Ultimo aggiornamento il 10 novembre 2024

I monologhi di Paola Cortellesi nel programma "Laura & Paola"

Paola Cortellesi (youreduacion.it)

Vogliamo qui segnalarvi i tre 'monologhi' (tra virgolette perché uno di essi, in effetti, non può definirsi monologo) interpretati da Paola Cortellesi nella trasmissione "Laura & Paola", andata in onda nelle scorse settimane. 
Sentiamo il bisogno/dovere di segnalarli non tanto per l'impareggiabile bravura di Paola Cortellesi [riteniamo quella donna, in assoluto, una star di prima grandezza, non raggiungibile da nessun altra: è bella, intelligente e simpatica; è molto brava in tv; è una cantante eccezionale (e non lo diciamo noi, ma Mina!) ed un'attrice che riesce ad interpretare con la stessa bravura sia i ruoli comici che drammatici, arrivando a vincere anche prestigiosi premi, come il David di Donatello], quanto per il loro indiscutibile impatto emotivo (ed educativo).
Questi tre monologhi di cui vogliamo rendervi partecipi, infatti, interpretati uno per ognuna delle tre sere nelle quali è andato in onda il programma suddetto, hanno affrontato tre delle questioni/problematiche ancora tristemente aperte nel nostro paese (e non solo), come il bullismo nelle scuole, la violenza sulle donne e la nuova concezione di 'famiglia'.
Come potete subito intuire, sono tutti argomenti che ci toccano molto da vicino, in quanto donne e, molte di noi/voi anche madri, oltre che lesbiche.
Insomma, ci sono piaciuti - e molto - e riteniamo opportuno condividerli. Questo è tutto. Eccoli:

 1. Monologo sul "Bullismo"
I protagonisti del monologo sul bullismo (optimaitalia.com)
Ecco il link al Video del monologo di Paola Cortellesi sul "Bullismo", con Marco Mengoni ed il piccolo Matteo Valentini  (nella puntata del programma "Laura & Paola" del 01/04/2016).
Su questo video una notazione: il piccolo Matteo Valentini è un attore ed è il protagonista del videoclip ufficiale della canzone "Guerriero" di Marco Mengoni. Con la Cortellesi in questo monologo, dunque, anche lo stesso Mengoni con la sua canzone e Valentini.


2. 'Monologo' sulla "Violenza sulle donne"
I protagonisti del monologo sulla violenza sulle donne (quotidiano.net)
In questo caso, come anticipato, non si tratta effettivamente di un monologo, essendo la Cortellesi affiancata dall'attore Claudio Santamaria. Musica di sottofondo di Giuliano Sangiorgi al piano.

 
 3. Monologo "Anna B" sulla 'Famiglia'
I 'protagonisti' del monologo "Anna B." (giornalettismo.com)
Ecco il link al Video del monologo di Paola Cortellesi "Anna B.", sulla famiglia (nella puntata del programma "Laura & Paola" del 15/04/2016).
In questo caso, l'attrice era affiancata dalla stessa Laura Pausini (brava anche lei nella conduzione del programma...) e da Biagio Antonacci che cantavano insieme la canzone di sottofondo al monologo (canzone di Biagio Antonacci).

Fatto. Ora, se volete, sapete dove vederli.
MduL

 
p.s.: volendo esagerare, pur non essendo per niente in tema con quanto sopra, anche il link al video con la Cortellesi che canta  "Se un uomo ero io"  (nella puntata di "Laura & Paola" del 15/04/2016) e questo solo ed esclusivamente perché divertente...