Ultimo aggiornamento il 4 maggio 2024

Tanti Auguri a Rosalia & Salvatrice: finalmente 'spose', dopo ben 45 anni d'amore...

Rosalia Amormino & Salvatrice Giallombardo nel giorno delle loro nozze (foto repubblica.it)

Tanti Auguri di una meravigliosa esistenza alle sessantenni Rosalia Amormino e Salvatrice Giallombardo che, finalmente!, nei giorni scorsi, nel comune di Termini Imerese, sono riuscite a coronare il loro amore anche davanti alla legge.
Amore che dura da ben 45 anni (!!) e che è nato e si è sviluppato grazie al tanto coraggio dimostrato dalle due donne che, nei primi anni settanta, in Sicilia, sono riuscite ad amarsi contro tutto e tutti, facendo quella che allora veniva chiamata "la fuitina".
Ora, in effetti tale termine non appare appropriato per le due donne, infatti, "la fuitina" veniva compiuta dai fidanzati - etero - al fine di costringere le famiglie a prendere atto del proprio amore. Con la fuitina, infatti, la ragazza 'giaceva' a letto con il fidanzato, anche ufficialmente, cioè agli occhi del mondo e, dunque, essendo ormai la ragazza 'compromessa' ai due venivano in tal modo concesso di sposarsi, seppur contro la volontà dei genitori di uno o di entrambi i fidanzati.
Il caso di Rosalia e Salvatrice, invece, come detto, è stato del tutto diverso. Prima di tutto perché, come detto sopra, le due erano entrambe donne e, dunque, ad esse sarebbe stato impossibile, per i motivi sopra esposti, applicare il concetto di 'fuitina'; poi perché la storia era proprio diversa: Rosalia, infatti, era fidanzata proprio con il fratello di Salvatrice. Si è quindi lasciata e poco dopo, nel 1976, alla morte della mamma, le due donne si sono messe insieme...ed ancora oggi, dopo ben 42 anni (+ di tre anni trascorsi amandosi di nascosto..) stanno insieme ..

Ecco fatto, non resta ora che proporvi il link al video con la celebrazione della loro Unione Civile, così come pubblicato ieri dal sito larepubblica.it:


E...Immensi Auguri!!! e Complimenti!!
MduL



Fonte:
Articolo/Video "Palermo, 45 anni fa la "fuitina" fra donne: ora si sono sposate" di Giorgio Ruta per repubblica.it (il cui link diretto è nel testo del post)  

Nessun commento:

Posta un commento