Ultimo aggiornamento il 29 luglio 2024

"E' arrivata la felicità 2": la coppia lesbica c'è ancora, eccome! Ora sono una famiglia a tutti gli effetti...

Rita & Valeria (foto Super Guida Tv)

Questo Post solo come precisazione ed aggiornamento del nostro post delle scorse settimane, nel quale vi segnalavamo la messa in onda - finalmente! - della seconda stagione della fiction "E' arrivata la felicità", su Rai Uno.
Ebbene, dagli spot tv di presentazione della nuova serie degli esordi non era dato in alcun modo evincere la presenza delle 'nostre' beniamine, Valeria & Rita (interpretate, rispettivamente da Giulia Bevilacqua e Federica De Cola), anzi, sembrava che i loro personaggi fossero addirittura spariti: non solo non erano visibili negli spot tv, ma non si trovava più traccia dei loro nomi nel cast, pur avendoli cercati in diversi articoli web...
Tristi e sconfitte, vi avevamo dunque segnalato la serie a prescindere dalla loro presenza, lasciando solo il barlume di speranza che la coppia lesbica di Valeria & Rita venisse riproposta.
Sennonché, dopo poco tempo, circa una settimana, ecco i nuovi spot tv che preannunciavano l'arrivo della serie su Rai Uno ed ecco che, miracolo!!, le nostre Rita e Valeria erano presenti ed anche in modo, sembrava, più che attivo. Insomma, finalmente apparivano ed apparivano come personaggi ancora centrali. Con rinnovata fiducia, quindi, vi abbiamo segnalato questo piacevole aggiornamento (della loro provata presenza anche nella seconda serie).
Così facendo, siamo infine arrivate alla messa in onda ed abbiamo potuto constatare personalmente che Rita e Valeria non solo sono personaggi ancora presenti nella fiction ma sono anche più che mai centrali nello sviluppo della storia!.
Insomma, magnifica notizia per noi: una serie tv, mandata in onda dalla Rai in prima serata ed in prima tv che vede tra i suoi personaggi principali una coppia lesbica.
Rametta & Cotroneo
Ma non è finita qui, per la prima volta in tv vengono finalmente trattati argomenti delicatissimi e solitamente divisivi con la naturalezza e la grazia propri delle due punte di diamante della sceneggiatura italiana: Ivan Cotroneo e Monica Rametta (anche se non possiamo non citare Stefano Bises).
La fiction, infatti, inizia 'a bomba' nella prima puntata, proprio con la formalizzazione del rapporto tra Valeria & Rita, attraverso la celebrazione della loro Unione Civile (quella vera, quella che in Italia permette anche a noi di creare una famiglia, grazie alla legge Cirinnà del 2016) e prosegue, poi, parlando con naturalezza e semplicità dell'inseminazione artificiale eterologa che Rita ha fatto in Spagna per avere il loro secondo figlio.
Senza drammi, senza paure, si parla di concetti come l'inseminazione artificiale eterologa (che tanto scompiglio ha portato nel nostro parlamento) così come dovrebbe sempre esssere e cioè come la cosa più normale del mondo. Insomma, dalla storia, si evince serenamente che Rita, essendo a quei tempi vietato da noi in Italia, è andata più volte in Spagna per ricorrere all'inseminazione artificiale eterologa. Grazie ad essa, infatti, la coppia ha già avuto il loro primo figlio, Giuseppe, ed ora aspetta il secondo (che, se le fonti che abbiamo trovato sono attendibili, dovrebbe essere una femminuccia, Camilla)...
La cosa meravigliosa della sceneggiatura è che guardando la fiction magari uno non ci fa caso, ma stiamo parlando delle nostre vite, del vissuto reale di ognuna/o di noi e non delle leggi o dei veti astratti del parlamento. Ed è anche così, anzi, forse soprattutto così, che si permette al nostro paese di crescere e di capire le situazioni ed il vissuto degli altri.
Del resto, Cotroneo e Rametta, è bene ricordarlo, ci hanno accompagnato e fatto crescere come nessun altro in questi tempi bui. Sono loro, infatti, gli sceneggiatori, oltre che di svariati film, anche di altre fiction rai assolutamente innovative e di successo, come "Tutti pazzi per amore" (dove sono stati trattati altri temi delicatissimi, come l'Aids e seriopositività, oltre che, anche in quel caso temi cari al mondo Lgbt. Come dimenticare il personaggio della lesbica Eva, interpretata da Anita Capriolie?) e, più di recente, "Sirene". (che, anche in questo caso ha toccato temi importanti, su tutti, la diversità, la visione della donna ed il rapporto uomo/donna...)
Insomma, "E' arrivata la felicità 2", ancora una volta, ci ha colpito per la grazia con la quale si è riusciti a portare in rai, in prima serata, temi così innovativi ma delicati e divisivi, trattandoli come andrebbero sempre trattati, con semplicità, leggerezza e tanto, tanto rispetto. 

Un Grazie di cuore agli sceneggiatori e forza Valeria & Rita !!
MduL


Per completezza, vi riportiamo qui il link al nostro primo post scritto sulla serie, dal titolo:  <<Segnalazione: in arrivo, il prossimo 20 febbraio, su Rai Uno, la prima puntata della serie "E' arrivata la felicità 2" - AGGIORNAMENTO >>

Nessun commento:

Posta un commento