Ultimo aggiornamento il 6 gennaio 2025

Film lesbici usciti nel 2018

Foto da Il Primato Nazionale
_ MduL, 2 marzo 2019 _

Ci teniamo a proporvi questo post, perché nel corso del 2018, per fortuna, tanti sono stati i titoli di film a tematica lesbica che sono riusciti a vedere la luce. Molti nei circuiti normali, dei cinema, tanti altri, e questa è una novità sempre più gradita, sulle piattaforme tipo Netflix..
Ecco quindi che, oltre ai titoli più sentiti, che hanno avuto un miglior lancio, viste anche le interpreti principali, tipo Disobedience e Colette, ne troviamo altri che, in effetti, senza una attenta ricerca potrebbero sfuggire...
Resta inteso che molti, tanti, quasi tutti questi film sono in inglese e tanti non sono neanche sottotitolati, ma basta avere pazienza, prima o poi qualcuno/a, speriamo, come sempre provvederà...
Ma bando alle ciance, ecco i 14 film che abbiamo trovato:


1. Disobedience
Titolo: Disobedience
Dati: USA, GB, Irlanda - 2018
Regia: Sebastián Lelio
Attrici protagoniste: 
Rachel Weisz (Ronit) e 
Rachel McAdams (Esti)
Note: il film è tratto dall'omonimo romanzo di Naomi Alderman del 2007; presentato al Toronto International Film Festival nel 2017, ma uscito nelle sale statunitensi nel 2018; Leggi il post di MduL dedicato a questo film
Trama:  
La pellicola narra la storia di questo amore impossibile perché vissuto in una comunità ortodossa. Più in dettaglio, la trama ci dice che l'ambientazione è nella comunità ebraica ortodossa della Londra contemporanea, ed il film racconta la storia della quarantenne Ronit Krushka (Rachel Weisz), emancipata e anticonformista donna che vive a New York, che torna a Londra, nella comunità ebraica ortodossa, per i funerali del padre e qui incontra e ritrova una coppia di amici d'infanzia che nel frattempo si sono sposati. Coppia composta dal rabbino Dovid Kuperman (Alessandro Nivola) e da sua moglie Esti Kuperman (Rachel McAdams). Ebbene, ri/frequentandosi le due amiche Ronit ed Esti, ritrovano, più forte che mai la loro giovanile passione ed amore, che, come è ovvio aspettarsi, desta scandalo nella comunità. Come finirà?

*****_____*****

2. Duck Butter
Titolo: Duck Butter
Dati: USA, 2018
Regia: Miguel Arteta
Attrici Protagoniste: Alia Shawkat (Naima) e Laia Costa (Sergio)
Trailer: Duck Butter-Trailer ufficiale 

Trama:
Due donne, insoddisfatte della disonestà degli uomini con i quali hanno avuto le ultime relazioni sentimentali, decidono di fare un patto: trascorreranno insieme 24 ore sperando di trovare un nuovo modo di vivere l'intimità.








*****_____*****

3. Freelancers Anonymous
Titolo: Freelancers Anonymous
Dati: ?, 2018
Regia: Sonia Sebastian
Attrici protagoniste: Lisa Cordileone (Billie); Natasha Negovanlis (Gayle) e Amy Shiels (Charlotte)
Trailer: Freelancers Anonymous-Trailer ufficiale
Nota: per una recensione al film, con alcune riserve proprio in merito al suo contenuto e messaggio Lgbtqi, vai QUI (articolo in inglese)

Trama:
Il Film è una commedia su un gruppo di donne che decidono di lanciare insieme una nuova start-up. La storia segue le vicende di Billie che, ad un certo punto, incontra un gruppo di donne in cerca di lavoro come lei e così decidono di creare questa nuova start-up.




*****_____*****

4. Gemini
Titolo: Gemini
Dati: USA, 2018
Regia: Aaron Katz
Attrici protagoniste: Lola Kirke (Jill) e Zoë Kravitz (Heather)
Trailer: Gemini-Trailer ufficiale

Trama:
Un crimine tremendo mette alla prova la complessa relazione tra una starlette di Hollywood e la sua tenace assistente personale. Quando l'assistente scopre il mistero, dovrà confrontarsi con la propria comprensione dell'amicizia, della verità e della celebrità. 




