Ultimo aggiornamento il 10 novembre 2024

Picchetto d'onore per Lorella&Rosa Maria, le prime donne delle nostre forze armate unite civilmente

Il Tenente di vascello ed il Maresciallo Lorella e Rosa Maria 'spose' lo scorso 31 marzo a La Spezia

_ MduL, 3 aprile 2019 _

Ma che bello poter scrivere e riferire queste notizie! In questo caso, stiamo parlando della prima unione civile tra due donne appartenenti alle nostre forze armate e tenutasi pochi giorni fa a La Spezia. Questa la storia.

Lorella&Rosa Maria e il cucciolo 'cupido' (Rep)
Lorella Cipro, tenente di vascello della nostra marina militare, si trovava a Taranto per seguire un corso di tattica navale. Qui, in un momento di pausa, stava portando a passeggio il suo cane quando le si avvicina, attratta dal cane (e tutte quelle di noi che hanno un cane sanno esattamente quante amicizie si fanno e si possono fare grazie al nostro amico peloso...), Rosa Maria Mogavero, capo di seconda classe nocchiere, che era lì a Taranto per seguire il corso da sottoufficiali. 
Ed ecco che, tra una carezza ed un altra al cucciolo ed una parola ed un'altra con 'la padrona', le due ragazze, 33 e 28 anni fanno conoscenza e, da quella sera, iniziano questa bellissima storia d'amore che ha portato, lo scorso 31 marzo, alla loro Unione Civile.

Amore ed Unione Civile ammantati da tante notizie e fatti di contorno parimenti molto belli e da segnalare. Primo tra tutti, la reazione meravigliosa e degna di nota, avuta dal padre del tenente Cipro, il quale, malgrado lei avesse trovato il coraggio di fare coming-out sul suo amore per Rosa Maria solo un mese prima delle 'nozze', ha così reagito, dichiarando: "Se non sono io dalla tua parte chi dovrebbe esserci?"....una ola a questo padre fantastico!!

Altro punto molto bello da segnalare è, poi, il fatto che le due donne, 'sposatesi', come detto, lo scorso 31 marzo presso il Centro di Arte Moderna e Contemporanea, uno dei musei di La Spezia, hanno avuto dai loro amici/colleghi anche il bellissimo omaggio del picchetto d'onore
Infatti, all'uscita dalla sala, le due ragazze hanno trovato il ponte di sciabole dei colleghi, che rappresenta il riconoscimento formale dell'unione da parte della Marina Militare. Riconoscimento che, come dichiarato da Rosa Maria, è stato ampiamente confermato dal fatto che "la scelta di passare sotto il ponte di sciabole ci è stata proposta dal reparto di Lorella, era una cosa fortemente voluta da loro".
La bellezza di tale messaggio è poi confermata da Lorella e Maria Rosa stesse, le quali, nel merito, hanno dichiarato che l'ambiente della Marina militare è un ambiente nel quale non hanno "mai trovato intolleranza", perché "l'orientamento sessuale riguarda esclusivamente la sfera privata e la Difesa riconosce che la serenità derivante dal potersi esprimere liberamente negli affetti ha ricadute positive anche sull’ambiente di lavoro". 

A conferma di ciò, anche l'ultimo aspetto parimenti meritevole di menzione e cioè l'intervento della ministra della Difesa, Elisabetta Trenta, la quale, in un post pubblicato su Facebook, ha così dichiarato: “Volevo rivolgere i miei più sinceri auguri a Lorella e Rosy. Sono stata davvero felice di vedere le immagini del vostro giorno più bello, con le famiglie riunite e tanta gioia nei vostri sguardi”.

Lorella & Maria Rosa (La Sicilia)
Insomma, un'emozione forte questa prima Unione Civile tra due donne delle nostre forze armate, che ci riempe di gioia e di speranza per il futuro, ma non solo, ci riempe anche di emozione e di bellezza. E se non ci credete, basta guardare il video postato su Facebook da Michele Saputo e riportato sul sito repubblica.it che potete trovare QUI.

Certo, non possiamo tacere il fatto che, pensando al loro futuro, Lorella e Maria Rosa hanno espresso il desiderio - legittimo! - di poter adottare un figlio, pur sapendo che ciò, ad oggi, in Italia, ancora non è possibile...ma non vogliamo lamentarci. La notizia del loro amore e della loro Unione Civile, contestualmente al riconoscimento della Marina militare stessa, è già una grande, immensa conquista per tutte noi, Grazie ragazze!!.

Auguri!
MduL


Fonti:
*Articolo/Video <<La Spezia, fiori d'arancio e picchetto d'onore per Rosa Maria e Lorella: prima unione civile fra due donne della Marina>> con il video di Michele Saputo postato su Facebook e riproposto dal sito repubblica.it del 1/04/2019 [Link già nel testo del Post]
*Articolo <<Quell'amore nato in Marina: "Ora sogniamo un figlio insieme">> di Francesca Bernasconi per ilgiornale.it del 3/04/2019
*Articolo <<Lorella e Rosy, gli auguri della ministra Trenta alle militari unite civilmente: “E’ l’esempio di un’evoluzione culturale”>> di F.Q. per ilfattoquotidiano.it del 2/04/2019

Nessun commento:

Posta un commento