Ultimo aggiornamento il 6 gennaio 2025

Perché è importante sapere chi è Elisabetta Casellati, nuovo Presidente del Senato

Elisabetta Casellati (foto Resto del Carlino)

Ed ecco che ci siamo, è iniziata, di fatto, la nuova legislatura con il primo importante atto compiuto dalle forze politiche in parlamento, l'elezione dei Presidenti delle due Camere. Dopo lunghe e travagliate consultazioni ed accordi ecco che è stato deciso dai due maggiori partiti, Cinquestelle e Lega, che il Presidente della Camera dei Deputati dovesse essere un membro del partito dei 5 stelle, Roberto Fico, e quello del Senato della Repubblica un membro del partito di Forza Italia. In quest'ultimo caso la scelta, visto il veto dei 5stelle al nome di Romani, è caduta, un po' a sorpresa per tutti, su una donna, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Direte voi, fantastico! Finalmente, per la prima volta, una donna come seconda carica istituzionale dello Stato (Nilde Iotti, Irene Pivetti e Laura Boldrini sono arrivate ad essere la terza carica istituzionale dello Stato, essendo tutte e tre state elette Presidenti della Camera dei Deputati e non del Senato), colei che, oltre a dover gestire il Senato della Repubblica, in caso di impedimento e/o, non sia mai, in caso di decesso del nostro Presidente della Repubblica sarà chiamata a prendere il suo posto pro tempore.

Tutto vero, tutto magnifico ma non è di questo che siamo costrette a parlarvi con questo post, anche perché qui, come sapete, non è nostra abitudine occuparci di politica, se non quando vengono attaccati i nostri diritti, in quanto donne e Lgbtq. Ma proprio di questo si tratta: di un possibile futuro attacco (o, quanto meno, mancata difesa) dei nostri diritti.

Elisabetta Casellati (SecondoPianoNews)
Elisabetta Alberti Casellati, nata a Rovigo il 12 agosto 1946, infatti, oltre ad essere una politica di lungo corso (militando, da sempre, nel partito di Forza Italia, con incarichi anche di sottosegretario. E' in questa veste, cioè come sottosegretario al ministero della sanità durante uno dei governi Berlusconi che è stata coinvolta nella polemica della figlia Ludovica, assunta da lei stessa, a capo della segretaria per uno stipendio che alcuni dicevano essere stato di 60 mila euro lordi annui - Fonte: repubblica.it.) ed un eminente avvocato matrimonialista (laureata in giurisprudenza a Ferrara ed in Diritto Canonico nella Pontificia Università Lateranense,. E' stata anche ricercatrice universitaria per il settore scientifico-disciplinare IUS/11 "Diritto canonico ed ecclesiastico" presso l'Università di Padova ed è iscritta all'Ordine degli avvocati di Padova. Infine, nel 2014, eletta dal Parlamento in seduta comune membro del Consiglio Superiore della Magistratura) è, purtroppo per noi, da quanto emerge dalle sue dichiarazioni, anche una cattolica molto intransigente.

Questo il Casellati pensiero, raccolto da fonti giornalistiche:
Ecco, ciò che ha detto tempo fa, in occasione della sua partecipazione ad un Convegno "La famiglia è una. I diritti sono per tutti", promosso a Roma dall'associazione "Italia più" nel gennaio 2016, in pendenza di approvazione della Legge sulle Unioni Civili (cd legge Cirinnà):
"La famiglia non è un concetto estensibile
Lo Stato non può equiparare matrimonio e unioni civili, né far crescere un minore in una coppia che non sia famiglia. 
Le diversità vanno tutelate ma non possono diventare identità, se identità non sono".
Infine, ha ammonito: "Non si può fare confusione, la parola usata dal Papa pochi giorni fa: ogni omologazione sarebbe un'improvvida sovrapposizione e un offuscamento di modelli non sovrapponibili". (Fonte: Huffingtonpost.it)
Ed in seguito, a legge sulle Unioni Civili approvata, rilascia un'intervista in cui afferma di ritenere che il ddl Cirinnà sia una discriminazione verso le coppie etero: «Se si sostiene di non voler replicare il matrimonio, perché si discriminano le coppie di fatto miste?» (fonte: wikipedia.it).

Ma non basta. La Presidente Casellati, a suo tempo, si è distinta anche per le sue posizioni rigide sulla fecondazione eterologa, apostrofando con parole offensive chi accede a questa tecnica. «L'Italia è piena di figli dell' eterologa perché frutto del rapporto di una donna col lattaio di turno» disse in Senato nel 2003, ma non per questo la scienza «deve imitare le degenerazioni della natura» (fonte: lettera43.it).

Infine, si è detta favorevole alla riapertura delle case chiuse, convinta del fallimento della legge Merlin ed ha firmato una proposta di legge per abolire la legge 194 sull'interruzione volontaria di gravidanza, affermando che il via libera alla pillola abortiva Ru486 «è un gravissimo errore, che strizza l’occhio alla cultura della morte» (Fonte: Wikipedia.it). 

Dalle sue precedenti dichiarazioni, sembrerebbe dunque potersi ricavare che:
è contro le Unioni Civili
è contro l'adozione da parte delle persone dello stesso sesso
è contro la fecondazione artificiale eterologa (cioè con donatore estraneo alla coppia)
è contro l'uso della cd "pillola del giorno dopo"
è a favore dell'abolizione della legge 194, e, dunque, dell'aborto (nel senso che non si potrà più abortire, in alcun caso)
è a favore della riapertura delle case chiuse (per le più piccole di voi: per i bordelli)

Non resta che sperare, data l'indubbia intelligenza e preparazione sia politica che professionale della Presidente Elisabetta Casellati, in un mandato comunque equilibrato e consono all'importante ruolo istituzionale che è stata chiamata a rivestire.

Con profondo sconcerto e moderata fiducia.
MduL



Fonti:
* Articolo "Elisabetta Casellati: "Lo Stato non può equiparare matrimonio e unioni civili"" della redazione di huffingtonpost.it
* Articolo "Chi è Elisabetta Casellati, la forzista scelta per il Senato" di Samuele Cafasso per Lettera43.it
* Pagina wikipedia su Elisabetta Casellati

Nessun commento:

Posta un commento