 


*****_____*****

5. Lizzie
Titolo: Lizzie
Dati: USA, 2018
Regia: Craig Macneill
Attrici protagoniste: Chloë Sevigny (Lizzie) e Kristen Stewart (Bridget)
Trailer: Lizzie-Trailer ufficiale

Trama:
1892: la caparbia Lizzie Borden vive con il suo ricco padre, la sua matrigna e la sorella a Fall River, nel Massachusetts. Si prende amorevolmente cura dei suoi piccioni e, occasionalmente, esce da quella casa cupa e poco illuminata, ma per il resto vive sotto rigide regole stabilite dal prepotente padre. Quando in famiglia viene assunta la domestica Bridget, le due si scoprono immediatamente affiatate. La loro amicizia inizia un po' segretamente sbocciando poi in una relazione molto più intima. Nel frattempo la tensione all'interno della famiglia cresce e l'esistenza monacale di Lizzie diventa sempre più opprimente, trascinandola verso un inevitabile punto di rottura. 


*****_____*****


6. Snapshots
Titolo: Snapshots
Dati: ?, 2018
Regia: Melanie Mayron
Attrici protagoniste: Piper Laurie (Rose),  Brooke Adams (Patty),  Brett Dier (Zee),  Emily Baldoni (Allison)
Trailer: Snapshots-Trailer ufficiale

Trama:
Rose, 85enne, vive sola nella sua casa in campagna; la figlia Patty e la nipote Allison le fanno visita per un fine settimana per tenerle compagnia.
Al suo arrivo, Allison mostra un regalo inaspettato alla nonna: una vecchia macchina fotografica e, ancor più inattesa, una busta con delle foto sviluppate da un vecchio rullino. Le fotografie, riportate in vita dopo qualche decennio, fanno riemergere vecchi ricordi mai del tutto dimenticati. 
Ritraggono perlopiù una ragazza dai capelli rossi, sorridente e sicura, spesso avvinghiata a una giovane Rose dall’aria innocente e pulita. Rose rivive i ricordi di una gioventù sfumata e ritorna a sentire il peso delle scelte non fatte, del coraggio non trovato, dell’amore segreto con la sua amica – ma soprattutto amante e amata – Louise. Un amore frenato dalle convenzioni sociali, dalle leggi morali del tempo, da un matrimonio da conservare con cura, dalla paura di essere diversi, anomali. [recensione tratta da articolo su Linkiesta]

*****_____*****

7. Wild night with Emily
Titolo: Wild night with Emily
Dati: USA, 2018
Regia: Madeleine Olnek
Attrici protagoniste: Molly Shannon (Adult Emily), Dana Melanie (Young Emily); Amy Seimetz (Mabel); Susan Ziegler (Adult Susan), Sasha Frolova (Young Susan)
Trailer: Wild night with Emily-Trailer ufficiale

Trama:
E' un film sulla vita della celeberrima poetessa statunitense Emily Elizabeth Dickinson, nota come Emily Dickinson (Amherst, 10 dicembre 1830 – Amherst, 15 maggio 1886), considerata tra i maggiori lirici del XIX secolo. 
La potenza di questo film è che, finalmente, indaga non solo sulla vita pubblica della poetessa, ma anche, e per noi soprattutto, sulla sua storia d'amore con un altra donna...non, dunque, come sempre riportato, una donna chiusa ed introversa che trascorse quasi tutta la sua vita chiusa in casa...da sola...

 *****_____*****

8. The Miseducation of Cameron Post
Titolo: La diseducazione di Cameron Post
Dati: USA, 2018
Regia: Desiree Akhavan
Attrice protagonista: Chloë Grace Moretz (Cameron Post)
Trailer: La diseducazione di Cameron Post-Trailer

Trama:
L'adolescente Cameron Post viene sorpresa dal suo ragazzo mentre sta avendo un rapporto sessuale con un'altra ragazza, Coley Taylor, nel retro di un'auto durante la notte del ballo. La zia di Cameron, Ruth, una devota cristiana, invia quindi la ragazza in un centro di terapia di conversione per gli adolescenti gay, chiamato La promessa di Dio. Esso è gestito dalla severa dottoressa Lydia Marsh e da suo fratello, il reverendo Rick, il quale sostiene che i metodi di sua sorella lo abbiano curato della sua omosessualità. La compagna di stanza di Cameron, Erin, è una sincera credente nel programma del campo...


 *****_____*****


9. For Izzy
Titolo: For Izzy
Dati: ?, 2018
Regia: Alex Chu
Attrici protagoniste: Michelle Ang (Dede), Jennifer Soo (Laura)
Trailer: For Izzy-Trailer

Trama:

Dede è parecchio incasinata, ma vuole diventare responsabile. Laura, sempre troppo protetta, ora vuole diventare più indipendente. La relazione tra loro due, quindi, concede ad entrambe una seconda occasione per essere le persone che sperano di diventare...Altri personaggi del film sono Anna, che vorrebbe tornare ad essere giovane e Peter, ragazzo molto solo, che vorrebbe una compagnia...


