arrivo per il prossimo anno, 2020, su Cartoon Network, il lungometraggio 'Steven Universe - The Movie', tratto dall'omonima serie dedicata ai bambini, che, stante il suo annunciato contenuto inclusivo e rappresentativo di ogni tipo di amore, ha già prodotto censure e scandali!.
Autrice è Rebecca Sugar, nata il 9 luglio del 1987 a Silver Springs, nel Maryland, Stati Uniti, che è animatrice, sceneggiatrice e anche compositrice di musica. Canta e suona e realizza personalmente, con l'aiuto di interpreti come Estelle, Patti LuPone, Chance the Rapper e Aimee Mann, le colonne sonore dei suoi lavori. 
Questo il sunto del suo già corposo curriculum. La Sugar, dopo essere uscita dalla School of Visual Arts di New York con il massimi voti, è diventata una delle responsabili del successo di Adventure Time, una serie animata leggendaria e premiatissima (Emmy, Golden Reel, British Academy Children's Awards, ha portato a casa quasi tutto) capace di bucare il piccolo schermo e diventare tanto altro: un fumetto, un videogioco, un film (attualmente in lavorazione), per non parlare dei gadget, inclusi dei fantastici - è il caso di dirlo - set della Lego.
Tanti i riconoscimenti ed i premi vinti da questa fantastica ragazza che, nel suo lavoro, è riuscita ad emergere con forza e bravura, non per niente nel 2013 è stata la prima donna ad aver ideato e creato in modo completamente autonomo una serie animata all'interno delle produzioni di Cartoon Network, Steven Universe. 
Queste le sue parole, speriamo profetiche, sul futuro: "Sono molto ottimista rispetto al futuro, penso sia indispensabile avere nuovi prodotti realizzati da chi, fino a oggi, è stato considerato un individuo marginale. È necessario avere più punti di vista rappresentati, che gente diversa possa metterci del suo: ci sono milioni di bambini nel mondo che guardano questi show ed è sbagliato avere una connessione univoca tra un solo tipo di persona e milioni di bambini. Ogni punto di vista di ogni singolo bambino deve essere rappresentato e solo un team può riuscirci".

'Steven Universe-The Movie' (repubblica.it)
Specchio fedele di questa sua filosofia di vita, le sue opere, infatti, sia Adventure Time che Steven Universe (nominato a tre Emmy Award e cinque Annie Award) - ambientato nella cittadina marina Beach City dove vivono le Crystal Gems, un gruppo di Gemme di ogni forma, ordine e colore che devono proteggere la Terra da mille pericoli con l'aiuto di Steven, un ragazzino metà Gemma e metà umano - sono il modo che Rebecca ha trovato per raccontare la propria vita. 
Rappresentano un mondo fluido e libero dove non importa se sei bianco, nero o rosa, non conta se sei una donna che ama una donna, un uomo che ama un uomo o una creatura a metà che ama qualcos'altro di altrettanto indefinibile. Ciò che importa è solo l'amore

Queste le parole della Sugar: "Le Gemme sono state il mio modo per esprimermi. Come bisessuale e di genere non-binario sono grata di aver portato queste tematiche all'interno di uno show per i più piccoli. Tutto quello che scrivo è frutto o dalla mia esperienza personale o delle esperienze dei componenti del mio staff. È davvero necessario e importante ciò che stiamo facendo e siamo orgogliosi di quel che ne è venuto fuori" e poi, continua, "È un modo per parlare in modo diretto ai bambini che, senza sovrastrutture o giri di parole inutili, possono vedere fin dalla più tenera età la realtà delle cose: cose che esistono, che non ha senso nascondere. Quando ero piccola, nessuno mi ha mai spiegato nulla a riguardo: chissà, forse se l'avessero fatto avrei avuto meno difficoltà".

Ciò detto, se volete farvi un'idea più precisa e dettagliata su Rebecca Sugar e sulle sue opere, andate QUI, all'Articolo "Rebecca Sugar, la rivoluzionaria animatrice Lgbtq+ trasforma Steven Universe in un film: "Spero che chi lo guarda abbracci il cambiamento, invece di esserne spaventato"" di Valeria Rusconi per repubblica.it del 2/11/2019. Articolo dal quale abbiamo tratto le foto e tutte le informazioni che avete letto fino a questo punto.


Meravigliosa Rebecca Sugar, Grazie!
(e grazie anche a Valeria Rusconi per il suo articolo)
MduL

Nessun commento:

Posta un commento