 *****_____*****

10. Colette
Titolo: Colette
Dati: USA, 2018
Regia: Wash Westmoreland
Attrici protagoniste: Keira Knightley (Colette); Eleanor Tomlinson (Georgie), Denise Gough (Missy), Meg (Shannon Tarbet)
Trailer: Colette-Trailer

Trama:
Colette lascia la campagna, dove è cresciuta, per sposare Willy, un noto e famigerato imprenditore letterario. Arrivata a Parigi, viene immediatamente trascinata nella società libertina della Belle Époque, dove incontra anche alcune delle donne con le quali avrà delle storie più o meno importanti, come Georgie, Missy e la giovane Meg e che la ispira per una serie di racconti autobiografici intitolata Claudine. Il personaggio Claudine diventa una vera e propria icona della cultura pop parigina, ma il successo di Colette viene offuscato dal marito, che si prende i meriti pubblicando i romanzi a suo nome. Anni dopo, a causa di debiti di gioco, Willy è costretto a vendere i diritti di Claudine e Colette può porre fine al suo infelice matrimonio e pubblicare i romanzi a suo nome, ottenendo finalmente il successo personale che merita.

*****_____*****
 
11. With a kiss i die
Titolo: With a kiss i die
Dati: ?, 2018
Regia: Ronnie Khalil
Attrici protagoniste: Ella Kweku, Paige Emerson
Trailer: With a kiss i die-Trailer

Trama:
Girato in Grecia, il film è una dark love story. Narra infatti di Giulietta Capuleti (si, quella di Shakespeare) che vive nel ricordo del suo unico amore (Romeo, ovviamente...), morto tra le sue braccia più di 800 anni addietro....sennonché, ad un certo punto, incontra finalmente l'amore, rappresentato questa volta da una donna, che la farà tornare a vivere ed amare...



*****_____*****
 
12. Two in the Bush: a Love
Titolo: Two in the Bush: a Love
Dati: ?, 2018
Regia: Laura Madalinski
Attrici protagoniste: Sarah Mitchell, Caitlin Aase
Trailer: Two in the Bush-Trailer

Trama:
Il film racconta la storia di Emily che, un giorno, tornando prima del previsto dal lavoro, trova la sua fidanzata a letto con qualcun altro.
Distrutta dalla scoperta, corre dalla sua migliore amica per farsi consolare e scopre un nuovo lavoro come dominatrice...a questo punto, coinvolge sia il suo nuovo capo ed il suo (del capo) fidanzato...



*****_____*****


13. Idle Thoughts
Titolo: Idle Thoughts
Dati: USA, 2018
Regia: Andrew Willig
Attrici protagoniste: Kimi Alexander, Gillian Barber, Leah Beaudry
Trailer: Idle Thoughts-Trailer

Trama:

Il film narra la storia di Poppy, una scrittrice benestante, che si lamenta di essere povera mentre si versa vino bianco in un kimono di seta e si rilassa nel suo appartamento...Il suo problema è che deve al suo editore un altro libro, ma non riesce a pensare a qualcosa da scrivere. Passa attraverso donne come Kleenex fino a quando incontra Elaine e si rende conto che può scrivere un libro per narrare di una ipotetica relazione proprio con quest'ultima...Quello che segue è una commedia romantica in cui, secondo lo slogan, Poppy deve "fingere fino a che non lo fa".

*****_____*****

14. The Feels
Titolo:The Feels
Dati: ?, 2018
Regia: Jenée LaMarque
Attrici protagoniste: Angela Trimbur (Lu), Constance Wu (Andi)

Trama:
Ci troviamo all’interno di una bella casa immersa tra i vigneti della California dove si festeggia l’addio al nubilato di una coppia lesbica in procinto di sposarsi. Le future spose sono Andi e Lu accompagnate da una stretta cerchia di amici...
Succede infatti che tra bevute e fumate, Lu (la sposa promessa) si lasci sfuggire davanti a tutti che non ha mai provato un orgasmo. La più sconcertata è l’altra futura sposa, Andi, che necessita ulteriori spiegazioni...[Testo estratto da recensione al film riportata nella scheda fatta dal sito cinemagay.it]



Ecco fatto, ora lo sapete.
Buona visione.
MduL

Nessun commento:

Posta un commento